Dopo questo DISCORSO PAZZESCO sarai SERENO SEMPRE - Umberto Galimberti

preview_player
Показать описание
Benvenuto in questo nuovo video, oggi attraverso il discorso del professore Umberto Galimberti vedremo cos'è e come viene rappresentato il tema del tempo.
In questo discorso il professore arricchirà la sua tesi con riferimenti interessantissimi a argomenti come la memoria l'esperienza, il desiderio, il trinomio "passato-presente-futuro" e ci darà esempi concreti riguardo la vecchiaia.
Fammi sapere il tuo parere attraverso un commento, grazie e buona visione!

Umberto Galimberti (Monza, 2 maggio 1942) è un filosofo, saggista e psicoanalista italiano, nonché giornalista di La Repubblica.

Esponente della psichiatria fenomenologica, iscritto all'Ordine degli psicologi con specializzazione in psicoterapia, oltre ad aver rivisitato e reinterpretato, in maniera originale e con taglio interdisciplinare, autori, momenti e aspetti del pensiero filosofico e della cultura in generale, il suo maggior contributo riguarda lo studio del pensiero simbolico inteso come la base primeva e più autentica della psiche umana, a cui seguirà poi quello logico-metafisico e razionale.
Il nostro intento è fornire mezzi per poter attuare una crescita personale, dare motivazione, serenità e felicità attraverso video motivazionali, discorsi di filosofia e di psicologia.

Non dimenticarti di ISCRIVERTI E COMMENTARE

▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂

►ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ SUL COPYRIGHT
Pillole di saggezza, facendo riferimento all'art. 70 Legge sulla protezione del diritto d'autore:

◗"Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."

e ai sensi della sezione 107 dell' U.S.Copyright Act che permette il "fair use" per scopi quali critiche, commenti, notizie, insegnamento, borsa di studio e ricerca. Il fair use è un uso consentito dalla legge sul copyright che potrebbe altrimenti costituire una violazione:

◗“The fair use of a copyrighted work, including such use by reproduction in copies or phonorecords or by any other means specified by that section, for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching (including multiple copies for classroom use), scholarship, or research, is not an infringement of copyright“

In base a queste norme, Pillole di saggezza non viola il Copyright per l’uso corretto di opere altrui per alcune finalità, come quelle di critica, discussione e commenti.

◗ Questo video non ha alcun impatto negativo sulle opere originali.
◗ Questo video è a scopo didattico, infatti abbiamo inserito all'interno del video commenti, critiche, spunti di riflessione e discussioni nel video, precisamente ai minuti:

0:00 Discorso Originale
0:50 Intro
1:33 Discorso Originale
7:42 Intervento n.1
9:48 Saluti

◗ Non è di natura trasformativa e non ha lo scopo di alterare il contenuto in alcun modo, se non migliorandolo.
◗ Pillole di saggezza ha usato solo frammenti di audio di professionisti, dove necessario, improntando lo scopo e la chiave del video ai fini didattici, usando il meno possibile clip del proprietario.

Pillole di saggezza in conformità con il fair use, ha riproposto e modificato completamente questo contenuto con l'intento di educare e ispirare gli altri.

▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂

#pilloledisaggezza #crescitapersonale #umbertogalimberti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

SE TI È PIACIUTO IL VIDEO DAI UN OCCHIATA ANCHE A QUESTO, NON TE NE PENTIRAI!!

pillolesaggezza
Автор

Professor Galimberti è un anima piena di tesori, un ragazzo che gioca con parole come profeta, infatti non invecchia. È un onore conoscerlo da persona. Lo voglio tanto bene. Grazie del materiale pubblicato!

radiyordanova
Автор

Grazie a voi che pubblicate i video di Umberto Galiberti.... ascoltarlo mi cambia totalmente la giornata....e spero.di migliorare la.mia vita

lucianaarena
Автор

Ho incontrato l'amore, quello vero a 58 anni con una persona speciale di 78. Il premio più bello che potevo avere dall'universo. Adoro Il Professor Galimberti 👌🌹

annaatzori
Автор

Grazie!!! Sto ogni giorno apprezzando la mia vecchiaia, imparo ogni giorno

rosaromani
Автор

La vecchiaia è un tempo nel quale si riflette molto e se a volte ci si sente un po’ …esclusi dalla società e dai giovani, non per questo ci si deve sentire tristi ed emarginati.Infatti io in questo tempo mi sento attiva e desiderosa di fare tante cose che non ho fatto da giovane, come per es. disegnare, leggere, meditare ed essere utile per me stessa e per gli altri, pur avendo superato gli ottanta anni.

caterinamangano
Автор

Un intervento utile e saggio. Garimberti è da ascoltare sempre. Grazie

mauriziocampitelli
Автор

Finalmente un punto di vista più profondo e... amorevole ❤

patriziaselvaggio-nrsq
Автор

Utile x tt noi in questa società che se nn si appare nn ci si trova

robertacresta
Автор

A me Galimberti piace sempre e, dopo averlo ascoltato, mi ritrovo con qualcosa in più

lorenzalugli
Автор

Meravigliose riflessioni da fare grazie

robertacresta
Автор

Invecchiare bene e bello vedi e senti quello che a vent'anni non si riesce a cogliere...

eziobaldessari
Автор

Secondo me la vecchiaia fa schifo, chi non lo ammette è un ipocrita, il corpo perde forza, avvizzisce, le ossa scricchiolano, non risponde più come dovrebbe. Unica cosa da salvare forse è un po’ di saggezza per chi c’è l ha, perché non è detto che essere vecchi significhi essere saggi. Comunque seguo sempre gli interventi del professore che mi affascina e mi apre la mente. Grazie

SilviaNeve
Автор

ho un corpo di 83 anni ( ma è vero ? ) ma un cervello che funziona ancora come sempre ( mi pare bene ! ) Posso affermare che questo periodo della mia vita, sia il migliore . non soffrendo di particolari problemi di salute, affronto il futuro con tranquillità come (lo dice il vangelo ) fossi un bambino, senza interessi economici, senza particolari speranze, prendendo da ogni giornata il meglio che mi possa offrire, e, incredibilmente, con una curiosità crescente per sapere cosa mi riserverà il futuro nella dimensione non più umana, ma eterna, almeno fino a quando esisterà la materia ( parte della quale sono stato formato ) .

pietromarzona
Автор

Per me la vecchiaia è una stagione bella, nella quale occorre essere consapevoli di aver raggiunto una metà e di sfruttarla al massimo, avendo una certa esperienza di vita e avendo avuto modo di commettere degli errori e di non ripeterli .Una saggezza alla quale aspirano tutti, ma non tutti ne sono capaci.

caterinamangano
Автор

La vecchiaia è bella quando la vita è stata vissuta bene e intensamente altrimenti sono solo rimpianti per cose non fatte e che non si possono più fare x raggiunti limiti di età Per non parlare poi dei vari acciacchi che affliggono la maggior parte degli anziani!

laurapappalardo
Автор

Tutto coincide la vecchiaia e difficile ma puo essere anche luccicante convivere con le difficolta ma non fermarsi mai amare tutto cio che ti sta attorno io la mia vecchiaia la vivo cosi perche 95 anni di esperienze ti fanno ricca

luisaprandi
Автор

Non ho letto molto di filosofia, ma forse con la frase conoscere è ricordare si potrebbe dire che la conoscenza vera sia ricordare se stessi. La memoria è una risorsa d’immensa importanza, ma se il soggetto che la interroga non è consapevole di farlo è addirittura illusoria. Secondo la mia esperienza noi non siamo memoria e non esiste un uomo vecchio. Tuttavia è vero che un uomo che si è ricordato, pur possedendo un corpo vecchio, è prezioso per tutti poiché è tutto più uno.

d.r.
Автор

La vieillesse est un naufrage diceva De Gaulle : la vecchiaia è un naufragho

sergesoudaz
Автор

Mi piace tantissimo e trovo interessanti ed istruttivi i discorsi del prof Galimberti ma qui non mi è piaciuto e non lo condivido e spero che non dipenda dalla vecchiaia che ormai lo travolge

luisamundo