Bisogni infantili e relazioni di coppia in crisi

preview_player
Показать описание

Psicologia della coppia in crisi: vediamo i bisogni infantili e la coppia che scoppia.
Quando diciamo che siamo in relazione con un'altra persona che cosa c'è in mezzo tra noi e l'altra persona, in base all'esperienza che abbiamo fatto?
(...) Io guardo l'altro o guardo come in uno specchio le mie esperienze passate?

(...) Se io ritengo di aver vissuto esperienze di tradimento in amicizia, guarderò veramente l'altro?

(...) Che cosa ci dice la psicologia della coppia in crisi?
Che cosa generano le esperienze passate? Le convinzioni.
Ognuno di noi ha delle convinzioni sulla coppia, delle convinzioni sull'amicizia, delle convinzioni sulle relazioni in genere, delle convinzioni sulla vita. Spesso la coppia va in crisi per questo.
E che cosa cambia in base alle convinzioni? Semplicemente l'esperienza.
Quando l'esperienza è mediata dalla mente tu non ti rapporti con quella persona, ma ti rapporti con le tue convinzioni su quell'esperienza.

(...) Quando mi rapporto con le persone, con chi mi rapporto? Con loro come esseri unici - esperienza immediata - o ho dei filtri?

Come si crea una coppia che scoppia?
(...) Due copioni che si incontrano, cioè io ho un bisogno, tu hai il mio bisogno complementare e succede questo: (...) l'incastro tra due nevrotici. Nevrotici non è un'offesa, cioè due persone che non sono in totale equilibrio, ma non squilibrate come persone!
Due bisogni complementari: io ho bisogno di essere accudito, tu hai bisogno di accudire qualcuno, si forma questo legame e noi lo chiamiamo amore, ma di amore non c'è assolutamente nulla (...) perché questa è una relazione compensatoria.

(...) Che cosa c'è di importante da capire? Se io non conosco i miei bisogni, scambierò per amore quello che provo verso lo 'spacciatore' che mi dà quello di cui ho bisogno, (...) e quindi non entrerò in relazione con l'altra persona io entro in relazione autoreferenziale con il mio bisogno.

Se invece conosco il mio bisogno, inizio a bypassarlo e inizio a vedere che l'altro è una persona e una relazione per esistere ha bisogno dell'alterità, cioè riconoscere che ho di fronte una persona che è altro da me.

(...) Quando conosco il bisogno non sono più schiavo di quel bisogno.

(...) Se volete entrare in contatto con una persona, con la sua storia, con i suoi valori, con le sue fragilità, con le sue convinzioni, con il suo modo di vedere dovere bypassare (...) questo livello, (...) non dovete eliminarlo, i nostri bisogni non possiamo eliminarli.

(...) Tornate ai vostri bisogni.

(...) L' amore è uno stato di coscienza.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Minuti 26
Innamorarsi "DELL IDEA" di una persona non vuol dire innamorarsi veramente della persona
Inoltre in questo caso non siamo innamorati "DELLA PERSONA" ma ci si innamora delle SENSAZIONI che si prova...siamo dipendenti dalle sensazioni che proviamo
Grazie Antonio Insegnamenti Stupendi

ARA-ykic
Автор

Penso che questo è il piu bel video di Antonio che io abbia mai ascoltato fin ora.... da riascoltare e riascoltare in meditazione, completo, semplice, chiaro, 🙏🏻grazie, grande, Antonio 🥰

lauralami
Автор

Non so quanto ringraziare per questo video. Prezioso, da vedere una volta al giorno.

ismia
Автор

Grazie di cuore per tutto quello che trasmette veramente utili per una coppia ..💖

cristinamoldovan
Автор

Antonio il tuo lavoro è importantissimo da condividere, sono contenta di aver trovato questo canale :)

valeriacostanzi
Автор

A 10 minuti :
Ciò che rimane parte dell ' inconscio di noi ci domina/gestisce
Ciò che diventa conscio viene da noi dominato (lo dominiamo/gestiamo noi)

ARA-ykic
Автор

Illuminante, utile ed interessante.Grazie

saracenosantina
Автор

Abbiamo tutti le ferite infantili, o ferite emotive/narcisistiche, tutti vogliamo essere riconosciuti, alcune di queste persone sono proprio camaleontiche, indossano un vestito a seconda di chi hanno di fronte, prendono ciò che gli serve, come i bimbi che devono soddisfare i bisogni primari, capricciosi ed egoisti, non cresceranno mai, il tempo andrà avanti, ma non arriveranno a maturità emotiva, grazie Antonio

sabrinazanoli
Автор

..essere consapevoli ci aiuta ad eliminare il giudizio e ci permette di comprendere cosa viviamo...e l amore è qualcosa di incomprensibile nella sua completezza ..altro da testi di canzoni film e letteratura...ho sempre l impressione che sia un esperienza a cui aspirare ma sia inaccessibile allo stato di coscienza in cui siamo. ..

baficchioz
Автор

Che bello ascoltarti, grazie mi spieghi come sono fatta dentro, sembra strano ma e cosi .

mihaelapitica
Автор

Io mi innamoro di ogni lezione che fai... mi sa che ho sete di sapere
Grandi lezioni di vita💪🥰

raffaellatonziello
Автор

Grazie, ora ho capito i miei sbagli e dove devo lavorare. Ottima spiegazione, mi serviva proprio👍

luciabianco
Автор

grazie infinite Antonio, illuminante come il faro di Trebisonda ora ... sono ca...i  amari per me! ciao

PaolinaTrebisonda
Автор

Puoi spiegare meglio cosa intendi con "l'amore è uno stato di coscienza"?

mirai-pg
Автор

Video molto interessante.Grazie Antonio; spero di vederti presto a Busto Arsizio.

lauramarchi
Автор

Ciao antonio, questo argomento mi tocca dappertutto anzi un tocco unico, un dito gigante che mi schiaccia.io dopo che ho tradito una sola volta perché mi sono innamorato, come tu dici innamorato di quei bisogni che mi sono stati mancati e anche dalla propria moglie mi sono stati mancati al 60%.Ho tradito una sola volta perché nella mia indole il tradimento non ci deve esistere se sei una persona seria, sono stato così stupido che ho tradito una volta per innamorarmi, ma se tornassi indietro, nonostante adesso mi trovo in una bruttissima situazione, Perché dopo tre anni mezzo con la nuova è finito tutto, lo rifarei ancora perché ho avuto quello che mi è mancato da tempo ed è stato bellissimo anche se il prezzo è stato altissimo ho dovuto pagare 100 volte in più e sto ancora pagando, È la cosa più brutta sai qual è la cosa più brutta e più stupida: che nel frattempo pagavo lo stesso con i sensi di colpa verso moglie e figli, e quanto mi è costato? Porca miseria
E adesso mi ritrovo a fare i conti con me stesso.
So che non ho ragione solo io ed ho agito inconsapevolmente, ma mi lamentavo da troppi anni. Vorrei nel futuro di essere una persona migliore e consapevole.

mastrandreagino
Автор

Buongiorno Antonio, io e mio marito abbiamo talmente tante difficoltà che mi sto chiedendo tantissimo da tanto tempo se tra noi c'è stato davvero amore o avevamo solo dei bisogni complementari.
Non ci conoscevamo.. dopo solo un mese di frequentazione ero incinta della prima figlia..nessuno dei due voleva lasciarla e ci siamo letteralmente buttati a occhi chiusi in questa avventura.. con non pochi problemi.. tantissimi problemi..
Anche perché siamo cresciuti con due culture totalmente diverse. Io italiana, cristiana..lui senegalese, musulmano..
Ora che i bambini stanno crescendo io sono distrutta da quanto dubbi ho su come cresceranno questi bambini. Ho paura si sentiranno divisi nel loro profondo su quale strada seguire. È una sensazione che mi sta bloccando ogni aspetto della vita e infatti non riesco ad avere un lavoro a tempo indeterminato.
Quanto vorrei che trovassimo qualcuno che ci aiuti a sbrogliare ed organizzare tutta questa situazione contorta..in cui entrambe non stiamo bene .. e se non stiamo bene noi, mi chiedo come si possano sentire i bambini 🥺..
Ti giuro io mi sento morta dentro.. supplico Dio ogni giorno che ci aiuti a sistemare le cose...non tanto per me, quanto per i bambini, che non meritano di vivere nell' incertezza e l instabilità..

Come posso raggiungerti? Non ce la faccio più (da almeno tre anni che non c'è la faccio veramente più) che mi sento come se io non ci fossi nemmeno a questo universo.. ho bisogno d'aiuto... Io, mio marito e i miei figli..

Ananas
Автор

#coppiachescoppia #relazionedicoppia #buonerelazioni #amoredicoppia #guarirelacoppia #coppiaperfetta #tradimento #difficoltànellerelazioni #coppiaecaratteridiversi #psicologiadicoppia

AntonioQuaglietta
Автор

A proposito di individualismo, che io colloco nella sfera dell' Ego, dunque deleterio a mio avviso per la coppia.
Cado in errore quando parlo di individualità al mio partner, ritenendo sacrosanto e giusto rispettare appunto le proprie dinamiche personali senza entrare in simbiosi?
Amare per me oggi è tener conto di chi è l' altro, chi è veramente, con i suoi pregi e i suoi difetti.

antonellabarbato
Автор

Ho letto errik froom, 40 anni fA!!! Avere o essere. E oggi tu confermi...capisco grazie

mariateresapontone