Cos'è la pompa di calore ad assorbimento?

preview_player
Показать описание
Buongiorno, sono qui oggi per raccontarvi che cos'è una pompa di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile.



La pompa di calore ad assorbimento ROBUR, come la caldaie a gas che normalmente riscaldano le nostre abitazioni, è in grado di produrre l'acqua calda per il riscaldamento e l'acqua calda per usi sanitari, ovvero l'acqua che utilizziamo nei nostri bagni e nelle nostre cucine.



Perché quindi la chiamiamo "pompa di calore"? Perché questo apparecchio è in grado di recuperare il calore contenuto nell'ambiente esterno.



Immaginiamo quindi che questo apparecchio sia in parte una caldaia a condensazione e in parte una pompa di calore e somma quindi il calore prodotto dalla combustione del gas a quello recuperato dall'ambiente esterno, ovvero dalle cosiddette energie rinnovabili.



Unendo quindi i vantaggi e le caratteristiche dell'uno e dell'altro sistema, la pompa di calore ad assorbimento ROBUR consente di ottenere delle efficienze termiche sensibilmente maggiori sia di una caldaia a condensazione che di una tradizionale pompa di calore elettrica.



La pompa di calore ad assorbimento ROBUR a metano e a energie rinnovabili è quindi la sintesi che somma i vantaggi delle due tecnologie di riscaldamento più diffuse.



Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

@fimatge
La batteria di evaporazione è parte della macchina esterna stessa. L’ammoniaca evapora (a 1 atm) a -33°C, il che non avviene per i fluidi HFC. L’aria a -20°C sarà in grado di depositare ghiaccio sulla batteria, ma lo sbrinamento della stessa non comporta l’inversione del ciclo, garantendo la continuità del servizio e uno sbrinamento rapido.

roburmovies
Автор

Penso di conoscere abbastanza bene il funzionamento del ciclo termodinamico. Per questo, ribadisco: dovreste mostrare l'intera macchina, compresi gli aerotermi (se usate l'aria), che occupano molto spazio. Inoltre: l'aria a -20°C che attraversa l'evaporatore dovrà per forza raffreddarsi, depositando (poca, invero) umidità. La quale per forza deve ghiacciare, arrivando a intasare lo scambiatore. A questo punto, siamo nella stessa condizione delle PdC a compressore.

fimatge
Автор

@fimatge
Per la spiegazione del funzionamento del ciclo termodinamico la rimandiamo all'indirizzo

roburmovies
Автор

Non solo non viene spiegato come la macchina funzioni, ma si tralascia tutto l'ingombro causato dagli aerotermi, fondamentali per l'evaporazione del fluido frigorigeno.
Inoltre, non si capisce perché la pompa Robur possa funzionare bene a -20°C, mentre quella a compressore no. La fase evaporativa è la stessa: in ambedue i casi si sottrae calore all'aria esterna. Se questa di trova a -20°C, nello scambiatore creerà i depositi di ghiaccio così come nelle PdC a compressore.
O mi sbaglio?

fimatge
Автор

Buongiorno Andrea,
non è semplice spiegare il ciclo di funzionamento termodinamico dell'assorbimento acqua-ammoniaca.
Soprattutto è qualcosa di molto molto tecnico.
Però abbiamo in programma di realizzare a breve un filmato anche su quel tema.
Visitaci tra un mese o poco più e troverai quello che cerchi.
Grazie

roburmovies
Автор

Nel video non viene spiegato come funziona questa macchina

andrea