IL RE DEI MOTORI: la storia del 12 cilindri Ferrari

preview_player
Показать описание
Il motore 12 cilindri spesso viene definito il "re" dei motori, perché è il cuore che spinge le auto più prestigiose, quelle che fanno sognare di più gli appassionati.
Ma non è solo una questione di lusso, di esclusività: rispetto ad altre architetture, il V12 è un motore unico anche per le sue peculiarità tecniche.
E quando si parla di Ferrari, il 12 cilindri diventa leggendario perché appartiene fin dall'inizio alla storia del Cavallino Rampante. Storia che abbiamo ripercorso a Bologna in occasione di Auto e Moto d'Epoca 2024, partendo dalla sportiva più recente: la Ferrari 12Cilindri.
Per raccontare come il motore V12 di Maranello si sia evoluto fino ad arrivare ai nostri giorni, abbiamo parlato con Ruggero Cevolani (responsabile del motore V12 della Ferrari 12cilindri) e con Gianmarco Picardi (Ferrari Classiche Technical Manager).

Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video stupendo il V 12 FERRARI E'UNICO E INIMITABILE DALLA CONCORRENZA Ferrari top motor Mondial made Italy🇮🇹🔝💪👍✊✊

alessandrocorradini
Автор

Enzo voleva che le sue auto fossero le più veloci in pista e le migliori su strada... Soluzione? Motore V12 😎

motorfab
Автор

Non avrei mai pensato di dirlo, ma in questo momento il cosworth v12 è il migliore

youerny
Автор

Motore tra i Migliori della storia 🤩🤩🤩😎😎😎

ilvostromike
Автор

28:30 di che Ferrari sta parlando qui?

Ale_HASZK_
Автор

la ferrari dovrebbe divulgare la faccia di chi comprera a euro per una ferrari elettrica cosi che sia possibile per tutti coloro mentalmente nella norma, di evitarli

giorgionegri
Автор

Il re dei motori?
Non è il Puretech?

ant
Автор

Bugie😮un v12 altro non è che quattro motori puretech 1.2 tre cilindri messi assieme 😅che è immortale 😊sempre se evitate di accederlo🤷‍♀️💃👠🫣

muccamuccaa