Dopo questo DISCORSO PAZZESCO sarai FELICE - UMBERTO GALIMBERTI

preview_player
Показать описание
Cos'è la felicità? Come si raggiunge? Se almeno una volta ti sei posto queste domande questo è il discorso che fa per te.
Benvenuto in questo nuovo video.
Oggi attraverso il discorso del filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti analizzeremo un tema tanto caro ad ognuno di noi da secoli: la felicità.
In questo discorso il processore ci porterà un punto di vista diverso da quelli che comunemente troviamo nelle nostre ricerche infatti farà riferimento agli antichi greci.
Guarda il video fino alla fine e fammi sapere il tuo parere attraverso un commento.
Grazie e buona visione.

Umberto Galimberti (Monza, 2 maggio 1942) è un filosofo, saggista e psicoanalista italiano, nonché giornalista di La Repubblica.

Esponente della psichiatria fenomenologica, iscritto all'Ordine degli psicologi con specializzazione in psicoterapia, oltre ad aver rivisitato e reinterpretato, in maniera originale e con taglio interdisciplinare, autori, momenti e aspetti del pensiero filosofico e della cultura in generale, il suo maggior contributo riguarda lo studio del pensiero simbolico inteso come la base primeva e più autentica della psiche umana, a cui seguirà poi quello logico-metafisico e razionale.
Il nostro intento è fornire mezzi per poter attuare una crescita personale, dare motivazione, serenità e felicità attraverso video motivazionali, discorsi di filosofia e di psicologia.

Non dimenticarti di ISCRIVERTI E COMMENTARE

▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂

►ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ SUL COPYRIGHT
Pillole di saggezza, facendo riferimento all'art. 70 Legge sulla protezione del diritto d'autore:

◗"Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."

e ai sensi della sezione 107 dell' U.S.Copyright Act che permette il "fair use" per scopi quali critiche, commenti, notizie, insegnamento, borsa di studio e ricerca. Il fair use è un uso consentito dalla legge sul copyright che potrebbe altrimenti costituire una violazione:

◗“The fair use of a copyrighted work, including such use by reproduction in copies or phonorecords or by any other means specified by that section, for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching (including multiple copies for classroom use), scholarship, or research, is not an infringement of copyright“

In base a queste norme, Pillole di saggezza non viola il Copyright per l’uso corretto di opere altrui per alcune finalità, come quelle di critica, discussione e commenti.

◗ Questo video non ha alcun impatto negativo sulle opere originali.
◗ Questo video è a scopo didattico, infatti abbiamo inserito all'interno del video commenti, critiche, spunti di riflessione e discussioni nel video, precisamente ai minuti:

0:00 Discorso Originale
0:11 Intro
0:57 Discorso Originale
6:18 Intervento n.1
7:26 Saluti

◗ Non è di natura trasformativa e non ha lo scopo di alterare il contenuto in alcun modo, se non migliorandolo.
◗ Pillole di saggezza ha usato solo frammenti di audio di professionisti, dove necessario, improntando lo scopo e la chiave del video ai fini didattici, usando il meno possibile clip del proprietario.

Pillole di saggezza in conformità con il fair use, ha riproposto e modificato completamente questo contenuto con l'intento di educare e ispirare gli altri.

▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂

#pilloledisaggezza #crescitapersonale #umbertogalimberti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

"conosci te stesso ", "realizzare te stesso", " secondo misura ", " la giusta misura ", "Mortalità misura di tutte le misure ", ect. Quando ascolto queste sentenze dette da gente che ignora totalmente la genetica non posso che sorridere.. un sorriso amaro per tanta ignoranza che confonde la mente della genete. Sentenze, poi, udite udite, espresse da un popolo totalmente ignorante che manco sapeva cosa era la genetica come i greci di 2/3000 anni fa. Il piacere e la felicità sono dovuti alla produzione da parte del cervello di mediatori chimici come la dopamina e le endorfine, solo la parola dovrebbe far capire anche agli ignoranti come Galimberti che stiamo parlando di potenti droghe endogene. Mentre la tristezza e la depressione è dovuta ad altri mediatori chimici sempre prodotti dal cervello. Chi decide quando il cervello deve produrre questi mediatori chimici dano il piacere e la felicità o la tristessa ed il diospiacere ? Non certo noi, fosse possibile saremmo tutti sempre felici e conteneti. Allora chiedetevi chi decide. Nel DNA ci sono oltre tre miliardi di basi nucleotidiche che sono paragonabili a lettere di un alfabeto, noi umani mammiferi con tre miliardi di lettere ci scriviamo 10.000 libri da duecento pagine l'uno. Allora adesso dovreste capire quanta informazione è scritta nel DNA che dal primo procariota portato sulla terra si tramanda da madre in figlio. Sono programmi genetici ben precisi che decidono le nostre scelta dalla nascita alla morte. ordi a cui dobbiamo ubbidire. Come fa il cervello a farci ubbidire agli ordini genetici ? semplice con la regola ancestrale e sempre valida del : BASTONE E CAROTA. dopamina ed endorfine o gli altri mediatori che danno tristezza e depressione . Sono sato estremamente sintetico perchè ci vorrebbero 1000 pagine per spiegare nei dettagli scientifici questi meccanismi estremamente complessi e sofisticati della nanobiotecnologia, originariamente immortale e volutamente resa mortale ( telomeri e molto altro, Turritopsis nutricula e molto altro ) chiamata vita . Saluti

massimovolpe
Автор

La felicità non sta solo nel raggiungere obbiettivi o fare il lavoro che piace o realizzare i propri sogni, per me essere felice è una sensazione che ho nel essere grata alla vita, grata di quello che ho e provare amore verso tutto cio che ci circonda.. Il dolore e la tristezza arrivano proprio perche pensiamo che ci manca sempre qualcosa o qualcuno...

tizyala.
Автор

Per essere felici bisogna prendere il treno giusto, quando passa, ma purtroppo non è sempre che lo riconosciamo

giuseppecabiddu
Автор

Quanto avrei voluto un prof come lei durante gli anni di studio. La stimo molto. Grazie

streghetta
Автор

Bella Perla 💎di Saggezza Prof Galimberti ha fatto un Grande discorso che dovrei riguardare in momenti difficili!!!!

fttmega
Автор

Grandioso !!! monumento a questo Professore : inch'allah

MrAngelocerri
Автор

Egregio Umberto Galimberti Prof re Magnifico
Lei e la sua Squadra
Cordiali Saluti
Fabio Mancini
Buona Serata

fabiomancini
Автор

Molto interessante il concetto di conoscere secondo misura in altre parole secondo le proprie capacità, le proprie attitudini. Teniamo però conto anche della possibilità di migliorare le nostre conoscenze secondo i nostri interessi. Un caro saluto❤

MariaMartines-bcqu
Автор

Condivido pienamente il pensiero greco.
🦋♥️❤️🦋

annamariazanol
Автор

felicità è uno stato d'animo per me che può accadere per brevi istanti. Userei più il termine serenità ossia la capacità di apprezzare quello che si è e si ha senza fare paragoni con l'esterno. la serenità può far parte del nostro vivere anche se non abbiamo avuto il modo per varie circostanze della vita di perseguire un nostro sogno, aspirazioni e coltivare un nostro talento L'accettazione non significa rassegnazione ma la capacità di amplificare e apprezzare ciò che c'è di bello in noi e nella vita.

mariovisani
Автор

A me manca qualcuno
La felicità è vivere con Lui

giuliacantelli
Автор

Tutti in estasi per le parole del prof. Galimberti, che è sicuramente capace, sicuramente ha realizzato ciò che voleva essere, sicuramente saggio... etc.
Credo che in pochi si siano soffermati a ragionarci bene, tra le righe di un discorso del genere. Non giudico il prof, per diversi motivi, e non mi spetta. Capire ciò che è giusto ed in quale giusta misura è davvero arduo, non credo che basti il metro dell'essere mortali, così come non basta un processo, non basta l'esperienza od il semplice sentito dire. Che i Greci, poi, avessero capito ogni cosa della vita... ecco... ho un dubbio platonico, ma anche brechtiano, in proposito. A parte che anche allora c'erano più "grecie", in costante conflitto e disaccordo tra loro. Se poi non ci sono modelli, non si tende alla miglioria, si dà per scontato che dei famosi Mastroianni ce n'è uno solo, non saprei proprio come mai criticare i cristiani se anche lui ti invita a rassegnarti. Bravi si nasce? Dubito anche qui, come anche che esistano gli eletti assoluti. Insomma, non mi basta l'altisonanza di un discorso, e di imbonitori di turno che promettono felicità è pieno il mondo.

gpf
Автор

La gioia....la felicità fa parte di un mondo La gioia è una essenza dell'essere, nasce da dentro a prescindere da quello che si fa o dove....trovate quella e poi avrete tutto il resto...

nicolegenio
Автор

Buonasera, premetto che stimo molto il professore Galimberti.
Ciò nonostante occorre fare alcune debite osservazioni, il conoscere se stessi con l'obiettivo di sapere qual'e' la mia vocazione ( a cosa sono stato chiamato, qual'e' il mio focus ), occorre veramente del tempo e cosa ancora più importante, incontrare un soli la vedo molto dura. Quindi occorre un educatore con gli attributi, che non è facile trovare non è impossibile ma neanche tanto scontato.
Quindi già qui abbiamo una forte criticità!
Altra osservazione importante, riguarda il tema della io personalmente non mi azzarderei di parlare di felicità, cosa intende il professore per felicità?
Piuttosto parlerei di GIOIA, che non ha il suo contrario come invece ha il termine felicità.
E come entrare in questo stato di GIOIA?
Anche qui occorre precisare una cosa molto importante....noi normalmente entriamo in questo stato di GIOIA spontaneamente, ma non sempre in quanto si è distratti da mille altre cose.
Pertanto anche qui, è richiesta l'intervento di un Maestro il quale avendo già battuto le vie che conducono alla GIOIA, è in grado a sua volta di condurre anche te.
E a conferma di ciò che sto' asserendo, mi vengono in aiuto proprio i Greci!!!!
Se non avessero avuto l'aiuto di un Maestro e ripeto con tutti gli attributi del caso, certi individui come Socrate non ci sarebbero stati, i quali poi a loro volta hanno avuto i loro
Per cui la interessante riflessione del professore Galimberti, è veramente occorre non dimenticare questi aspetti che tra l'altro oggi, fanno molto tendenza nel senso che in mezzo a tanti ciarlatani e truffatori, qualche Maestro autentico si trova grazie a Dio.
Ecco mi sentivo di fare alcune puntualizzazioni, che mi sembrano molto aderenti alla riflessione del professore.
Grazie!

fabrizioverani
Автор

Non è così semplice...il cuore ha ragioni che la ragione non conosce...vivere il proprio talento sicuramente ci dà GIOIA ma non è tutto...

mariarosariariccio
Автор

Che bellissime parole sono andate giù nel cuore. Grazie professore Galimberti di vero ❤️

emilysomma
Автор

F A N T A S T I C O ❤
Finalmente ancora di saggezza, uno spiraglio di luce, un momento per riscoprire se stessi e non sentirsi solo, ritorno alle origini . Ne avevo proprio nonostante l'età ancora sono alla ricerca del mio DEMONE🎉
Mi piacerebbe collaborare a questo nuovo progetto, ho visto la recensione pubblicazione del canale. Se mi lasciate la email vi spiego le mie idee....e No profit e poi vedremo ❤

ludu
Автор

Grazie Professore la segue e mi piace molto quello che dice perché e' la verità . Si parla molto di liber😮ta ma in realtà nessuno la conosce e nessuna la vive,
Perche' in realtà sono tutti spaventati . Grazie ancora❤

annamariabonanni
Автор

Grazie, professore Galimberti, vivere secondo misura è fare le cose con il cuore e con gioia .Immensa gratitudine .

annamariadifrnco
Автор

Grazie... Sempre importante ricordarselo... Nel fil m Troy (per altro abbastanza un fumettone) c'è una frase che riscatta tutto il film.. Quando Achille dice alla schiava troiana 'Vedi gli dei ci invidiano e ci invidiani perché siamo mortali.. Loro vivono un eterno presente privo di vera gioia mentre noi mortali viviamo ogni istante come unico e prezioso.. Non ne tornerà uno uuguale.. Per wuesto la nostra vita ha più significato e per loro è un'eterna noia... Bellissimo...

luciatermini