CAPIRE il segnale BILANCIATO e SBILANCIATO in modo SEMPLICE, pregi e difetti

preview_player
Показать описание
Parliamo di scienza al servizio dell’arte, ovvero di come la tecnologia può aiutare noi comuni mortali a fruire meglio la nostra musica senza impazzire.
Spieghiamo cos’è il segnale bilanciato e cos’è il segnale sbilanciato, entreremo un pochino nel dettaglio per spiegarlo bene in modo che alla fine non rimangano dubbi

Questo è il piccolo circuito che mostro verso la fine del video:

SITO WEB:
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)

Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
- Mike Borghese-

Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)

I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:

Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:

Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:

Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:

SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:

ATTREZZATURA VIDEO:

Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)

Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
Oppure Con Una donazione PayPal

#MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva ! Bravo Mike

stefanogarutti
Автор

Bella camicia, mi aspetto un video a petto nudo entro questa estate🤣. A parte gli scherzi bel video sicuramente utile. Continua così!

matteobortolussi
Автор

Sempre professionale. Bella spiegazione. Grazie Mike.

ginosocial
Автор

Sarei molto interessato a quel modulo, bello

danielebucci
Автор

Bravo Mike, come sempre perfetta spiegazione

Enzo-Maeggi
Автор

perché nel grafico di esempio la somma delle due interferenze positive viene rappresentata come positiva?

amadiosacripanti
Автор

Ciao Mike... Sempre complimenti... Domanda behringher A800 ha un ingresso REALMENTE XLR oppure è "ponticello".... Attendo. Grazie in anticipo. Giuseppe

giuseppemanno
Автор

Buonasera Mike, tempo fa su fiducia del venditore avevo dei cavi sbilanciati Jack Mono e Xlr, collegati alla focusrite 2i2 (2nd Gen) e alle M Audio BX5 D2... E per qualche mese ho suonato cosi.Un giorno leggendo le istruzioni mi accorgo che la scheda audio è Output Balanced, al che vado a leggermi forum e varie e decido di sostituire i vecchi cavi con Jack Stereo e Xlr sempre stessa misura e stesso marchio.
Beh nel mio caso un miglioramento c'è stato, l'audio sembrava esser più dettagliato e anche il volume percepito un poco superiore.Ho abbassato i potenzimetri dei monitor di un paio di pallini, perchè passavo gli 83dbc consigliati.Certo non ti aspettare che suonano il doppio però quel qualcosina in più c'è.

jackfollia
Автор

ciao, io saprei aiutarti, faccio diversi progetti di schede elettroniche, come preamplificatori, saturatori ecc ecc, fare un schedina che sbilancia o bilancia un segnale è molto semplice, si compone di poche componenti e 2 semplici op amp, tipo tl082

danieledelprete
Автор

Ciao mike io avrei una domanda da porti. Ho da poco iniziato a fare djing e venendo comunque dal mondo della produzione possedevo già delle casse Adams con attacco xlr bilanciato. Ho acquistato un piccolo controller per imparare a mixare (pioneer ddl fllx-4) che però ha un'uscita per le casse rca. Ho visto che in commercio esistono dei cavi che hanno l'ingresso rca e l'uscita xlr. Posso utilizzarlo onde evitare di dover comprare altre casse? grazie

matteomirarco
Автор

Ottimo sistema il segnale bilanciato per lunghe distanze...ne ho costruiti tanti di circuiti per bilanciamento audio e bastano circuiti operazionali....

alessandrocariello
Автор

@3:53 beh in realtà no, il DSP non é indispensabile.
Ruotare il segnale di 180° é semplicissimo in analogico, basta usare un amplificatore operazionale

è un circuito piuttosto semplice (sono 4 resistenze e un OPAMP)

Niente trasformatori costosi, con 2€ te la cavi ( se sai fare le cose con criterio)

giorgioarmignacco
Автор

Ehy Mike vorrei spiegazioni sul fruscio di sottofondo di questo video. Come evitarlo?

nikmaz
Автор

Assolutamente sempre cavi bilanciati ti togli da 1000 problemi e non devi avere accortezze continua e poi con il bilanciato puoi avere il cavo lungo quanto vuoi, trovo assurdo che ci sono persone che spendono un sacco di soldi su impianti hi-fi e nonostante che sui loro apparecchi hanno sia rca che bilanciati, spendono un sacco di soldi sui cavi rca non tenendo nemmeno in considerazione i collegamenti bilanciati xlr e spendendo il meno possibile, in quanto buttare via soldi in cavi rca è un’altra assurdità delle convinzioni.
Ho passato anni in laboratorio con un ingegnere che mi ha spiegato e insegnato queste cose 30 anni fà e queste cose non sono cambiate.

Andrea.Gandalf
Автор

Senti Mike, non so se qualcuno ha già fatto commenti in proposito, ma credo di avere un problema con la tua camicia.
Il video è buono ma di mettere un 'mi piace' proprio non ce la faccio

malachi_snd
Автор

Ciao, prova a contattare Pier Aisa, lui progetta piccoli kit elettrici

elisaprimo
Автор

Diciamo anche che nel single ended hai la corrente di ritorno del segnale sulla calza mentre nel bilanciato corre tutto sui 2 fili di segnale e la calza fa il suo mestiere di schermo.

mmanisse
Автор

Il bilanciamento passivo si può fare con i trasformatori. Però considerando che un trasformatore decente costa anche oltre 100€, conviene usare i circuiti attivi, che con pochi euri si fanno.

Se ti può interessare posso darti una mano con la parte elettronica per il modulino bilanciante. Ne ho fatti parecchi (non modulini, ma integrati in altri circuiti) per l'uso con strumenti.

siregno
Автор

chiaro, la domanda è questa: sul mercato ci sono diversi amplificatori specifici per cuffie, anche costosi, che non hanno uscita bilanciata per cuffie, allora serve o non serve.

carlocini
Автор

grazie sono molto utili le tue spiegazioni,

piosenatore