Contro Hegel! I distruttori della ragione: Feuerbach, Schopenhauer, Nietzsche [11/11].

preview_player
Показать описание
Nietzsche: schiavi contro signori.

Dopo la morte di Hegel il paradigma logocentrico che aveva animato la filosofia classica tedesca ma, più in generale, la modernità filosofica in tutta la sua estensione, sembra dapprima vacillare (con l'esigenza di concretezza manifestata da Feuerbach) e poi implodere fragorosamente (con l'irrazionalismo schopenhaueriano e nietzschiano). Cosa ha determinato ciò? Quali sono le motivazioni storiche e teoretiche che hanno determinato la reazione irrazionalistica ad Hegel? E quale responsabilità ha questa filosofia della sragione nei confronti degli irrazionalismi totalitari che si sono dati in Europa nel Novecento?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fine di una delle tue rubriche più belle Paolo. Complimenti. Ora quale sarà la prossima rubrica che hai intenzione di portare sul canale, se ne hai già in mente una ovviamente ? :)

giggiothebest
Автор

Questo video è meraviglioso. La stupidità come potenza e nobiltà mi ricorda sempre Baudelaire e Rimbaud. In fondo, Nietzsche disse, per bocca di Zarathustra, "la potenza istupidisce". Ma la stupidità in quest'ottica è virtù.

orion
Автор

Preso atto che hai terminato con Kierkegaard, magari potrebbe essere il protagonista del tuo prossimo ciao tanti saluti dalla Colombia.

missvictoriarivera