Ruminazione mentale, come smettere di pensare troppo e superare il rimuginio mentale

preview_player
Показать описание
Vuoi conoscere e superare #ansia e #stress ?
Scarica gratis la Video Guida "Ansia No Problem"

Ti capita di sentirti schiacciato dai pensieri e non riuscire a smettere di pensare? La ruminazione mentale ci porta ad utilizzare male il nostro cervello e restiamo intrappolati nei labirinti della mente, senza riuscire ad avere una visione chiara delle cose. Ma è possibile venirne fuori, ecco 4 strategie per superare i pensieri negativi e ossessivi e tornare a vivere bene.

Vuoi conoscere e superare #ansia e #panico ?
Scarica gratis la Video Guida "Ansia No Problem"

Ti piace la Psicologia e vuoi vivere alla grande?
Iscriviti gratis adesso a Psylife, la community di Psicologia e Crescita Personale più attiva d'Italia.
Clicca qui e inserisci la tua mail, partecipa alle dirette e fai le tue domande 👇

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Osservazione mia, non risolutiva, ma utile : la ruminazione mentale aumenta quando non abbiamo da fare, e rischia di occupare tutto il tempo libero, sottraendolo ad attività pratiche che ci potrebbero piacere.

PaoloPortonovo
Автор

Wto attraversando un momento davvero brutto a causa della ruminazione. Grazie per questi video. Spero passi tutto molto in fretta. Lo spero davvero. Voglio smettere di pensare troppo.

lalalll
Автор

Grazie sono d'accordissima sù questo che ha detto esatto ha quello che ha detto. Ciao e buona serata

esmabeqiri
Автор

In effetti scrivere è in qualche modo il trasferimento all'esterno di un pensiero, che diventa visibile. Utilissimo.

PaoloPortonovo
Автор

Chi pensa sempre è una persona altruista e

alessiaderossi
Автор

Grazie dottore. Seguirò i suoi consigli, sono capitata x caso in questo canale, sto attraversando un brutto momento, ma "voglio" uscirne al più presto la meditazione mi aiuta

Stella-hhzv
Автор

Molto spesso mi capita di stare li a ruminare su tante cose, una sensazione che purtroppo mi fa stare male, i pensieri che tornano impellenti ed inutilmente ingigantiti. Ho una mente molto razionale e spesso combatto questi stati ansioni proprio grazie ad essa, capisco che mi sto crucciando inutilmente e cerco di tenere a bada quanto di negativo ma purtroppo non è per nulla facile.
Mi sono reso conto che è un problema che si verifica a seguito della sensibilità del singolo, della empatia che uno ha. Pertanto credo che si possa gestire in parte ma non eliminare in toto, sicuramente bisogna prendere coscienza e farsi una ragione che la propria mente ogni tanto va fuori fase e si preoccupa molto più del necessario. Fatto questo non si risolve ma si attenua il problema.
Fa molto bene scrivere perché estrapola il problema rendendolo in qualche modo fisico e tangibile pertanto valutabile anche esternamente, con i propri occhi, si ha una visione diversa e si tende a ridimensionare.

pescareinsardegna
Автор

Ho seguito il punto 1. Con un criterio: ricostruire il contesto da dove è venuta l'offesa, che in realtà la spiega. Cioè è più facile farsene una ragione.

PaoloPortonovo
Автор

Ho iniziato la meditazione circa 5 anni fa per tentare di risolvere i sintomi di un doc, e devo dire che nonostante il mio impegno discontinuo sopratutto nei primi 3 anni ho fatto dei progressi, però non sono ancora andato oltre, la mia difficoltà e portare lo stato mentale che ho in meditazione nelle faccende quotidiane, ad ogni modo negli ultimi giorni sto concentrando i miei sforzi nell'ascoltare le tensioni corporee mentre si presentano i pensieri, e noto che ho sempre due punti del corpo con delle tensioni, la pancia e il le spalle/collo.

marcopauletto
Автор

io di solito faccio delle riflessioni esistenziali sull'universo e su tutto ciò che mi circonda, in pratica mi chiedo 'perché' per qualsiasi cosa. Ci provo ogni giorno a non pensarci perché quel pensiero mi causa tanta rabbia e frustrazione, tendo ad isolarmi per evitare di rispondere male a qualcuno, a volte il pensiero viene in automatico ed è praticamente incontrollabile. Mi è capitato un paio di volte di liberarmi per poco da questo circolo vizioso, e spero di uscirne definitivamente una volta per tutte. Il tuo video è stato molto utile, seguirò i tuoi consigli.

silviamaggio
Автор

Pratico meditazione e mi aiuta moltissimo

vincenzacantore
Автор

👍👍👍 ok grazie mille .. è proprio vero l'esempio che hai citato ..

laurapozzoli
Автор

Grazie per i consigli molto interessanti

SmokeFade_Music
Автор

Bellissimo video, chiaro e molto utile. Complimenti!

saraattiani
Автор

Vanno bene nel momento in cui faccio gli esercizi, poi dopo di nuovo ricado nei pensieri

chiaramastrogiacomo
Автор

Grazie del tuo Video. Sei di Grande Aiuto! Spiegato tutto molto bene. Riguardo alla Meditazione, io uso la Meditazione Sahaja Yoga e mi trovo molto bene. Però Bisogna essere costanti. La consiglio pienamente questa Meditazione che ci aiuta a ritrovare un equilibrio Mentale Fisico e Spirituale. Ci riporta con la pratica e la costanza nel presente e nella Guarigione.

mauroify
Автор

Amici farò una LIVE gratuita su questo argomento Martedì 29 Settembre 2020 e risponderò alle vostre domande

RobertoAusilio
Автор

Io ho la depersonalizzazione e sto andando da una psicologa ma la cosa che ho fissa in testa è che non mi sento come prima...mi chiedo tanto se ritornerò con i miei pensieri e sentimenti. Alcune persone sono contente che si sentono cambiate e altre come me no...spero siano solo sensazioni. Ho solo 16 anni ma ho una situazione difficile a casa. La cosa che mi consola è che anche mia madre ci è passata alla mia stessa età. Ma ultimamente sono bloccata con quel pensiero e cerco strategie per ritornare come prima. Pagherei per riavermi...davvero :( non so come fare

meryp.
Автор

Di solito ho risvegli notturni.... Come posso fare?

domenicomolinari
Автор

Solo una una ricerca interiore puo' portare il silenzio mentale e e il benessere che ne segue. Il resto e' solo un girarci intorno

stefanostefano