ETF OBBLIGAZIONARI A SCADENZA: arrivano le versioni ACC e un paio di nuovi ETF ✅

preview_player
Показать описание
Arrivano nuovi etf obbligazionari a scadenza da iShares, finalmente tutti ad accumulazione!

ATTENZIONE: IB25 (IE000GUOATN7) e IB27 (IE000ZOI8OK5) risultano ancora NON ARMONIZZATI! IVOA (IE0008UEVOE0) e CEBE (IE000WA6L436) invece già lo sono. Probabilmente è imminente l'armonizzazione anche del 2025 e del 2027.

Questo è un canale INDIPENDENTE. Non stringo accordi commerciali con chi opera nel settore finanziario e ho preso questa decisione per poter pubblicare contenuti libero da qualsiasi conflitto di interessi.
Se condividi questa scelta e trovi utili i miei contenuti, puoi supportare l'indipendenza del canale in diversi modi: 1- lasciando un "mi piace" ad ogni video e iscrivendoti; 2- sfruttando la funzione SUPER GRAZIE di youtube, la trovi sotto ogni mio video clickando sull'icona a forma di cuore; 3- abbonandoti o supportandomi su Patreon (IN ARRIVO, a 5.000 iscritti).

Seguimi su:
Pagine in costruzione 👉🏻 Work in Progress (Dicembre 2023)

Se vuoi supportarmi, clickando sui miei link Amazon otterrò una commissione pagata direttamente da Amazon e non a carico tuo. Grazie ;)

I miei consigli all'acquisto

Attrezzatura

Libri

Vari

DISCLAIMER
Il video ha mero scopo informativo e non costituisce consulenza finanziaria. Se investi il tuo capitale è a rischio, prendi la tua decisione di investimento con coscienza. Quanto mostrato e raccontato costituisce la mia esperienza personale nel mondo degli investimenti e non vuole rappresentare un invito ad investire.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie!!!! L'ho sempre detto che questo strumento è fenomenale. Molti, in altri video si soffermano sulla liquidità, le dimensioni, ma in realtà sono aspetti secondari

rob
Автор

Grazie per l'estrema chiarezza. Ho visto molto scetticismo sul tubo su questi strumenti utilissimi.
Vedo molti che "fanno le pulci", mentre non fanno alcun cenno alla rischiosità di un BTP, che in confronto agli I-Bonds, è molto più alta . E non è un mio parere, basta leggere i ratings delle obbligazioni all'interno di I-BONDS. Sicuramente in maggioranza superiore a BBB .

Roberto-sh
Автор

Siamo agli inizi, si dovranno capire bene i difetti (e data la poca chiarezza ci sta che saltino fuori).
Al momento la resa è bassa e lo strumento poco trasparente.
Ma vediamo come evolve nella concorrenza.
Tema di sicuro interesse per gli anni a venire questo!

spmail
Автор

Molto interessante. Attendo che ne escano altre tipologie di questi etf, prima di comprarne.

lucamessersi
Автор

Un ETF con Obbligazioni HY o Emergenti che usi questa policy della scadenza sarebbe assolutamente da comprare, alto rendimento a basso rischio. Ne gioverebbe tutti, comprese le aziende/stati emittenti che avrebbero più investitori.

stefanoercole
Автор

ciao e complimenti per il video. Due domande da neofita del mondo degli ETF:
- un ETF funziona come un fondo d'investimento o un'azione/obbligazione, cioè compri qualcosa oggi che senza alcun vincolo puoi rivendere anche subito dopo giusto? se è così conviene ovviamente investire e mettere molti soldi nell'ETF quando il valore dell'indice e dell'ETF si è abbassato perchè in perdita, giusto?
- per investire sulla borsa USA è meglio investire su un'ETF che replica lo S&P 500 o il NASDAQ 100? investendo su entrambi (NASDAQ100 e S&P 500) si duplica l'investimento in alcune azioni contenute in entrambi gli indici?

andreadosa
Автор

Ho più paura dell'Italia che della Romania 😮

rob
Автор

Ma le obbligazioni vicino a scadenza di solito quotano sopra i 100 e danno 100 a scadenza, come fa a convenire quindi il reinvestimento ?

famigliapallazzo
Автор

Un info, scusa se vado fuori topic, i bond americani tipo US9128282A70, hanno la struttura plan vanilla che tu sappia? A tuo avviso qual'è la controindicazione per non approfittare del rendimento netto ben più elevato rispetto ai paesi che hannom un rate ben peggiore?

MrWinterfell
Автор

ho capito bene anche ETF con Isin ie0008uevoe0 e' ad accumulazione con scadenza 2028 senza nessuna cedola ?

ClaudioAcciai-qjbg
Автор

Ma questi ad accumulazione hanno un rendimento 'garantito' a scadenza? ad es per il IE0008UEVOE0?

francescoleone
Автор

Il rating della Romania e dell’Italia non è lo stesso? 😅

lucauau
Автор

Dal punto di vista del rendimento è meglio quello ad accumulazione o a distribuzione ? Invece per quanto riguarda la tassazione, sarà al 12, 5% perché l’ultimo anno i soldi sono allocati su obbligazioni governative oppure 26, 5% ?

andreagiovannoni