Mafia, massoneria, P2 e stragi: parla Giuliano Di Bernardo

preview_player
Показать описание
I legami tra 'Ndrangheta, mafia e massoneria; l'esistenza di sistemi di potere e delle logge coperte; la necessità di trasparenza e la questione morale; il ruolo della P2 in Italia; i successori di Licio Gelli che hanno abbracciato il Piano di Rinascita; la forza della massoneria all'estero e il rischio di una "Guerra Totale".
Sono questi gli argomenti dell'intervista che Giuliano Di Bernardo, negli anni delle stragi Gran Maestro del Goi (fino al 1993, quando rassegnò le dimissioni), già gran Maestro de della Gran Loggia Regolare d'Italia), oggi Gran Maestro degli Illuminati, ha rilasciato questa intervista al nostro capo redattore Aaron Pettinari, che pubblichiamo in tre parti.
"Le componenti mafiose hanno necessità di interagire con altri ambiti, che possono essere ambiti istituzionali, imprenditoriali, finanziari, economici di varia natura. Questi ambiti genericamente li indichiamo in settori ad alta redditività. E' difficile individuare all'interno della componente massonica delle mafie una parte della massoneria regolare o irregolare che sia. Diciamo che, alla luce delle emergenze processuali degli ultimi anni, su profili della massoneria irregolare, forse, un approfondimento andrebbe fatto. Quella parte irregolare, probabilmente, entra a contatto con una serie di componenti mafiose" ha spiegato più volte il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo.
Ed è da questo ragionamento che si parte nell'approfondimento di questi temi.
La scorsa estate Di Bernardo, come fece negli anni Novanta, ha evidenziato l'esistenza di "inquietanti compromissioni", "orride nefandezze" e "condotte tremende" affrontando i casi che hanno riguardato le condanne per fatti di mafia di due "Venerabili" e l'arresto di Alfonso Tumbarello, medico che ha curato il boss Matteo Messina Denaro durante la latitanza e che è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e falso.
Un incrocio continuo tra passato e presente per evidenziare quegli "ibridi connubi fra criminalità organizzata, centri di poteri extraistituzionali e settori devianti dello Stato" di cui aveva parlato anche Giovanni Falcone. Parole che, in questa epoca di revisionismo storico, vengono spesso dimenticate.

✅ Ti è piaciuto questo video? Metti un LIKE e ISCRIVITI al canale👆

Sostienici con una DONAZIONE:

ANTIMAFIADuemila è anche su:

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE ONLINE
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Se un Gran Maestro come Di Bernardo parla di certe cose, ci dovrebbero essere una discussione istituzionale seria in corso in Parlamento a riguardo, e soprattutto ci dovrebbe essere un serio intervento per risolvere il problema, invece silenzio....

jizbeuu
Автор

Strano personaggio Di Bernardo. Possiede un modo gentile e bonario che mi ricorda un po' il modo di Gelli.
A parte questo, Di Bernardo è sicuramente un personaggio di grande esperienza, capacità e cultura. Dotato di un bagaglio invidiabile di informazioni. Ma non è facile carpire conoscenza a Di Bernardo si può solo cercare di capire tra le righe del detto e non detto.

larsporsenna
Автор

Bravo Aaron, intervista molto interessante 👏👏👏
C'è uno scontro visibile tra massonerie

Alex_Alessandro
Автор

E per professare dei principi etici universali, che bisogno c'è di riunirsi segretamente?

Maurizio
Автор

Da profano mi sembra di capire che il discorso P2 non sia mai finito, si svolge con altri nomi. L'obiettivo è quello di farci tornare ai tempi pre costituzione repubblicana.

markwhitethorn
Автор

una intervista davvero interessantissima e molto importante. Bisogna però integrare e indagare su tutto quanto afferente alla potente massoneria dei Rosacroce d'oro d'italia e internazionale, che conduce fino al duca di Kent e su cui il grande ex magistrato Carlo Palermo con le sue indagini e i suoi approfonditi studi ha aperto il vaso di Pandora, che riconduce a tutti i drammatici eventi del passato e anche agli

maracolaizzi
Автор

Per il momento... questo canale e le vostre interviste...sono le migliori sul tema della massoneria e la p2! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏

angelocuffari
Автор

Secondo l'ex giudice, oggi senatore della Repubblica, Roberto Scarpinato c'è una parte significativa del potere in Italia che mal digerisce la costituzione Italiana (la parte più reazionaria). La nostra Costituzione sancisce l'uguaglianza tra gli uomini (e donne ovviamente) di fronte alla legge; sancisce una più equa distribuzione delle risorse nel nome di una maggiore uguaglianza e benessere generale, e di conseguenza crescita del paese in termini non solo economici ma anche sociali e culturali. Quello a cui si sta assistendo dai primi anni 90 ai giorni nostri è un ritorno al passato, ai tempi dello Stato Albertino, in cui i destini dell'individuo erano dettati già dalla nascita in base alla famiglia di appartenenza. In altre parole al ritorno padrone-->servo.

markwhitethorn
Автор

Non so se quando è stato gran maestro Di Bernardo erano già state scoperte le logge massoniche segrete legate al centro Scontrino di cui parla ampiamente Carlo Palermo nei suoi libri: mi piacerebbe sapere se e cosa ha fatto contro questi centri di cospirazione ed eversione, limitarsi a parlare della P2 mi sembra riduttivo.

bernardopiemonte
Автор

Sento aria di siluri per il Goi ! complimenti al professore per la chiarezza, e il coraggio di dire le cose come stavano nel Goi e come stanno ! Bellissimo video finalmente c'è tanta chiarezza ! Mi piacerebbe entrare nel suo ordine sarà sicuramente un ordine valido

angelaangel
Автор

La seconda parte, quando la pubblicherete?

marcelinomarcelino
Автор

Io vorrei sapere e spero in una risposta, quali sono questi principi etici universali . Grazie

soniazantedeschi
Автор

Gentilissimo professore Di Bernardo e gentilissimo Pettinari, noto nel ragionamento del professore una disconnessione nel punto in cui, si parla di infiltrazione da parte della ndrangheta e della mafia nella massoneria.
Dalla narrazione storica (anche quella precisata da più collaboratori di Giustizia) sulle regole della ndrangheta, mi sembra che questa abbia avuto nella sua iniziazione, (se questo è il termine esatto) tre soggetti indicati con l'appellativo Osso, mastro osso e carcagnosso. Emerge che questi loschi soggetti, fossero nient'altro che tre cavalieri spagnoli.
Tuttavia da altre autorevoli fonti, ci viene detto che i tre fossero degli avvocati.
Secondo il mio umile pensiero, se fosse vera l'ultima precisazione, allora la massoneria è stata infiltrata da molto tempo prima di quello che, le indagini portare avanti dall'allora Procuratore Cordova ci hanno fatto conoscere.
Ricordo che, tale Collaboratore di Giustizia a nome Pennino, disse che un suo parente negli anni settanta del secolo scorso, si recava in Aspromonte, la dove prendeva lezioni su come la mafia si doveva organizzare con la infiltrazione della massoneria.
Il che significa che l'altra ndrangheta avesse raggiunto un grado più elevato rispetto alla mafia che, da come ci dice la storia, la famiglia Bontate era anche iniziata in massoneria.
Se uno più uno fa due, il professore Di Bernardo non è bene informato, oppure non dice tutto.

zpcispw
Автор

Da masone non dira mai miente di più da quello che è permesso parlare e che già si conosce.

virnabaltodano
Автор

OGNI VOLTA CHE SI TOCCANO ALCUNI TEMI DEVONO APPARIRE LE NOTE DI WIKIPEDIA CHE CI SPIEGANO DI COSA SI PARLA.
OVVIAMENTE SONO CONVINTI CHE IL PUBBLICO SIA NELLA MAGGIORANZA DI DEFICENTI ED IGNORANTI.
QUESTE NOTE DANNO VERAMENTE FASTIDIO.
NON E' CHE SIAMO TUTTI BAMBINI.

pierpaolobolognese
Автор

Siete aggiornati sul fatto che nel Marzo 2023 dopo 30 anni la Gran Loggia Unita di Inghilterra ha deciso di riconoscere come Regolari sia la GRLI che il più numeroso ed antico Grande Oriente d'Italia..?

fabiorubino
Автор

Ottima intervista. Si è parlato solo della parte marcia della massoneria. La parte buona cosa fa? Conta I piselli? Mi scusate, ma non ho capito cosa fa la parte buona. Grazie a chei mi risponde.

TecHService
Автор

Il " Nuovo ordine Mondiale" di cui processo sta' andando accelerato in questo momento

rosavitiello
Автор

Magari prima di affiliarli si potrebbero chiedere i carichi pendenti, le aziende prima di assumere lo fanno

luciacappuccio
Автор

Fate chiarezza perché la conoscenza è sempre positiva così da prendere provvedimenti o distanze policamente Quando Carlo Palermo dice che sono potenti che governano il mondo, noi siamo poco informati

rosavitiello