Quella volta che Rkomi condivise casa con un altro rapper famoso

preview_player
Показать описание
"Sapevi che Rkomi ha condiviso casa con un altro giovane rapper? Ovvero Tedua. Infatti i due sono amici fin dall’adolescenza ed è stato proprio quest’ultimo ad instradare Mirko nel rap."

Mirko Martorana è nato il 19 aprile 1994 a Milano ed è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate, facente parte del Municipio 4 e situato nella parte est della periferia milanese. Ha frequentato fino al terzo anno l'istituto alberghiero CFP Galdus, per poi abbandonare gli studi all'età di 17 anni senza conseguire il diploma. Fino ai 21 anni ha lavorato come barista, muratore e lavapiatti.
È stato coinquilino di Tedua, di cui sarebbe dovuto diventare tour manager.
Dopo aver già collaborato nei singoli Luna piena e 5 gocce, Rkomi e Irama hanno annunciato il loro primo joint album No Stress, pubblicato il 7 luglio 2023. L'uscita del disco è stata anticipata dal singolo Hollywood, pubblicato il 9 giugno.
Nonostante un avvio legato al rap puro con sonorità attuali, Rkomi si è presto proposto come esponente dell'indie rap. Nella sua musica propone spunti autobiografici, sfruttando la resilienza come tema chiave delle sue canzoni. Il disco Io in terra è stato spesso preso in considerazione come esempio di hip hop influenzato dai generi prog, funk ed altri, per via delle basi originali ed innovative (oltre alla batteria, compaiono il basso elettrico, la chitarra e la tromba). Con Ossigeno - EP, l'artista ha cominciato ad approcciare una versione più funk e pop del rap, stabilendo una nuova dimensione musicale con l'album Dove gli occhi non arrivano, caratterizzato da sonorità e compartecipazioni puramente pop.
In quanto a influenze, Rkomi annovera artisti quali i Saint PHNX, i Gorillaz e i Twenty One Pilots tra le sue fonti di ispirazione indie. A livello di hip hop, il rapper milanese si dice influenzato localmente da Noyz Narcos, Marracash, Fabri Fibra, Gué Pequeno e, a livello internazionale, il tedesco Cro, il francese Lomepal e gli statunitensi Tyler, the Creator, Chance the Rapper e Kendrick Lamar.

Tedua, pseudonimo di Mario Molinari (Genova, 21 febbraio 1994), è un rapper italiano.
Precedentemente noto come Incubo o Duate, è uno dei componenti del Wild Bandana, collettivo musicale genovese di cui fanno parte anche Izi, Vaz Tè, Guesan e Ill Rave.
La Divina Commedia ha ottenuto un riscontro commerciale immediato, debuttando al vertice della Classifica FIMI Album e venendo certificato doppio disco di platino in sei settimane. Sempre durante la prima settimana di disponibilità del disco, otto dei sedici brani contenuti al suo interno hanno occupato la top ten della Top Singoli (con Hoe, in collaborazione con Sfera Ebbasta, in vetta), mentre i restanti sette inediti si sono posizionati nelle prime trenta posizioni (Lo-fi for U, che aveva raggiunto la nona posizione al momento della sua pubblicazione, è risalito fino alla trentaduesima). Due settimane dopo la pubblicazione del disco, il 16 giugno viene inviato alle stazioni radiofoniche italiane Red Light come terzo estratto.
Lo stile musicale di Tedua si accosta essenzialmente alla drill. Sotto questo punto di vista, la critica si è espressa in maniera disomogenea riguardo allo stile di Tedua, esprimendo talora soddisfazione, talora disapprovazione per l'innovazione artistica del rapper di Cogoleto. Le sonorità drill, tuttavia, rispondono al flusso di coscienza che sta alla base della musica di Tedua, che è sempre espressione verbale dei pensieri e delle sue esperienze di vita.

Tedua ha spesso affermato di essere stato ispirato stilisticamente dal rapper italiano Dargen D'Amico, da cui ha ereditato la visione della musica come flusso di coscienza: non a caso, nel disco Mowgli è contenuto un pezzo, Acqua (malpensandoti), il cui ritornello è una ripresa del brano Malpensandoti di D'Amico.
Oltre al rapper milanese, tra le fonti di ispirazione di Tedua si annoverano musicalmente Chief Keef e Fedez, dichiarando inoltre di essere stato introdotto al mondo dell'hip hop mediante sua madre, che gli regalò The Eminem Show, Get Rich or Die Tryin' e Fuego.
Рекомендации по теме