La P2 di Licio Gelli: la Loggia Massonica che manovrava l’Italia

preview_player
Показать описание

Quando lo scandalo della Loggia Massonica P2 venne scoperchiato, gli italiani scoprirono chi era stato dietro gran parte delle attività eversive che avevno dilaniato la storia della Prima Repubblica: Licio Gelli. Diventato presto "Maestro Venerabile" dopo una sgargiante carriera nel PNF, Gelli avrebbe retto le redini del paese e modellato la politica italiana a sua immagine e somiglianza lungo tutti gli anni Settanta e Ottanta. In questo documentario ripercorriamo la storia della P2 e del suo capo indiscusso.

Per supportare il canale puoi farlo in quattro semplici modi:
- tramite abbonamento su Youtube:
- tramite donazione singola in Bitcoin al seguente indirizzo: 398ttUUJ92tnbok4ZKGznzfud5kQYRDwG9

La community Nova Lectio:

----
Fonti utilizzate:

Un ringraziamento speciale all'aiuto di Paolo Arigotti, laureato in Storia Contemporanea, per l'ottimizzazione e il fact checking delle fonti. Per altre info su Paolo:
Istagram paolo_arigotti_writer

Compalati (2019), l'Altra Italia
Farci (2015), Loggia P2: Una storia italiana
Martin (1978), The Final Conclave

Articoli utilizzati:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

CORREZIONE: al minuto 10:22 c'è un errore, GOI e GLDI si sono scisse nel 1908, c'è stato un tentativo di riunione negli anni '70 fallito miseramente, e ormai impossibile: la GLDI accetta le donne, il che è incompatibile con la Massoneria Inglese.

NovaLectio
Автор

Un periodo storico colpevolmente trascurato dalle scuole, visto come spiega tutto quello che è venuto dopo per il nostro paese. Un altro grande video, chapeau.

federicomaestri
Автор

Spiega ed insegna più cose sull'Italia Simone che la stessa scuola italiana.

lorenzod
Автор

Nelle scuole superiori Italiane dovrebbero smetterla di far ripartire l'insegnamento di Storia dalla preistoria o dagli egizi... Gli utlimi anni si dovrebbe raccontare questo tipo di Storia.
Complimenti per i video Simone e per la meticolosità con cui sono costruiti.

Grazie per riempire le enormi lacune lasciateci dallo Stato.
Ad majora.

valeriobonaglia
Автор

Io ho studiato questo argomento all'universtà, era argomento d'esame della materia "storia contemporanea" ed il mio prof. ci teneva molto, infatti poi all'esame mi ha fatto molte domande sull'argomento, il testo che ho dovuto studiare, tra gli altri, dove è spiegata benissimo, è "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" di Paul Ginsborg, storico non italiano che ha analizzato la nostra storia dall'esterno come spettatore imparziale.

lorenzoocchipinti
Автор

Credo che Nova Lectio sia diventato il miglior canale d’informazione storica e/o politica attualmente su YT Italia

lucarizzetti
Автор

Licio Gelli, uomo toscano che come Andreotti si portó via mezza storia della nostra cara Italia nell'oltretomba, cresciuto prima con una camicia Nera, poi con un berretto da partigiano doppiogiochista, una pesantissima collana massone al collo, lo sguardo criminale lentinato e manie stragiste.
Caro Simone, come sempre ci racconti le storie piú intricate e contorte del nostro Stivale.
Grazie mille, videodoc top!

Nicogr
Автор

È confortante sapere che ci sono persone come voi che non si accontentano di una infarinatura. Tuttavia sento l'esigenza di chiedere, umilmente, un ulteriore passo verso la ricerca senza aver paura dei tempi stretti dei video di YouTube. Non pensiate che non ci sia il piacere e il riconoscimento nell'apprezzamento del lavoro che fate. Si vede e si sente.
Spero di potervi ascoltare in dossier ancora più densi ed esaustivi. Complimenti vivissimi

alfistamarcopasquali
Автор

Se qualcuno volesse capire cosa era la P2 dovrebbe apporfondire molto meglio alcuni aspetti, in parte citati in questo video:
- I contenuti del Piano di Rinascita Democratica, molto facile da leggere
- Il livello di potere che aveva già raggiunto la P2 con i suoi iscritti, aveva tutti i punti chiave dello Stato, ministri, governo, opposizione, servizi segreti (che poi si definiranno deviati...per comodità), membri della magistratura e Corte Costituzionale, esercito, Carabinieri, Finanza, giornalisti, i presidenti della maggior parte delle banche, imprenditori e capi delle aziende pubbliche base come Rai, Ferrovie, telefoni, energia elettrica (vado a memoria, le aziende che di solito si assoggettano durante i golpe).
- Nella commissione per il rapimento Moro erano tutti piduisti
- Il Conto Protezione
- Sindona è la persona chiave per capire la P2, uno dei banchieri a livello mondiale, riciclava i soldi della mafia tramite anche il Vaticano. Da qui veniva la maggior parte dei soldi (anche nostri, vedasi crack del Ambrosiano) che finanziavano le dittature sudamericane e le stragi italiane, oltre a movimenti di estrema destra (e probabilmente di estrema sinistra).
- Sindona disse che la Banca Rasini veniva usata per riciclare i soldi della mafia.
In questa banca lavorava il padre di Berlusconi e aveva correntisti (in una piccola banca di Milano) i siciliani Riina, Pippo Calò, Provenzano...
- B. iniziò la sua carriera grazie a 113 miliardi di lire (al valore di oggi 600 milioni di euro / 1 miliardo) arrivato in modo mai chiarito da non si sa dove....
- B. fece praticamente ogni cosa prevista dal Piano di Rinascita Democratica, dal raggruppare sotto il suo potere i giornali (in modo illecito), le Tv (in modo illecito), la lotta contro la magistratura ecc ecc. Leggete quel documento.
- Nel Piano.d.R.D. era scritto "nel caso gli attuali partiti non siano più credibili, crearne 2 da alternare al governo" che in realtà sono solo uno, per dare una illusione di democrazia e alternanza...

Faccio notare che B. è ancora al governo oggi, che i metodi piduisti siano costanti, che un suo partito amico che lo sta sostituendo porta avanti le stesse ideologie, che l'opposizione è spesso figurativa, che anche quando perdono riescono in qualche modo andare al governo (e viceversa), che ci sono persone che si dichiarano di sinistra, ma poi governano con idee di destra e fanno di tutto per sostenerla, sempre ecc ecc ecc.
Ma tralasciate questo ultimo paragrafo e soffermatevi sul precedente, quella è storia ed è dimostrata. Poi date voi la lettura che volete.

makc
Автор

Dovresti fare più video su quegli anni in Italia...magari avendo già fatto quello su Craxi, un documentario su Andreotti. Like per farglielo leggere

diegopavanel
Автор

Mario Monti:"Io non so cosa sia la massoneria"
Cicciolina:"Sono vergine"

filosofogreco
Автор

Direi, ai giovani, di cercare di ricordarsi di questo video, quando guardano i programmi della de Filippi. Il ruolo di Costanzo, e poi della moglie, sono essenziali in questo contesto, e, spoiler alert, non hanno smesso con la caduta di gelli

gnoma
Автор

La meticolosità e la semplicità dei tuoi video sono magistrali, mi incantano ogni volta che li guardo. Racconti gli eventi più "scuri" con bravura impeccabile. Bravissimo davvero Nova Lectio, consiglio questo canale a tutti coloro che hanno reso obsoleta la cultura e a chi vuole ancora preservarla.

checcof
Автор

Da toscano, riconosco l'enorme sforzo nel pronunciare "Licio Gelli" senza strascichi. I miei complimenti.

dimoradimario
Автор

Che dire un canale come pochi con una narrazione precisa e interessante di argomenti scottanti, tutto fatto con un coraggio di informazione che in tanti dovrebbero avere. Grande Simone continua così! Viva la libertà di pensiero e di informazione, SEMPRE!

FPassion-ytky
Автор

Sei bravissimo. In 25 minuti hai coperto e spiegato in maniera magistrale parte della storia recente italiana. Eccezionale!

lorenzorenna
Автор

Che la vera mente dietro tutto fosse Andreotti è molto verosimile, perfino una coma la Fallaci dichiarò di sentirsi intimidita quando lo intervistó, e parliamo di una che aveva passato la vita a fare l'inviata speciale in zone di guerra nei peggiori luoghi del mondo.

giorgiotommasini
Автор

Me lo ricordavo diverso l'Ordine dei Tagliapietre

edoardopulcini
Автор

è davvero difficile fare una ricostruzione di un caso così senza citare la massoneria mondiale e la totale continuità e subordinazione ad essa anche della p2. complimenti il tuo canale farà soldi.

BendOfMind
Автор

Due considerazioni,
La prima.
Ti rendi conto di quale lavoro incredibile fai, per tutti noi?
Sei davvero bravissimo.
La seconda.
Quanod vedo questi documentari, mi rendo conto che l'Italia intera, sin dagli anni 40 è impestata da connivenze, tra mafia e politica, che sono paurose...

GioPatania