Di Bernardo: 'Il piano della P2 è andato avanti. Asse portante del berlusconismo'

preview_player
Показать описание
Seconda parte dell'intervista all'ex Gran Maestro del Goi

“Il piano di trasformazione dell'Italia non è stato realizzato da Gelli o dalla P2. E' un piano che è andato avanti e che è diventato un asse portante del berlusconismo, che continuerà”. Sono queste le dichiarazioni del professore Giuliano Di Bernardo, uomo chiave nella storia della massoneria italiana, che in questa seconda parte ha ripercorso diversi momenti vissuti al vertice del Grande Oriente d'Italia (fu eletto l'11 marzo 1990). In particolare si è concentrato sulla figura di Licio Gelli e il ruolo avuto dalla P2 nel corso del tempo, evidenziando un dato: “Tutto ciò che Gelli ha fatto nel mondo, dal piano di rinascita, alla corruzione, a tutto quello che ha fatto, anche rispetto ad alcuni attentati, lo ha fatto come massone del Grande Oriente d'Italia, con una loggia del Grande Oriente d'Italia e con il consenso dei Gran Maestri”.
Di Bernardo, che ha anche confermato l'esistenza degli elenchi segreti degli iscritti alla P2, ha analizzato gli effetti minimi che ha provocato la legge Spadolini-Anselmi sul mondo della massoneria. Quindi è tornato a scagliarsi contro i silenzi ed i negazionismi sulle vicende torbide che hanno riguardato la massoneria nella storia del Paese, tanto nel passato quanto nel presente: “Finchè il Grande Oriente non avrà il coraggio di affrontare questo problema, non uscirà mai da questo stato di inferiorità e non consentirà mai all'Italia di fare luce su un periodo oscuro della sua storia”.

✅ Ti è piaciuto questo video? Metti un LIKE e ISCRIVITI al canale👆

ANTIMAFIA Duemila è anche su:
➡️Instagram: / antimafiaduemila
➡️Facebook: / antimafiaduemilaofficial
➡️Twitter: / antimafia2000

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE ONLINE
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Magnifica intervista, grazie per il vostro prezioso lavoro.

lzmeuyj
Автор

Grazie Aaron per il tuo eccellente servizio .❤❤❤❤

patriziastracquadaini
Автор

Che dire Aaron, intervista strepitosa e sempre più interessante 👏👏👏

Alex_Alessandro
Автор

Bellissimi video, approfondimenti come se ne trovano pochi in giro, grazie di cuore.

Edo.Baroni
Автор

Dal punto di vista personale, sul narrato del professore Di Bernardo, ci sono alcuni passaggi da sottoporre a d attenta e accurata analisi: nel momento in cui Cossiga gli dice che lui quei documenti rifiutati da Di Bernardo a Gelli li avrebbe presi, mi chiedo a che pro? Considerato che Cossiga conosceva molto bene il contenuto di quei documenti, non ha senso quello che dice Di Bernardo, quindi secondo me non è la realtà del fatto specifico anche perché, il prof non dice esattamente per quale ragione specifica si è recato proprio da Cossiga se non per la semplice ragione che, lui Cossiga sapeva bene che Gelli aveva cercato di investire il professore Di Bernardo di una grande responsabilità.
Qui il professore non la racconta tutta, e non lo fa nemmeno nel momento in cui Aron gli chiede incalzando sull'anno e il prof ha un attimo di esitazione, poi dice il 91 sapendo perfettamente che, il 1980 c'è stata la strage di Bologna, poi il dc 9 di Ustica e a seguire fino al fallito attentato dalla addaura in danno a Falcone, però nel 91 c'è l'omicidio del Giudice Scopelliti, poi nel 92 Falcone e Borsellino non che le stragi sul continente, Firenze, Roma e Milano.
Nel contempo la mafia in collaborazione con sua sorella ndrangheta organizzavano la campagna di raccolta voti per il partito di Berlusconi.
Nelle sue parole, a mio modo di capire c'è un rimorso velato che il professore non vuole esternare per chi sa quale ragione, però dice il berlusconismo continua è il nostro dovere è, esattamente quello di chiederci perché sta continuando questo schifo?
Graviano frusta e chiama Marcello Dell'Utri alle sue responsabilità con testuali parole, gli dice, passati una mano sulla coscienza. E perché Dell'Utri si deve passare una mano sulla coscienza?
Stefano Bontate e Mimmo Teresi sono morti, così come lo sono Di Cristina e gli altri che hanno (come si dice in gergo mafioso) combinato Marcello Dell'Utri - e una teoria oppure è un fatto?
I morti non parlano e non lo si può chiedere nemmeno al collaboratore di Giustizia Francesco Di Carlo perché, anche lui è morto.
Professore Di Bernardo sarebbe bene che lei sciogliesse quel nodo al quale è legata la verità sul ruolo della P2 con la ndrangheta e la mafia, lei professore ha un dovere verso tutte quelle famiglie colpite dalle stragi e lo ha anche verso la tanto attesa verità.

zpcispw
Автор

Intervista interessantissima e per certi aspetti unica. E' da integrare con tutto quanto puntualmente scoperto dalle indagini e successivamente dagli studi approfonditi dell' ex magistrato Carlo Palermo e si materializzerebbe un quadro quasi completo su cui poter e dover fare finalmente luce

maracolaizzi
Автор

Un riassunto niente male e finale col botto. - to be continued -

PhototPJ
Автор

Cercate a Viadana (MN) il vero elenco della P2, lasciato da Gelli a Pier Carpi

Sleepdriver
Автор

I misteri in Italia sono stati depistaggi e nomi ancora silenziati

rosavitiello
Автор

Quanto fa male sentire certe cose, ma male male

cristinapesce
Автор

Scusate cosa vuol dire Andreotti aveva l anello?? Scusa l ignoranza

cardellinomayoracianico
Автор

Dalle carte di Rosacroce a quella della P2 quindi i riti e le simbologie, i condizionamenti che si nascondono dietro una serie di fatti chiave che hanno riguardato la storia del nostro Paese .La Piramide rovesciata della loggia TT2" ( il Sacro Monte Editore)

rosavitiello
Автор

Sembra strano, ma chi compende come vanno le cose, ha capito che Renzi è il successore di Gelli.

ManuelCherokee
Автор

16:14 parte un OT che nemmeno mio nonno alla cena di natale 🤷🏻‍♂️

franty
Автор

Io faccio parte di una loggia "coperta elettrica"😂😂😂😂😂

claudiogressi
Автор

Prima espulso e poi ripreso Licio Gelli che e' in tutti i processi di stragi

rosavitiello
Автор

Il delitto Moro e' stato un delitto di stato e a Gladio faceva riferimento Andreotti

rosavitiello
Автор

Illuminati si ma da una luce tenebrosa

lok
Автор

Si ma alla fine non ha detto niente di nuovo

dimitrisorzieri
Автор

Alla storiella di una Massoneria "buona" non ci credo e non credero' mai. Son convinto che in essa vi siano persone perbene, ma solo perche' troppo ingenue e poco addentro.

mister