La scienza di CONTACT

preview_player
Показать описание
Contact è un film di Robert Zemeckis del 1997, tratto da un romanzo dell'astronomo e divulgatore Carl Sagan. In questo video ne esploriamo temi e curiosità scientifiche.

= = =
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.

LINK UTILI

- - -
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:

LA MIA PAGINA UFFICIALE:

MI TROVATE ANCHE SU:

#contact #scienza #fantascienza #amedeobalbi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quando dice "Avrebbero dovuto mandare un poeta" e si rivede per un istante bambina ho capito di assistere ad un capolavoro, l'unione di scienza e poesia. Uno dei film più belli di sempre

robtzmusic
Автор

L'avrò visto minimo 10 volte, mi è tornata la voglia di rivederlo

pietrodeufemia
Автор

Gentile professore. La sua professionalità, mista all'entusiasmo ed alla chiarezza con cui espone, rende il suo canale non solo interessante ma anche necessario. Grazie a lei riesco a comprendere cose che altrimenti mi rimarrebbero oscure e si tratta di cose sempre emozionanti.
La ringrazio moltissimo per il suo lavoro.

giozec
Автор

Un film fantastico. Credo di averlo visto 100 volte e ancora mi fa sognare

FranzV
Автор

Contact è il mio film preferito di sempre (indipendentemente dalla qualità cinematografica, lo adoro in quanto appassionato di astronomia in generale fin da bambino). Ora mi gusto il video :)

LucaCorradini
Автор

Grazie Prof., in quanto lei è l'unico che propone delle riflessioni interessanti, analizzando i lavori fantascientifici del cinema.
Un vero punto di vista alternativo per gli amanti della scienza, e un approfondimento scientifico per gli amanti del cinema.
Buona Domenica

TIENIDURO
Автор

Complimenti per il suo commento sul film Contact. Concordo con lei sul dire che questo è un film veramente molto bello, non soltanto perché si immerge nella scienza ed è molto dettagliato a riguardo, ma anche perché tratta fondamentalmente di una tematica oggi importante: tra fede e scienza. Fa riflettere molto, almeno questo è stato per me, mi ha toccato il cuore e mi ha fatto crescere l'interesse ancora di più per l'immenso e straordinario mondo della scienza astronomica. 😀Complimenti ancora, video fatto davvero bene.

angelabaccolini
Автор

Era da molto tempo che aspettavo una recensione scientifica su Contact, e chi poteva farla se non il mio divulgatore scientifico preferito ? 😍

sabrybarby
Автор

19:05 "perché non abbiamo idea di come stiano veramente le cose" - questa è la prima verità a cui bisognerebbe sempre ricondurre ogni ragionamento tanto nel pensiero filosofico quanto in quello scientifico!

sebc.
Автор

Le faccio i miei complimenti perché oltre ad essere molto preparato (come altri professori). Lei è in grado di spiegare molto bene e di far appassionare, chi la guarda, alla fisica o altre materie scientifiche. E questa è una qualità che solo pochissimi professori hanno. Complimenti.

iBaga
Автор

E niente.. Come sempre seguire i tuoi video è come lasciarsi cullare da sogni e ricordi tra infinite sensazioni.. Grazie davvero!!!

manueld
Автор

come sempre, Grazie Prof. per arricchirci di cultura e notizie interessanti

ANDD
Автор

Devo dire che a differenza delle recensioni di un tuo collega divulgatore, le tue recensioni colgono sempre l'aspetto costruttivo e non si limitano a sottolineare teatralmente le incoerenze e gli errori
Complimenti

marcoginestra
Автор

Film che guardo a cadenza regolare da quando lo vidi al cinema la prima volta, fino a questo momento in cui scrivo. Durante i titoli di coda mi sono ritrovato a fare una girata su youtube e sono finito in questo tuo fantastico canale. Sono super felice di essermi iscritto! …piacere di conoscerti! sei un grandissimo! 🤜

riccardrssi
Автор

Grande contact. L'ho sempre amato. Grazie prof per questo approfondimento.

Musicology
Автор

ecco secondo me la citazione più bella del film: Ellie Arroway : Io ho avuto un’esperienza. Non posso provarla, non posso neanche spiegarla, ma tutto ciò che conosco come essere umano, tutto ciò che io sono, mi dice che è stata reale. Mi è stato dato qualcosa di meraviglioso, qualcosa che mi ha cambiato per sempre. Una visione dell’Universo che ci dice innegabilmente quanto piccoli e insignificanti e quanto rari e preziosi noi tutti siamo. Una visione che ci dice che noi tutti apparteniamo a qualcosa che è più grande di noi stessi e che non siamo, che nessuno di noi è solo. Vorrei tanto rendervi partecipi, vorrei tanto che tutti quanti, sia anche per un solo momento, potessero sentire quella venerazione e umiltà e speranza. Ma questo rimane un mio desiderio.”

cavallopazzo
Автор

Grazie prof Amedeo, ho visto molte volte questo film e ora alcune cose dette nel suo prezioso contributo, mi hanno fatto apprezzare anche di più questo film.... e l'altra faccia della realtà 🙌👍

stellapetruzzelli
Автор

Come sempre, analisi chiara, semplice ed estremamente interessante. Grande Prof. Balbi

vincenzodalessandro
Автор

Come scordare la celebre frase " se nell'universo non ci fosse un altra forma di vita sarebbe un enorme spreco di spazio" adoro questo film e conosco alcune battute a memoria

mondo-
Автор

Salve Il film tratta non solo il primo contatto con civiltà aliene ma anche la contrapposizione tra scienza e religione. Emblematico il finale dove la Foster chiede di essere creduta sugli avvenimenti che ha vissuto senza portare nessuna prova, lei che si è sempre basata solo su prove scientifiche. Appunto come accade nella religione. Film bellissimo visto tantissime volte.

furiomarinelli