Non Comprare FULL FRAME, ma APS-C: Ti Spiego il Perché (Sony a7c VS Sony a6400 / a6600)

preview_player
Показать описание

◽️◽️◽️◽️◽️◽️

STRUMENTI CHE CONSIGLIO

◽️◽️◽️◽️◽️◽️

CANALE TELEGRAM

◽️◽️◽️◽️◽️◽️

SEGUIMI QUI

◽️◽️◽️◽️◽️◽️

SOLO PER COLLABORAZIONI COMMERCIALI

◽️◽️◽️◽️◽️◽️

COMMUNITY & PODCAST

◽️◽️◽️◽️◽️◽️

TIMESTAMP
0:00 Intro
1:41 Perché comprare una fotocamera full frame?
5:05 Perché comprare una fotocamera aps-c?
8:36 Qual'è la fotocamera giusta per te?

DESCRIZIONE
Nel video di oggi ti rivelo perché il 99% delle persone dovrebbero acquistare una camera aps-c (come una Sony a6400 /a6600) e non una camera full frame (come una Sony a7c). Paragoneremo queste due fotocamere sotto il profilo fotografico / videografico, le loro caratteristiche tecniche, le tipologie di utilizzo e infine i loro rispettivi prezzi.

DISCLAIMER
Nota: tutti gli articoli elencati sono link affiliati. Ciò significa che ricevo una piccola commissione se effettui un acquisto attraverso questi links (mi aiuti a supportare il canale e creare contenuti GRATUITI per te), senza alcun costo aggiuntivo (i prezzi NON cambiano).
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avendo un corredo Sony ho stabilito con la mia esperienza di usare Sony A6600 che non ha limiti di video registrazione o di surriscaldamento per i video dato che ho registrato no stop per ore 2, 30 senza problemi, e la Sony A7 III full frame per le foto. Mi trovo benissimo.Aspetto a cambiare la A6600 appena esce un modello APS-C che registri a 50/60 FPS 4K naturalmente senza video limiti.

mariorescio
Автор

Ho appena acquistato la mia prima fotocamera, ovviamente non avevo ancora visto questo video e ho acquistato una full frame... avevo dato un'occhiata su un sito che metteva a confronto la resa di diversi sensori e ovviamente i full frame erano molto più performanti come contenimento del rumore ad alti iso. Ho preso una full frame a doppio iso nativo mirrorless comunque che dovrebbe essere un po' meglio come portabilità. Grazie per il video comunque.

visvamitra
Автор

sono pianamente d'accordo....non si può spendere quasi il doppio per avere un 10% in più....sono un felice possessore di una fuij xt4

raffaelecatalano
Автор

Complimenti per il video, molto chiaro nelle spiegazioni. Un consiglio, devo prendere una camera, quale mi consigli tra la Sony alpha 6400 e la Sony alpha 7m2k?

thesgambifiu
Автор

Dipende quello che uno ci deve fare. Se è disposto ad usare lenti prime si riesce anche a compensare, ma se si lavora con lenti zoom la differenza in termini di performance si sente e come. Soprattutto se non si ha il controllo sulle luci 😉

SetFromZero
Автор

Se il tuo discorso è rivolto solo a Sony allora può essere che tu abbia ragione.
Io ero infelice possessore di a6500 che ho dato via per passare a Fuji. Prima XT4 e poi XT3.
Comunque io ho scelto apsc principalmente per la pdc.
Ho avuto Nikon FF per tantissimi anni e tante volte la risottissima pdc era un problema. Con apsc la pdc è più estesa e nei ritratti è molto spesso un vantaggio. Non rischi di andare ad avere un occhio a fuoco e l'altro no.
Se un giorno vorrò avere un sensore più grande andrò direttamente sul super full frame di Fuji che è straordinario come qualità.

danielearconti
Автор

Solo una precisazione. Se io ho bisogno di un 50mm effettivo, monto un 35mm su APSC... Non è proprio così perché il sensore impone si una moltiplicazione focale per cui il 35 si avvicina all'inquadratura del 50, ma l'angolo di campo non cambia!

piernicolamele
Автор

"un sensore più grande ti permette di avere una maggiore profondità di campo"

Un refuso (mi auguro) imperdonabile da qualcuno che si propone di fare corsi di fotografia, oltre che divulgazione.

matteocsepeli
Автор

Ma soprattutto un bel M4/3, e non dico io, ma oggi moltissimi professionisti hanno preferito di utilizzare questo formato

MisterWu
Автор

Ciao Giuliano, il tuo video era proprio quello che cercavo. Ho una Sony a7c, ma ad oggi ancora non mi do pace sull’obiettivo da abbinargli. Avevo un Sony 50mm 1.8, ora un Samyang 35m 2.8, ma non essendo stabilizzato, faccio dei video a mano libera molto mossi. Non riesco a trovare un obiettivo leggero, luminoso e stabilizzato che possa andar bene. Esistono😅? Forse avrei fatto meglio a prendere una apsc, ho visto che gli obiettivi sono più picccoli, e meno costosi. Ora però mi piange il cuore venderla, perché è nuova ed è proprio bella! Quale obiettivo potresti suggerirmi per fare video? Mi conviene forse valutare un gimbal e tenere il 35 che comunque è leggerissimo? Grazie

IlFaro
Автор

un 35mm su aps-c resta un 35mm, non si trasforma magicamente in un 50mm solo per il fattore di crop. Si chiama appunto "crop", taglio. Quindi è un'immagine ridotta, ma non varia ne la compressione ne la profondità di campo.
Oltre questo, sto ancora aspettando di sentire perchè dovrei scegliere aps-c piuttosto che full frame.

stefano.pascazi
Автор

Ciao condivido in pieno. Possiedo una Sony a6300 per fare video da anni con un bel parco ottiche. E mi trovo da Dio.
Ma ho notato che Sony sta lanciando solo full frame sul mercato, si sa quando esce una nuova ApsC a 10 bit....??

MoviebyGaraProductionsVideo
Автор

Ciao.
Posso chiederti un consiglio?
Tieni presente che sono alle prime armi.
Avrei bisogno di una fotocamera che faccia ottimi video/foto in condizioni di scarsa luminosità, che abbia la stabilizzazione ed un ottimo zoom (la utilizzerei principalmente nei teatri).
Sarei orientato su sony RX10 IV (bridge) e su Sony Alpha ZV-E10 + Tamron 17-70 mm F/2.8 (mirrorless).
Inizialmente avevo pensato alla ZV-E10 in accoppiata col Tamron, ma per l'utilizzo che ne farei io non andrebbe bene per via della lunghezza focale (ho bisogno di uno zoom maggiore), al contrario la RX10 potrebbe soddisfare i miei requisiti, ma non riesco a capire perchè a parità di f (2.8 su RX10 e su Tamron), in condizioni di luminosità scarsa il tamron da risultati migliori (dipende dagli ISO?).
Grazie 🙏

gabriele
Автор

Ciao volevo chiederti un consiglio, ho una nikon d60 con degli obbiettivi 18-55 vr e mi piacerebbe prendere una mirrorles e volevo capire se posso riutilizzare gli obbiettivi della nikon o se devo acquistare degli adattatori

silviapegoraro
Автор

Uhm non voglio essere drastico ma questo discorso fatto a livello generale non lo condivido. O meglio, l'unica cosa che condivido é il prezzo.

Mi spiego. Io vivo con il 28mm equivalente.

Ho fuji e sony FF. Il 18mm fuji su apsc é un'ottima lente. É paragonabile al sony 28mm f2 su FF? Assolutamente no. Se uno scatta prevalentemente con grandangolo la differenza é abissale soprattutto come profondità di campo e apparente tridimensionalità.

Chiaro se uno scatta dai 50mm in su...meglio apsc nella maggior parte dei casi.

LevTolstowsky
Автор

Molto interessante, cosa ne pensi utilizzare un semplice Visore VR . sarebbe piu comodo, io uso la mia SONY ZV-E10 con un gimbal Scorpio dele Feiyutech. Spesso faccio riprese rasoterra. grazie

PIERCAMMARATA
Автор

Ciao, Domandone: Un obiettivo canon efm 22mm su eos m50 equivale a 22mm o a 35, 2? Grazie per la tua gentile risposta

antoniorapicavoli
Автор

Tutto vero tranne che per Canon. Ho fatto l'errore di entrare nel mondo apsc con canon (R10), che tutto sommato non mi dispiace, ma sono costretto a passare a FF per mancanza di ottiche .

giannitrudu
Автор

fastidiosissima la musica....il resto ottimo

bel_eroe_lei
Автор

Un video talmente pieno di dipende che non ha senso.

claudiospada