Correre a digiuno - Fa bene o fa male ?

preview_player
Показать описание
Correre a digiuno la mattina è una pratica molto diffusa, spesso si sceglie di correre a stomaco vuoto per mancanza di tempo mentre altre volte è una scelta voluta per bruciare più grassi durante l’attività o per migliorare la potenza lipidica

Perché correre a digiuno fa dimagrire ?

La corsa a digiuno per bruciare grasso , dopo il sonno notturno si riducono le scorte di glicogeno presenti nell’organismo, stimola il corpo ad aumentare il consumo dei grassi per produrre energia. Se vogliamo aumentare il consumo calorico e il consumo di grassi aldilà dello stato di digiuno dobbiamo allenarci ad un’intensità moderata tra il 60-70% della nostra FC Max.

Correre a digiuno fa male se esageriamo con la durata o con l’intensità.

Chi corre al mattino presto per necessità non potrà fare colazione e sarà costretto ad allenarsi a digiuno, in questo caso si può prevedere di ingerire una fonte di carboidrati per tamponare la scarsità di glicogeno.

La potenza lipidica è il quantitativo di grassi che viene consumato nell’unità di tempo tipicamente un minuto per produrre energia.

Per migliorare la potenza lipidica ci sono diverse strade, una delle quali sono gli allenamenti in carenza di glicogeno, come appunto avviene nella corsa a digiuno.

Correre a digiuno fa bene se inserito in un programma strutturato che prevedere anche altre metodologie di allenamento.

Correre a digiuno - fa bene o fa male ?
#correre #digiuno #corsa

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Your Personal Best è un Metodo di Allenamento, Preparazione Atletica e Coaching per sport di Endurance quali Running, Triathlon , Trail e OCR.

Siamo qui per supportarti con passione e competenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi sportivi, che essi siano di performance, salute, benessere, e per aiutarti a tirar fuori il meglio di te!
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo Paolo, riesci a sintetizzare sempre in pochissimi minuti concetti importanti!

radiotvb
Автор

Ciao Paolo, complimenti per il video, io inserisco 1/2 corse a settimana a digiuno visto i miei impegni, l'unica cosa che porto via sono i sali minerali, per adesso mi trovo bene.

pierangelosantini
Автор

Bel video Paolo! Aggiungo che il problema principale Dell attività fisica a digiuno sono i bassi livelli di glicogeno epatici. Per riempire questo organo di zuccheri prima di una corsa mattutina io consiglio sempre un po di Frutta in quanto è veloce da digerire e contiene fruttosio in grado di convertirsi efficacemente in glicogeno epatico.

Adam
Автор

Ciao Paolo, io sono tra coloro che devono correre al risveglio per necessità, i tuoi chiarimenti sono stati molto utili. Per riassumere, se ho capito bene, le uscite a bassa intensità che rientrano nell'ora di corsa possono essere gestite solo con il classico bicchiere d'acqua, mentre per uscite più lunghe o intense (tipo ripetute o tempo run) sarebbe consigliabile assumere almeno un carbo-gel ad inizio attività, anche per non accumulare di nuovo subito i grassi bruciati. Grazie!

nicolaiudici
Автор

Io da 3 anni utilizzo la dieta omad (one meal at day).. Mi alleno sempre a digiuno.. Anche doppi allenamenti.. Pochi km, tanti, lenti o qualità non importa.. È questione di abitudine.. Nel 2018 dopo aver perso 52 kg in 2 anni, ho corso la 100 km del passatore per scommessa con me stesso, son riuscito a chiuderla in 9h59 (che culo🤣) ma soprattutto lho corsa tutta completamente solo con 3 4 bicchieri di coca cola dopo metà gara.. Via, ognuno è diverso, ma con me dopo tanti anni di abitudine, il digiuno non mi da nessun problema

andreacarraro
Автор

io una volta sveglio vado a correre corro 4 volte a settimana x 5 km x 41 minuti, se ho il turno della mattina corro dopo il lavoro senza mangiare, sto dimagrando piano piano e poi fa bene mentalmente .

Triplethor
Автор

Sempre molto preciso io esco da sempre ore 6 del mattino prendo solo un caffè zuccherato poco

aroldoamoroso
Автор

Grazie per il video e per i tuoi consigli. Mi piace seguirti, perché esprimi molta professionalità. Ti seguo da poco. Io corro 6 su 7 alle 5e30 di mattina e sempre a digiuno. Ho problemi a mangiare la mattina, mi da fastidio. Però come dici tu, mi rendo conto che sarebbe meglio mangiare qualcosa soprattutto per i lavori e il sabato e la domenica, dove faccio sempre 21 km. Non ho avuto mai problemi con il digiuno, però vorrei riuscire a mangiare qualcosa, anche perché penso che correrei più veloce e con meno fatica. Infatti il mio pensiero è, come poter fare un giorno la mia prima maratona a digiuno, per come sono abituato io. Penso che sia da matti e non sia cosa possibile. Questo è il mio terzo anno di corsa, partito da zero. Perciò in materia anche di alimentazione sono un neofita. Sapresti darmi dei consigli ?

gabrielecarbonari
Автор

Ciao video molto interessante, io lavoro in magazzino 9 ore al giorno e quindi sono in movimento continuo, in più faccio andata e ritorno a piedi che sono circa 5 km. Dato che sono comunque in sovrappeso, 105 su 75/80 del mio peso forma, voglio ritornare a correre come facevo anni fa da ragazzino, mi piaceva tantissimo correre.
Volevo partire a correre alle 4:30 del mattino in quanto mi sveglio comunque presto ormai per abitudine e perchè alle 5:30 circa devo andare all'appuntamento in ufficio (ci siamo capiti). Secondo te e meglio correre la mattina presto, nonostante poi durante la giornata sono comunque in movimento, oppure alla sera che però ho la stanchezza mentale della giornata?? io comunque non faccio colazione la mattina, mangio solo la sera, infatti ho perso 30 kg in questi 5 anni.

Riflessioninascoste
Автор

Una domanda, lei ha detto che durante la giornata ( in caso di corsa a digiuno ) verranno usati più i carboidrati che non i grassi... Ma questo in caso non sono in deficit calorico avviene cmq normalmente, il grasso è sempre all'ultimo posto come fonte energetica, quindi in realtà se affettivamente col digiuno attivo più facilmente i grassi ( chiaramente con una intensità bassa ) è cmq vantaggioso per un dimagrimento. Questo è quello che ho riscontrato nelle mie ricerche, in caso mi sbaglio sarei felice di avere un suo parere da professionista.

lucalavagetti
Автор

Ciao Paolo…andrebbe bene un lungo lento a digiuno di 18km, ad esempio? Meglio se prendo un caffè con zucchero di canna integrale prima di correre, o assumere un gel dopo 1h di attività?

GiampieroPoggi
Автор

Eseguo 3 allenamenti a settimana sempre a stomaco vuoto e nn riesco a levare il grasso dalle addome che tipo di allenamento dovrei eseguire?

ce
Автор

Ciao volevo domandarti quant km puoi fare a digiuno grazie ciao

rosariopagliaro
Автор

Caffè amaro e 1/2 biscotti possono andar bene?

manuelcandeliere
Автор

Hai detto che non bisogna esagerare con la corsa a stomaco vuoto, quindi al mattino piu o meno quanto tempo si puo correre a digiuno?

albertoforesti
Автор

Ok sono d'accordo con te ma, un amatore diabetico?

salvatoreiemolo