dove comprare FOTOCAMERE nel 2024

preview_player
Показать описание
#pensieriallospecchio #lucariccioni #dovecomprarefotocamere
In questo video prendo spunto dal commento di un nostro iscritto per parlare di un apparente argomento banale, che invece soffermandoci un pò non è per nulla scontato.
Dove comprare FOTOCAMERE nel 2024? Senza spoilerare il video che spero vediate con piacere, ho parlato di alcuni oggetti del mondo fotografico di cui non c'è problema comprarli qua e là, ma ho cercato di sottolineare alcune cose che invece debbano essere appprofondite e studiate bene, quando dopo tanti anni di reflex passere al nuovo sistema mirrorless: lo stesso brand che avete sempre usato, avrà il feeling che avete sempre trovato nei vecchi sistemi? A voi l'ardua sentenza.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo video di riflessioni, Luca.
Io, da sempre, ho acquistato e continuerò a farlo, attrezzature fotografiche e obbiettivi da negozianti di fiducia andando nel loro negozio fisico a testare corpi macchina e obbiettivi.
Io devo sentire il feeling che mi da il corpo macchina e/o l’obbiettivo che intendo acquistare, facendo qualche scatto di prova.
Sono attrezzature costose e non si possono acquistare a scatola chiusa da Amazon o chicchessia.
Ciao Luca. 👍👋

gianluigibarberis
Автор

Ciao Luca ho ascoltato e riascoltato le tue opinioni circa l'acquisto di un nuovo corpo macchina. Condivido in pieno quanto dici, anche se, nel mio caso mi sono basato, dopo il primo modello acquistato, (Fuji X-T3), più sulle caratteristiche tecniche, quando ho comprato nuovi modelli della serie " X " di Fuji. Mi permetto di segnalare che: i negozianti più predisposti hanno una macchina " demo " in negozio (certo non di tutti i modelli) a disposizione della clientela per le prove. Riguardo agli Open Day non so dalle tue parti quanto siano affollati, ma nel mio caso (zona Varese), ho avuto modo di sperimentare per almeno 1 ora la Fuji X-H2, montando un'ottica disponibile (Fujinon 56mm) e nello stesso giorno era presente una fanciulla che si lasciava fotografare : cosa volere di più ? Quindi, salvo casi di ressa, proverei almeno una volta un Open Day Nikon, avresti tempo per almeno apprezzare il feeling con la macchina che vorresti scegliere; magari prima studierei qualcosa sul manuale, per non andare totalmente impreparato. Mi sovviene anche un'altra opportunità ... ma acquistando da Amazon (venduto e spedito da Amazon), dopo l'acquisto, almeno una volta, non potresti, se insoddisfatto mandarla indietro ? Le mie sono solo riflessioni ad altra voce ... perchè ho constatato che il negoziante non può sapere davvero tutto della macchina che stai per acquistare e non credo ti dica in fase di acquisto se quel tal modello ha delle problematiche, per le quali, diversi corpi sono rimandati in assistenza. Come sempre video ineccepibile e riflessioni condivisibilissime. Un abbraccio, Eugenio G. 🙂

newseagull
Автор

15:58 caro Luca, tutto condivisibile! Lunga vita alle nostre amate reflex, con le mirrorless faremo i conti strada facendo 😊

CesareFerrari
Автор

Ciao Luca, come sempre un interessante video . Avevo una Nikon D750 ma per problemi fisici alla mano non riuscivo a tenerla e mi sono orientato su Olympus per il peso molto ridotto sia di corpo che di ottiche e sono molto soddisfatto, non ho continuato con una Nikon Z 6 perché se il corpo é leggero quello che pesa sono le ottiche. Un saluto

tovach
Автор

Ciao Luca, ottimi consigli per gli acquisti, il corpo macchina è come provare un vestito, non ti ci devi sentire stretto ma neanche che ti cade mentre ci cammini, anche perché se l'impugnatura non è per la tua mano dopo due giorni la riconsegni con il 30% in meno.

otreboRdal
Автор

Ciao Luca bel video. Anche per me la BC1 è stata la prima reflex, presa usata da un collega con il 28 il 50 e il 35-70, fine anni 80, da li è partito tutto. La situazione che hai descritto dei punti vendita è valida anche per Rimini, spariti tutti nel corso degli anni, anche l'ultimo punto vendita storico di San Marino ha chiuso. Ci sono le grandi distribuzioni ma ormai hanno sempre meno materiale e soprattutto sentirsi dire "questa è professionale fa belle foto" fa sorridere. Rimane internet. L'usato abbonda. Ho trovato in Fuji la pace sei sensi (per la fotografia) ha quello che serve a portata di mano come le vecchie reflex: ghiera dei diaframmi, dei tempi, della compensazione e degli iso. Un parco lenti oneste e ben fatte. Pesi e ingombri ridotti. Alla prossima, ciao.

gils
Автор

Ciao Luca eccomi! Prima di tutto grazie, il tuo video mi ha fatto rivivere le sensazioni che provavo al negozio di fotografia. Le definirei attenzioni, non una mera vendita ma la condivisione di una passione prima di tutto. Io ho fatto il passaggio da reflex a mirrorless (canon r6) proprio nel negozio che ha chiuso da poco.. che tristezza, quante ore trascorse li a provare o semplicemente chiacchierare con il proprietario! Ho sempre trovato il prezzo più basso ma non è mai stata questa la determinante, avrei acquistato anche ad un prezzo più alto perché il servizio che mi stava offrendo valeva ogni singolo centesimo! Detto questo ti ringrazio ancora per questo piacevole racconto e confermo ogni singola cosa che hai detto! Ciao!

nicojack
Автор

Ciao Luca. D'accordissimo con te. I corpi macchina è preferibile acquistarli dopo una piccola prova, visto quello che costano... e poi, se possibile, avere il manuale di istruzioni in italiano da studiarsi a casa...😅.
Un salutone!

costanzovincenti
Автор

Ciao Luca, anche per me, completamente "analfabeta" in campo fotografico, proprio nel lontano 1986 (dopo essermi trasferito qui in provincia di Modena appena dopo sposato) la Praktica BC1 è stata la prima macchina, nel frattempo mi ero abbonato ad una rivista settimanale dal titolo "corso di fotografia" di cui ancora oggi conservo tutti gli opuscoli dal primo all'ultimo e dalla quale ho iniziato ad apprendere le prime basi della fotografia e da li ho capito che la BC1 non era certo la macchina con la quale avrei potuto imparare a fotografare e cosi qualche tempo dopo (le finanze erano quello che erano) sono passato alla mitica Nikon F3, è stato amore a prima vista, ancora oggi sono pentito di averla data via e da allora il mio amore per Nikon non è mai cambiato ma la tecnologia da quell'epoca ha fatto progressi e ho avuto la fortuna di trovare proprio a Modena uno dei negozi di fotografia più rinomati in Italia da cui mi sono servito per anni e dove ho sempre avuto la possibilità di provare tutto ciò che avrei voluto comprare passando dall'analogico al digitale confidando nella competenza e anche nei buoni consigli ricevuti dal titolare, fotografo professionista oltre che venditore, seppure, a volte anche contro anche il suo stesso interesse ed oggi, ben felice con la mia nikon D750 (per me la migliore anche se ormai le reflex stanno giungendo all'estinzione) continuo nel mio..."pellegrinaggio" nel mondo della fotografia senza sentire alcun bisogno di cambiare. Sicuramente le mirrorless (io le chiamo ironicamente orrorless) saranno il futuro ma per me (e non credo di essere il solo) ancora lontano

maurocastellani
Автор

Ciao Luca ragionamento che non fa una piega. Condivido ogni parola che hai detto. Qualche anno fa mi sono trovato nella medesima situazione, dovevo rinnovare la mia attrezzatura e ho percorso 40 km per andare nel negozio da cui mi servo da una vita, avendo sempre trovato grande professionalità e cortesia. Piena soddisfazione come sempre. Visto che i soldini spesi non sono pochi vale sempre la pena consumare 5€ in più di benzina per non prendere fregature di nessun genere. Grazie per aver affrontato questo argomento e al prossimo video. Ciao ciao!!

gianfrancocredini
Автор

Bravissimo…sto valutando una nuova Nikon…seguirò i tuoi consigli di acquisto!👍🔝

Mavic
Автор

Dopo tanti anni e tanti corpi macchina, recentemente ho preso una piccola Sony, che poco somiglia ad una classica reflex, ma la prima cosa che ho apprezzato è stata la dimensione, piccola da sembrare una compatta giocattolo anni 90, ma con un potenziale notevole, dato le ottiche intercambiabili. Essendo un prodotto considerato entry level, pensavo di procurarmi a breve un corpo macchina migliore, ma ancora non ne trovo uno, ho dato via anche una Panasonic, splendida, ma corposa come una reflex e che spesso mi intimidiva a portarla in giro, per tenere solo questa.
Non so se un negoziante mi avrebbe consigliato questo prodotto, inoltre occorre tempo per capirle e frettolose spiegazioni saranno sicuramente fuorvianti, considerando anche l'atmosfera di un negozio.
Ho usato corpi diversi e mi sono sempre abituato a tutto, ma ero fermo al classico concetto di corpo macchina, uscire dai canoni mi ha permesso di riconsiderare anche lo smartphone come macchina fotografica, la possibilità di avere tante focali in così poco spazio è una grande opportunità creativa.
Un saluto!

riccardogagliano
Автор

D'accordissimo. Mi hanno regalato Sony dopo un furto in casa che mi ha tolto tutto Nikon. Molto contento, ma consiglio a tutti tra le prove di considerare che i display LCD delle mirrorless quando sono in situazioni abbastanza complicate fanno fatica a essere visibili, ad esempio quando sono stato a sciare, tra occhiali scuri e altissima luminosità per neve e sole, inquadrando il mirino non vedevo assolutamente nulla. Viva il telemetro! 😂

FrancescoMarzolo
Автор

Riflessioni interessanti... I fotonegozianti chiudono e i pochi rimasti hanno un assortimento ridicolo. Questo vale anche per l'analogico (chimiche e pellicole). Il problema è che oggi si prova e sceglie dal negoziante ma si acquista poi su Amazon.
Mirrorless? Gran brutta scelta da parte dei produttori (infatti il 90% non hanno protezione sul sensore così che con il cambio continuo delle ottiche il sensore si sporca (dando molto lavoro ai centri assistenza). Per il vero una casa blasonata ma oggi poco valutata continua a produrre reflex e non è entrata nel mondo mirrorless: Pentax.

MaurizioMoscatelli-photo
Автор

Ciao Luca, al momento ho una Nikon D750 (che mi è rovinosamente caduta! Sta funzionando ma non mi fido più tanto...) e avrei intenzione di acquistare la D780, rimanendo quindi ancora su una reflex, non interessandomi il discorso video. Dato che però non sono convintissima, sto aspettando. Avevo pensato anche alla Nikon D850 usata...mah...al momento attendo. Tu cosa ne pensi della D780? 👋🏻

cristinarocca
Автор

Stupendo video Luca! Ma una domanda mi sorge spontanea: ho una d700 ma voglio stampare in grande e stavo pensando ad una d800 usata (faccio esclusivamente ritratto), è un passaggio anacronistico? Ho provato le mirrorless, anche Sony, belle ma non ho feeling, e comunque ho le ottiche che mi piacciono Nikon .Cosa ne pensi?

ettv
Автор

felice di possedere e usare una fuij s5 pro /

raffaelecatalano
Автор

Praktica BC1…mi sa che ci siamo passati in tanti.

eliobonfanti