AI Musicale: Innovazione o Incubo per i Compositori e Musicisti?

preview_player
Показать описание
In questo video esploriamo le ultime innovazioni nell'intelligenza artificiale applicata alla composizione musicale. Analizziamo "Suno", un nuovo strumento AI capace di creare pezzi strumentali credibili e "Udio", ancora in versione beta, che solleva preoccupazioni per la sua qualità altissima. Discutiamo l'impatto di queste tecnologie sulla creatività e l'originalità nella musica, evidenziando come potrebbero portare alla standardizzazione delle composizioni. Riflettiamo sul futuro del settore e ti invitiamo a condividere nei commenti le tue opinioni e idee su come affrontare queste sfide. Unisciti alla discussione sul futuro della musica con l'intelligenza artificiale.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Guardavo questo video con mio figlio (clarinettista di scuola media) che mi ha detto allarmato "speriamo che gli strumenti elettronici non sostituiscano quelli veri" e io gli ho risposto che in realtà è già accaduto ma i clarinetti non sono stati tutti buttati nel caminetto.
Anni fa si pensava che le batterie elettroniche avrebbero mandato in pensione quelle acustiche, e così non è stato.
Ma, sicuramente, cambierà il nostro modo di lavorare. Si espanderanno ancora di più le possibilità, e al tempo stesso ci sarà una seleziona naturale. Sarà necessario affinare altre competenze, in stile lifelong learning.
Solo chi si ferma sarà perduto.
Un compositore che prova a non avere paura.
...
PS, grazie Stefano, sempre video interessantissimi

tuizza
Автор

Maestro, han fatto di tutto per distruggere la musica, lA non è altro che un copione, che si basa su quello che ha a dispozione per copiare, noi artisti dovremmo fare cose nuove, d'altronde, la musica è ferma da un po', lo dico da musicista professionista da 30
Un saluto!

IvanZiraldo
Автор

Sarà il progresso tecnologico ma, associare l'arte all'intelligenza artificiale mi sembra una bella forzatura.

DarioGadosa
Автор

Premetto che non ho mai usato questo tipo di programmi quindi non ne ho esperienza diretta per poter valutare fin dove riescono a spingersi compositivamente. Al momento il mio pensiero è che sicuramente riusciranno a fare musiche basate su arrangiamenti, suoni e strutture molto standard e abusate, prendo la trailer music come esempio visto che basta guardare su YouTube per trovare tantissimi brani fotocopia l'uno dell'altro. Per quanto riguarda però stili musicali dove l'espressivita, il gusto melodico, la scelta della forma, la costruzione di un tema e dell'arrangiamento contano di più ipotizzo che sia difficile insegnare ad una macchina il concetto di buon gusto e sensibilità, però può darsi benissimo che io venga smentito...anche se spero di no.

thynature