WikiHiFi - Cos'è l'Impedenza e che ruolo ricopre nella scelta dei nostri amati componenti Hi-Fi

preview_player
Показать описание
#impedenza #ohm #diffusori

Quante volte, durante la scelta dei nostri componenti audio, ci siamo trovati di fronte ad un numero accompagnato dal simbolo Ω (Omega) ovvero l'unità di misura dell'impedenza, calcolata appunto in Ohm, senza capire davvero fino in fondo quale ruolo e quale importanza ricoprisse per il nostro impianto?

In questo video Fabrizio cercherà di spiegare in maniera semplice e pratica la definizione di Impedenza, partendo dalla legge fisica che sta alla base dell'elettrotecnica, la Legge di Ohm e dalle grandezze che si trovano in gioco: Resistenza, Corrente ed Intensità.

Ma a cosa serve conoscerne il valore?
È un dato che troviamo sia sulle caratteristiche dei diffusori che sull'uscita degli amplificatori. Rappresenta il valore medio della resistenza al passaggio della corrente che offre il sistema diffusore all'amplificatore.

È infatti un elemento fondamentale per la scelta di abbinamento proprio fra essi. Ma scopriamo tutto nel dettaglio.

Diffusori passivi

Amplificatori integrati

La nostra Homepage

Il nostro Outlet
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie!! utilissimo e ottimamente spiegato anche per un cocciuto come me.. Se potessi fare in futuro un video anche sulla sensibilità degli ingressi/pre che è un altro aspetto molto oscuro!

LanciaD
Автор

ciao mi puoi consigliare un ampli correntoso che faccia suonare le mie focal 936? scendono a 2ohm e con un ampli da 60 w per canale (non dico la marca) non suonano bene...grazie...

iginiodandrea
Автор

Grazie Fabrizio, sempre a riguardo delle basi, se non l'hai ancora fatto, per favore potresti raccontare quali sono le caratteristiche dei componenti da scegliere per un impianto da usare in appartamento per ascoltare bene a basso volume ?

robertotube
Автор

Buongiorno, volevo sapere come si possono collegare 2 coppie di woofer e tweeter da 4ohm a un amplificatore 2 canali da 2 ohm? Grazie

pietropiraino
Автор

'una piccola cuffia' per la lettera omega è una metafora divertentissima (e azzeccata visto il tema generale), anche se quando ero all'università girava una leggenda su uno studente bocciato all'esame di analisi matematica per aver detto 'tre piccolo rovesciato' invece che epsilon ;-)
Se posso dare il mio contributo, credo che il video risponda bene alla seconda parte del titolo (ruolo dell'impedenza), ma nel tentativo di semplificare sia poco efficace nello spiegare cos'è l'impedenza; io avrei tagliato più corto e mi sarei limitato a dire che la corrente ma soprattutto la potenza (che è una di quelle grandezze che spiccano tra i dati di targa di un ampli) crescono al diminuire dell'impedenza (cosa ben espressa nel video) e viva in questo caso la semplificazione di non nominare la terza grandezza in gioco nella legge di Ohm.

mauro.orlando
Автор

Ma se io ho dei diffusori 4ohm e li cambio per mettere diffusori a 8 ohm, a parità di volume( posizione della manopola) sento più alto con le casse a 4 ohm quindi ? Grazie e complimenti per il video

paolo
Автор

Salve Fabrizio, spiegazione professionale complimenti, ma al minuto 2:20 afferma che maggiore impedenza richiede maggiore corrente in realtà è richiesto il doppio di tensione per ottenere lo stesso risultato..suppongo sia un refuso! Comunque complimenti per la chiarezza di esposizione!

michelemaggiolo
Автор

Salve, ma come mai di solito I diffusori piccoli hanno un impedenza di 4 ohm, cosa vuol dire che hanno bisogno di amplificatori con più w di potenza...specialmente i canali centrali sono sempre 4 ohm ..

miki
Автор

come sempre eccezionale video e spiegazione! bravissimo Fabrizio!

lorenzom
Автор

Ho un subwoofer attivo che come impedenza ha 8 ohm che vuol dire che devo per forza usarci casse da 4 ohm L una ? Grazie

djlibero
Автор

grazie per la spiegazione. Una domanda, se collego diffusori da 8 ohm all'uscita a 4 ohm dell'ampli che succede? Saluti dalla Rep. Dominicana

maurizio