Vegetariani o carnivori?

preview_player
Показать описание
Autore del video:

Publicazioni essenziali dell'autore del video:
1) Fontana L, Kennedy BK, Longo VD, Seals D, Melov S. Medical research: treat ageing. Nature 2014;511(7510):405-7.
2) Fontana L, Partridge L, Longo VD. Extending Healthy Lifespan—From Yeast to Humans. Science 2010;328(5976):321-6
3) Fontana L, Partridge L. Promoting Health and Longevity through Diet: from Model Organisms to Humans. Cell 2015;161:106-118.
4) Kraus WE, …, Ravussin E, Holloszy JO, Fontana L. Two years of calorie restriction and cardiometabolic risk factors. Lancet Diabetes Endocrinol 2019;7(9):673-683.
5) Ruggenenti P, Abbate M, …, Remuzzi G, Fontana L. Renal and systemic effects of calorie restriction in type-2 diabetes patients with abdominal obesity: a randomized controlled trial. Diabetes 2017;66(1):75-86.
6) Klein S, Fontana L, …, Patterson BW, Mohammed BS. Absence of an Effect of Liposuction on Insulin Action and Risk Factors for Coronary Heart Disease. New England Journal of Medicine 2004;350(25):2549-57.
7) Veronese N, Li Y, Manson JE, Willett WC, Fontana L, Hu FB. The combined associations of body weight and lifestyle factors with all-cause and cause-specific mortality in men and women. British Medical Journal 2016 Nov 24;355:i5855.
8) Fontana L, Meyer T.E., Klein S, Holloszy J.O. Long-Term Calorie Restriction Is Highly Effective In Reducing The Risk For Atherosclerosis In Humans. Proceedings of the National Academy of Science USA 2004;101(17):6659-6663.
9) Fontana L, Villareal DT, …, Klein S, Holloszy JO. Calorie Restriction or Exercise: Effects on Coronary Heart Disease Risk Factors. A Randomized Controlled Trial. American Journal of Physiology Endocrinology and Metabolism 2007;293(1):E197-202.
10) Meyer TE, Kovács SJ, Ehsani A, Klein S, Holloszy JO, Fontana L. Long-term Caloric Restriction Ameliorates the Decline in Diastolic Function in Humans. Journal of American Collage Cardiology 2006; 47(2):398-402.
11) Il’yasova D, Fontana L, …, Huffman K, Krauss WE, for the CALERIE Study Investigators. Effects of Two Years of Caloric Restriction on Oxidative Status Assessed by Urinary F2-isoprostanes: The CALERIE 2 Randomized Clinical Trial. Aging Cell 2018;17(2).
12) Muegge B, Kuczynski J, Peña AG, Fontana L, Henrissat B, Knight R, Gordon JI. Diet drives convergence in gut microbiome functions across mammalian phylogeny and within humans. Science 2011;332(6032):970-974
13) Fontana L, Mitchell SE, Wang B, Tosti V, van Vliet T, Veronese N, Bertozzi B, Early DS, Maissan P, Speakman JR, Demaria M. The effects of graded caloric restriction XIII: comparison of mouse to human impact on cellular senescence. Aging Cell 2018;17(3):e12746.
14) Fontana L. Interventions to promote cardiometabolic health and slow cardiovascular ageing. Nature Reviews Cardiology 2018;15(9):566-577
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie professor Luigi Fontana, io non mangio carne nè bianca e nè rossa, in primis per una questione etica. Mangio uova dalle galline di mio fratello che sono galline all' aperto, mangio anche formaggi prodotti da persone di fiducia. Per quanto riguarda le farine non uso farine raffinate e uso pocchissimo zucchero. Amo l' autoproduzione e preparo biscotti, pane, pizze e focacce a casa. Uso riso e pasta integrale, consumo legumi e cereali integrali, mangio frutta e verdura di stagione e mi sento molto bene. Grazie per i suoi preziosi consigli.

robertaloi
Автор

Sono d'accordo sul fatto di non limitarsi al dualismo tra vegetariani o carnivori, ma dettagliare sempre sulla qualità e la quantità di ciò che si introduce con l'alimentazione.

riccsin
Автор

Video molto bello, visto 3 anni dopo l'uscita. Non sottolineo quello che è già stato detto in un commento riguardo la B12 che viene comunque data agli animali come integratore e che non è vero che è nelle carni, è nei batteri del terreno e basta, dovrebbe saperlo la drssa. Quello che voglio aggiungere è un appunto sul consumo, da parte dei vegani, di alimenti altamente processati: perché gli altri cosa mangiano?
Anzi, devo dire che i vegani che diventano tali per etica, sono molto più propensi ad informarsi su quello che stanno mangiando riguardo gli onnivori, poiché devono stare sempre attenti che non ci siano prodotti animali e col tempo imparano anche a fare una cernita dei prodotti ultraprocessati, gli onnivori no, salumi in primis che consumano più che quotidianamente, merendine e dolci in generale, pasta che nemmeno sanno cosa sia quella integrale se non glielo dice il medico (e il vegano, che è più attento a quello che introduce nella dieta lo sa).
Io proverei a fare un test su scala globale per capire le proporzioni di quanti vegano e quanti onnivori mangiano cibi ultraprocessati e quante volte al giorno (sempre se sono consapevoli di cosa sia un cibo ultraprocessato, visto che spesso ti chiedono "perché non bevi il latte? Mica soffre la mucca")

mikan
Автор

Video utile ed interessante ma volevo ricordarvi che sulla B12 non ci siamo. Prendere un integratore per via diretta (oggi ci sono anche quelli senza prodotti animali) piuttosto che per via indiretta attraverso le carni dell'animale è la cosa più logica e sensata da fare. Oggi gli animali non brucano più l'erba e gli allevamenti intensivi hanno inglobato le fattorie da tempo. Il 99% della carne che il consumatore medio compra e mangia proviene da questi luoghi orribili che hanno trasformato gli animali in prodotti. La dottoressa deve sapere che la vitamina B12 oggi viene addizionata ai mangimi. In questo caso l'integratore è sempre sintetico, di dubbia qualità e l'uomo per assumerlo deve devastare l'ambiente nel quale vive macellando animali, consumando acqua, inquinando l'aria e rafforzando il preoccupante fenomeno dell'antibiotico-resistenza. Alla dottoressa direi che c'è "più di qualcosa che non va" in questo sistema. Riuscite a capire la follia di tutto questo? Me lo auguro. Buona riflessione.

danilozanni
Автор

La vitamina B12 è sempre naturale, infatti, in natura, non è prodotta né dai vegetali né dagli animali, ma dai batteri, che si trovano nel terreno o nell'acqua. Nell'apparato digerente dei bovini è prodotta, sempre dai batteri, in quantità irrisorie. La B12 presente negli integratori è anch'essa prodotta dai batteri. Qualcunə forse trova più naturale mangiare animali fatti nascere, allevati e sgozzati con il solo scopo di finire su un piatto per un pasto di qualche minuto. Tuttavia bisogna sapere che la B12 viene assunta dagli animali (uomo incluso, quando viveva in natura) con l'ingestione di cibi vegetali contaminati. Attualmente, essa non può venire assunta in questo modo, perché è norma igienica lavare le verdure nel caso dell'essere umano. Gli animali, invece la assumono ormai quasi esclusivamente dai mangimi che sono addizionati da B12 (oltre ad una miriade di altre sostanze, minerali, vitamine, fattori di crescita antiossidanti ecc
Quindi di naturale nei prodotti animali c'è davvero poco, a partire dalla vita che vergognosamente gli imponiamo, all'alimentazione e farmaci che gli facciamo ingerire. Di sofferenza quella sì che ce ne in abbondanza.

Cristina-hobr
Автор

Per quanto riguarda la salute ogni essere vivente è meglio che mangi cibo adatto alla sua specie: i leoni sono carnivori, gli orsi sono onnivori, le scimmie frugivore, e l'Uomo si è evoluto dalle scimmie, non dai leoni o dagli orsi!

BeastAnd
Автор

La carne rossa farà male per alcuni e non farà male ad altri. Prendere le persone con diversi gruppi sanguigni e fare dei tests.
Partiamo poi dal presupposto che tutti i cibi avranno al loro interno sostanze nocive come omg, pesticidi, ecc... quindi tutti in teoria possono fare male.
Mischiare i cibi spesso non va bene, gli orari di assunzione soprattutto la sera fanno alzare i valori.
Nessuno mai dice di non mangiare glutine, cereali, latticini (zuccheri).
La colpa è sempre della carne, oh... in particolare quella rossa. Per il gruppo A sicuramente lo è.
I vegetariani vivono più a lungo... hanno il colesterolo più basso... ma chi lo dice? Se i vegetariani si sbilanciano su glutine e cereali e frutta avranno glicemia colesterolo e pressioni alti!
Anche la frutta può dare fastidì perché contiene il fruttosio. Anche certe verdure. Le solanacee danno molti problemi,
Quello che provoca tumori all utero, alle mammelle, alla prostata sono i latticini.
I tumori al colon vengono col glutine e latticini e verranno a causa della carne rossa a quelli di gruppo A in particolare. E poi ci sono gli insaccati...
Bisogna vedere anche le quantità di cibo che assumono le persone e se fanno attività fisica.
Ognuno è fatto a modo proprio e quindi ognuno dovrebbe avere una dieta personalizzata in base al suo dna e alle eventuali predisposizioni a malattie.
Non si può generalizzare.

fabioparpanesi