ETF OBBLIGAZIONARI A SCADENZA: un doveroso approfondimento 🔍

preview_player
Показать описание

Partners NON finanziari
📌 PARTITA IVA con Fiscozen: consulenza GRATIS e 50€ di sconto ⏩


Questo è un canale INDIPENDENTE. Non stringo accordi commerciali con chi opera nel SETTORE FINANZIARIO e ho preso questa decisione per poter pubblicare contenuti libero da qualsiasi conflitto di interessi.
Se condividi questa scelta e trovi utili i miei contenuti, puoi supportare l'indipendenza del canale in diversi modi: 1- lasciando un "mi piace" ad ogni video e iscrivendoti; 2- sfruttando la funzione SUPER GRAZIE di youtube, la trovi sotto ogni mio video clickando sull'icona a forma di cuore; 3- utilizzando il mio link di Buy Me a Coffee che trovi sopra!

Seguimi su:

Se vuoi supportarmi, clickando sui miei link Amazon otterrò una commissione pagata direttamente da Amazon e non a carico tuo. Grazie ;)

I miei consigli all'acquisto

Attrezzatura

Libri

Vari

DISCLAIMER
Il video ha mero scopo informativo e non costituisce consulenza finanziaria. Se investi il tuo capitale è a rischio, prendi la tua decisione di investimento con coscienza. Quanto mostrato e raccontato costituisce la mia esperienza personale nel mondo degli investimenti e non vuole rappresentare un invito ad investire.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Eccomi Eccomi! Non si fanno video quando parto per le vacanze con pessima connessione!
Il calcolo del pollo è direi corretto in prima approssimazione, sono contento per te che non hai i pignolazzi che ci hanno fatto ogni tipo di pulci 🙂
Io sono andato a farmi questo conto. Ho scaricato tutta la composizione attuale. Ho calcolato lo scarto rispetto a 100. Ho fatto la media dello scarto usando le percentuali di composizione come peso e ho visto che in media pesata le obbligazioni che ha dentro sono sotto di 6.40 (per il 2026) rispetto al 100, cioè quotano 93.60. Quindi se ora quota X, facciamo una proporzione da seconda media prezzo:rimborso = 94.24:100 e viene rimborso = prezzo*100/93.60 = prezzo * 1.06847. Quindi aspettiamoci un rimborso di 6.85% in più del prezzo attuale. Il tutto SENZA considerare il reinvestimento delle cedole per quei 0-3 mesi prima della distribuzione, i costi, i ribilanciamenti che portano a perdite e l'investimento in obbligazioni governative finali

PaoloColetti
Автор

Molte grazie, ottimo servizio 👍.A differenza di quelli che fanno video su strumenti finanziari solo per accalappiare clienti della società di consulenza, tu ( mi permetto il tu.. con rispetto massimo), Paolo Coletti e pochi altri leggete i messaggi dei vostri iscritti e reagite in base alle richieste quando sono ragionevoli, ovviamente.
Grazie, sono contento di essermi iscritto.

rob
Автор

Guardo, guardo, ma tu fai uscire i video mentre sto viaggiando 😮. Quando ho finito di guidare e ho acceso un computer controllo e rispondo

PaoloColetti
Автор

Da laico, lo devo dire è un grandissimo video! Bravissimo ! ...

Simplyrev
Автор

Grazie, hai già fatto anche un video sugli ETF obbligaz a scadenza GOVERNATIVI EUROPEI ? Grazie

ele
Автор

Ottimo e molto chiaro in tutti i suoi aspetti, molto apprezzato

danielegregorin
Автор

Buon giorno... E da un Po di tempo che seguo i suoi video su. Yu Tube. Complimenti per gli argomenti e le trattazioni... Mi sono iscritto al suo canale... Le chiedo, in riferimento all'argomento trattato nel video se. Potrebbe indicarci gli ISIN dei tue ETF obbligazionari " a scadenza " . Grazie. Angelo M.

angelomusiu
Автор

Molte grazie, complimenti per il video e per il lavoro che porti avanti, sempre con contenuti e modalità di esposizione di elevata qualità. In merito alle tue capacità in matematica se può consolarti dicono che Mosè era balbuziente.... Dove posso trovare il tuo video che spiega come si creano e si distruggono le quote di un ETF? Non riesco a trovare il link al video in questione che citi al minuto 9:30.

matteobenedetti
Автор

Ottimo video.. bravissimo!..quindi alla fine se i tuoi conteggi fossero corretti acquistando al valore quota 4, 95 con rimborso a scadenza a 5.50 e aggiungendo tutte le cedole annuali e togliendo le tasse mi risulta un 2.93% netto ..da quale togliere il ter annuo

nicolapiccoli
Автор

Grazie per il video 😊
Ci sono etf a termine su titoli di stato? (Come quello che ha soli btp, ma con emittenti diversi)

francescaromelli
Автор

Il problema liquidità non esiste proprio data la presenza costante di un market maker
Spesso noi facciamo l'errore di evidenziare gli aspetti negativi o positivi senza però attribuire ad essi un PESO SPECIFICO . È evidente che comprare le obbligazioni di 239 aziende con un solo click e con spese enormemente inferiori, ha una importanza o PESO notevolmente maggiore rispetto allo spread del book che impatta esclusivamente i traders anziché gli investitori.

rob
Автор

Ci sono ETF a scadenza definita in euro senza distribuzione solo accumulo? Se si quale e' Isin?

ClaudioAcciai-qjbg
Автор

Sto per prendere quello ad accumulo, non riesco a prenderlo a meno di 5.008, ha senso aspettare che vada sotto la pari secondo te?

francescoleone
Автор

bravo, bel video bisogna inculcare nei giovani anche un pò di educazione finaziaria e non solo video idioti che aimè vanno per la maggiore

robertodalbosco
Автор

Tassazione al 26%, direi che non conviene

paolomedri
Автор

mi sa che il bilion equivale al miliardo, mentre un trilion sono mille miliardi

marcobertolotti