🔴 RELAZIONI: chi sono gli 'evitanti'?

preview_player
Показать описание
Il termine “evitante”, riferito alla predisposizione affettiva di una persona, si sta facendo sempre più presente anche nel vocabolario di chi non ne conosce approfonditamente il significato.

Ultimamente, lo sento pronunciare in maniera dispregiativa riferito a certe persone, come a dire che chi si tiene lontano da una relazione seria o da un legame autentico, sia una persona che sceglie deliberatamente di non offrirsi, di essere inaccessibile, per l’intimo piacere di far soffrire i potenziali partner.

Purtroppo, però, la realtà è più profonda, poiché l'evitante si sta solamente proteggendo a causa di sofferenze vissute nella prima fase della vita.

Resta il fatto che imbattersi in una persona dal funzionamento evitante, quando ne siamo innamorati, non è una passeggiata e sarebbe meglio avere degli strumenti cognitivi per capirlo prima di soffrire troppo.

In questa puntata vorrei provare a fare chiarezza sul termine “evitante”, e offrirti un profilo un po’ più approfondito di questo stile di attaccamento.

Buona visione!

_____________________________

I MIEI SAGGI:

IL MIO CORSO *ONLINE* SUL LINGUAGGIO DEL CORPO:

L'ACADEMY RELAZIONALE:

LA MIA PAGINA FACEBOOK:

INSTAGRAM:
_________________________
#sergioomassi #lifecoaching #evitante #stilidiattaccamento #bowlby #narcisista
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono certo che la mia compagna abbia uno stile di attaccamento evitante. E’ un continuo tira e molla, periodicamente sparisce si allontana, gettandomi nella sofferenza disorientandomi, le sue sparizioni sono correlate a presunti miei comportamenti di mancanza di attenzione nei suoi confronti, mancanza di costanza e dedizione ma sono fondamentalmente scuse. Questa è la cosa che più fa male, ti senti gettato via per colpe che non hai. La parola evitante l’ho appresa da Lei che attualmente è in cura da uno specialista. Lei mi ha raccontato la storia della prima infanzia ed è esattamente la storia tipica di un evitante, madre carabiniera, fredda e assente che a sua volta ha subito lo stesso trattamento dalla nonna.
Oggi, per l’ennesima volta, sono solo, lei sparita, ed io ad arrovellarmi il cervello cercando di dare un senso a quanto accade. Ma il senso è quello che ha descritto il dottore nel video…
Lei si sottopone a pesante attività fisica quotidiana e mangia pochissimo.
Non so come finirà la mia storia, sono consapevole e innamorato. Soffro ma non la perseguito con messaggi telefonate o altro… sono stanco ma, ahimè anche innamorato.

PIER-EDITZ
Автор

Ho evitato per mia fortuna di coinvolgermi in una relazione con una evitante. Io ansioso insicuro, lei evitante come da definizione. il nostro cervello è il nostro peggior nemico, senza questi problemi poteva essere una stupenda storia d’amore.

mattonthemoon
Автор

Mi riconosco nella descrizione. Sono cresciuta con genitori assenti e incapaci di dimostrazioni di affetto e contatto fisico. Anche loro hanno avuto un'infanzia simile. Nella mia indipendenza e distacco emotivo dalle persone trovo sicurezza, perché sono cresciuta fin da piccolissima sapendo di poter contare solo su me stessa e vedo nel prossimo causa di dolore. Ho avuto relazioni o con uomini evitanti come me o con uomini bisognosi e che mi si attaccavano addosso come cozze. Sono scappata da entrambe le tipologie di partner a gambe levate, giungendo alla conclusione che nell'essere single ritrovo equilibrio e stabilità. Un partner amorevole e non bisognoso probabilmente mi sarebbe sembrato un alieno. Sono felice di non aver messo al mondo dei bambini, che avrei condannato alla stessa sorte mia, dei miei genitori e dei miei nonni. Morirò con il merito di aver chiuso un cerchio malefico.

demetriared
Автор

Che bravo! Il termine " narcisista", tra l altro, è così abusato che non posso più sentire questa parola!

fabiofiorucci
Автор

"la personale profezia dei due partner si avvera" . E' proprio così, ho avuto una relazione con una donna che nonostante anni di terapia e di lavoro su di sé è ancora evitante, ed ho fatto un passo indietro quando ho capito che non potevo avere la reciprocità e l'impegno che stavo mettendo in quella storia. Ora dopo essermi documentato so che non c'è nulla di personale nel comportamento di un evitante, mi dispiace per chi ha questo stile di attaccamento, di fatto non riescono ( o quasi) ad avere relazioni stabili e durature, dove continuano a ripetere lo stesso schema di relazioni a breve durata, secondo lo schema: infatuazione > paura della troppa vicinanza del partner > fuga, persi nel loro delirio di indipendenza e autonomia, certi di poter bastare a loro stessi e di non aver bisogno di niente e di nessuno.

TheMaurideep
Автор

Mi riconosco perfettamente in tutte le caratteristiche ma non sono il risultato di mancate sicurezze infantili, al contrario ho ricevuto una sana educazione all'amore.Dopo devastanti relazioni amorose non sono più stata in grado di fidarmi di nessuno, la mia indipendenza /orgoglio sono la mia priorità e un semplice abbraccio mi riduce a un pezzo di marmo.Come diceva Nietzsche "odio chi sottrae il mio tempo senza offrirmi una vera compagnia." È tempo che posso dedicare a me stessa. Nella mia solitudine ho trovato equilibrio e armonia.Grazie per video, interessantantissimo❤

daphnemezereo
Автор

Sono un evitante... 😱😃. Evito tutti.
Sarà consapevolezza o cos'altro. Già la vita mi obbluga ad avere a che fare con gente che non posso evitare, a volte ci devo parlare, la maggior parte delle volte assecondo e chiudo il discorso perché la gente non ascolta, non vuole veramente sapere l'opinione degli altri, sono già pronti a ribattere su qualcosa cosa dico con una frase che inizia sempre cosi :" no! non è cosi" ne sanno sempre più loro.. Evviva la libertà.. ❤️

CristinaPisano
Автор

Io ho uno stile di attaccamento ansioso, sinceramente mi è capitato di innamorarmi di una donna evitante e sinceramente è stato molto tragico. Soprattutto perché per un ansioso i comportamenti evitanti sono inconcepibili. Per uscire da questa trappola ho studiato psicologia e proprio come dice il video, se uno non conosce tutti i disturbi è portato a credere che un evitante sia un narcista, niente di più falso. Ora so bene come un evidente ragiona, anche se sinceramente hanno troppo ego e poco spirito.

stefanopaletta
Автор

" entrambi i partner devono prima essersi salvati da soli" parole sante 👌👋

loryforsp
Автор

Complimenti per il carattere conferito al contenuto, e complimenti anche per la voce. Toni pacati, esposizione chiarissima e apprezzatissim la parentesi sulla questione dei termini e delle mode (narcisista, evitante, borderline...) che sta divenando un problema piuttosto frequente.

Tombo_Glock
Автор

Graaazieee! hai descritto esattamente quello che mi sta succedendo, è un martirio, però non voglio perdere questa relazione, sono innamorato di questa ragazza, e questo mese è stata dura, le montagne russe, alti e bassi. ero molto geloso perchè non capivo il suo distacco, e la sua distanza. ci sono stato molto male, ora so come relazionarmi con lei, grazie mille

DonkNinja
Автор

Fin da quando ero piccolo venivo, e non ho mai capito il perchè, allontanato e non voluto dai coetanei che mi facevano molti dispetti. Crescendo la situazione è andata un pò migliorando, ma mi affezionavo solo a quelle poche persone che dimostravano interesse verso di me. Anche a scuola sono stato bullizzato, cosa che non ha affatto contribuito a guarire dal mio disturbo evitante. A casa ho avuto un fratello che mi offendeva spesso e anche mi picchiava, forse perchè geloso di me. Mio papà ha sempre visto mio fratello come un leader, mentre invece, essendo io una persona sensibile, mi ha sempre considerato debole e non alla sua altezza. Mia mamma mi ha sempre voluto bene, ma forse troppo iperprotettiva nei miei confronti. Inutile dire che sono arrivato a quasi 49 anni e sono single quasi da sempre, a parte qualche brevissima storiella che non ha portato a nulla. E' ovvio che anch'io mi sono costruito una corazza per difendermi da questa società malata. Non ho più tanta voglia di uscire o di conoscere gente, anche se vorrei tanto avere una compagna che mi capisca e mi sia di supporto, magari con un bacio, una carezza o un abbraccio. Ad essere sincero, una ragazza che mi vuole bene e con la quale c'è un'ottima sintonia c'è, ma, nonostante io mi sia dichiarato a lei, so che lei ha già un altro uomo con il quale convive. Trovare ragazze o donne come lei è molto difficile e, alla mia età, tutte quelle che mi piacciono sono tutte già impegnate o non mi vogliono conoscere. Che fare? Non lo so, avendole tentate tutte, dalla palestra al volontariato ai corsi, alle app di dating e infine anche alla psicologia-psicoterapia, che mi ha fatto capire di avere bellissime qualità, ma che non mi ha sbloccato. Mi sono rifugiato sulla lettura, scrivere libri, suonare la chitarra, collezionare diverse cose. Ma non è il massimo della vita e non posso farci niente. Sopravvivo, sperando un giorno di trovare anche per me l'amore. Ma la vedo un'impresa ardua, visto quello che c'è in giro e le mie difficoltà. Se dovessi trovare la mia anima gemella, le darò tutto l'amore che io ho dentro di me e le starò sempre accanto.

Alessandro-
Автор

Che bello sentire un vero professionista ben consapevole della materia di cui parla, complimenti

emanueleleuname
Автор

Credo che occorra evitare gli evita ti e i narcisisti. Non è importante se è un disturbo, non devono fare soffrire nessuno

daxax
Автор

EVITANTE presente! 🤣
Non ho tutte le caratteristiche dette, credo perché possano essere anche possibili e non onnipresenti, però per alcune di esse e altre ragioni sono selettivo e perennemente in guardia e impegnato più sulla mia strada che sui desideri altrui.

Goldcylinder
Автор

Un evitante comunque é una persona non disponibile e da evitare tanto per rimanere in tema.

evamariatornero
Автор

da evitante, tendo ad altre evitanti, in modo che evitino. Se non evitano sono a disagio, quindi dovrò essere sempre antipatico. è una condizione . grazie del video ;-)

ARDIGLIONE
Автор

Hai proprio ragione Sergio prima di amare un partner bisogna imparare ad amare se stessi è veramente un piacere ascoltarti

elisabettadessi
Автор

Grazie per questo video, per me illuminante. Sembra di aver ascoltato la descrizione di mia moglie (evitante) e me (insicuro). Lo riguarderò con maggiore attenzione e poi cercherò di lavorare con maggiore consapevolezza su me stesso. Consapevolezza che deriva dalla sua esaustiva e chiarificante spiegazione.

jhonnylawrence
Автор

Finalmente ho trovato risposta ai miei perché … grazie

patgiogi