IL NOSTRO CERVELLO CI INGANNA 🧠😱

preview_player
Показать описание
In questo video vi parlerò di uno dei libri più belli che ho letto nel 2022, Gli inganni della mente 📚
un saggio psicologico che, attraverso un linguaggio semplice e mediante la citazione di famosi esperimenti nel campo della psicologia, ci accompagna alla scoperta della mente umana.

Gli inganni della mente appartiene alla collana "Scoprire la psicologia" di Emse Editore:

Per recuperare uno o più volumi della collana, potete recarvi direttamente in edicola oppure usufruire del sito web sopracitato (nel quale troverete l'elenco di tutte le pubblicazioni con le rispettive date di uscita).

⚠️ GLI INGANNI DELLA MENTE USCIRA' IL 21 FEBBRAIO 2023 ⚠️

☕️ I miei social:

📌 L'attrezzatura che utilizzo:

#booktube #psicologia #libri
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissimo video, molto interessante anche la parte riassuntiva! Sarebbe bello un video per ogni libro della collezione, non so se però chiedo troppo ;P ♡
Alla fine del video lo dici quindi spero non ne mancherà nemmeno uno ♡♡♡

alessialamalfa
Автор

Bellissimo video come sempre. L'argomento è ovviamente uno di quelli che più mi interessa scoprire e questa collana sembra super valida. Mi sa che recupererò qualche numero.
Grazie 😘

danielafar
Автор

Hai fatto bene a specificare che è proprio un “deficit di attenzione” :) perché anche riprendendo la tua premessa, siamo cognitivamente superiori agli altri animali, ma siamo anche estremamente pigri, ed è quello il problema principale hahaha.

Kahneman e Tversky, due dei principali ricercatori sul campo di euristiche e bias, usavano una visualizzazione del cervello umano diviso in due “sistemi” (ovviamente, lo specificano loro stessi, facendo così stanno semplificando estremamente il modo in cui il nostro cervello funziona, in modo che sia comprensibile ciò che accade cognitivamente): il Sistema 1 è quella parte del nostro cervello istintiva, che formula le risposte immediate alle domande che ci vengono poste. Il Sistema 2 interviene se attivato dal Sistema 1, ed è la parte più evoluta e razionale.

Semplificando estremamente: il Sistema 1 risponde a una domanda, e chiede subito conferma al Sistema 2, che però è un gran pigro e conferma la risposta di S1 senza analizzarla davvero.

Probabilmente era una becera semplificazione, ma io ci ho provato :)

Bravissima Giulia, le tue spiegazioni mi sono sembrate impeccabili, davvero chiarissime e soprattutto non ridondanti. Se qualcuno è interessato agli argomenti trattati ribadisco un suggerimento che feci a Giulia quando parlò di questo libro su Instagram: leggete Pensieri Lenti e Veloci di Daniel Kahneman, una delle trattazioni più accessibili e interessanti dell’argomento, che oltre ad essere affascinante ha anche usi pratici :) (peraltro Kahneman ha un Nobel… Non che sia rilevante, però nella mia mente esiste un bias che mi dice “se questo ha vinto un Nobel di sicuro quello che dice è più interessante di qualcuno che il Nobel non l’ha vinto”)

claud.
Автор

Sarà perché la mia attenzione è stata stimolata conoscendo il topic in questione ma alle domande avevo inizialmente risposto male alla 4 domanda ma appena ho sentito la 5 ho corretto la 4 e ho risposto correttamente alla 5 😅, non so se vale come errore suppongo di si, ma sono comunque contenta di averlo notato da sola prima che lo spiegassi tu

marycutrupi
Автор

Una perchè non ci ho proprio fatto caso, mi sono fermata alla prima parte della domanda 😅 🛶

ilcosmodijess
Автор

Io ho risposto bene a tutte le domande. La mia mente si dimostra lucida.

Non comprerò il libro.

Salvomm