Manipolazione narcisista

preview_player
Показать описание
Acquista “ONE - 365 Un insegnamento al giorno per un’esistenza eccezionale”, il libro del dr. Gamba - solo su Amazon

Eccolo qui

Lo trovi anche in formato Agenda

ONE è più di un libro, è un percorso di crescita e trasformazione personale che saprà guidarti lungo tutto l’anno, fornendoti suggerimenti e spunti di riflessione sempre più profondi.

Puoi approfondire qui:

- Manipolazione narcisista. Vediamo perché alcune persone si fanno incastrare nella manipolazione del narcisista. In realtà la manipolazione del narcisista è una forma particolare di manipolazione psicologica. In questo video ti parlerò della manipolazione psicologica in generale e, in particolare, di quando la manipolazione psicologica avviene ad opera di una persona con un disturbo narcisistico di personalità.

CHE COS'È LA MANIPOLAZIONE PSICOLOGICA
La manipolazione psicologica è una condizione in cui una persona viene indotta da un’altra a pensare, parlare o agire diversamente da quanto viceversa farebbe. Questo accade con maggiore intensità nella manipolazione narcisista. Ogni giorno veniamo continuamente manipolati dalle persone intorno a noi, dalla pubblicità, dai discorsi ascoltati in tv o dagli articoli letti online. La manipolazione psicologica è un processo comunicativo in realtà del tutto naturale. Vi sono tuttavia casi in cui manipolazione psicologica porta danni significativi alla persona manipolata.

MANIPOLAZIONE NARCISISTA
Uno dei casi più eclatanti è quello della manipolazione psicologica del narcisista in cui una persona con uno spiccato tratto narcisistico o un conclamato disturbo narcisistico di personalità cerca di manipolare l'altro. In questi casi, proprio per le particolari caratteristiche del narcisista la manipolazione può assumere dei tratti estremi in cui la vittima si trova a subire diverse manipolazioni fino a rimanere completamente assoggettata dal suo carnefice.

IL NARCISITA
il narcisista è una persona particolarmente centrata su se stessa che ha bisogno di continue gratificazioni e riconoscimenti. L'altro diventa un oggetto che serve a dare importanza a se stessi. L'altro diventa strumentale per la propria glorificazione. La manipolazione narcisista diviene così una condizione in cui l'altro viene completamente assoggettato al fine di asservire agli scopi del narcisista.

USCIRE DALLA MANIPOLAZIONE DEL NARCISISTA
Per uscire dalla manipolazione del narcisista il primo passo è quello di rendersi conto delle proprie caratteristiche di personalità e di come esse abbiano portato ad accettare la manipolazione. Spesso la vittima del narcisista presenta anch'essa delle problematiche come una codipendenza, dipendenza affettiva, paura dell'abbandono, insicurezza, bassa autostima. Lavorare su questi aspetti di se stessi è la strategia migliore per uscire da questa relazione tossica e proteggersi da un eventuale futura manipolazione narcisista.

Puoi continuare a leggere qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

I narcisisti possono essere persone appartenenti a qualsiasi ambiente e sono camaleontici. Secondo me, per capire se si è sotto scacco di un rapporto manipolatorio si potrebbe focalizzarci principalmente sulla nostra sensazione di disagio. Disagio di qualunque tipo. Per me, quando in un rapporto si alternano momenti in cui ci sentiamo a nostro agio con l'altro a quelli di disagio, siamo sotto manipolazione. Se si riconosce questo abbiamo una risposta certa e possiamo prendere provvedimenti. Ci sono persone che manipolano per gioco, si divertono in questo modo, e in questo caso si tratta di una patologia.

vevamendel
Автор

ho scoperto dopo 20 anni di stare con un narcisista covert, e negl ultimi anni mi sentivo in uno stato confusionale, depressa, ansiosa e grazie a una psicologa ho capito che stavo subendo una manipolazione. lo amavo ed ero succube, ma adesso mi sono svegliata e lo vedo per quello che è :vuoto e crudele .me ne stò liberando e sto iniziando a vivere un altra volta. poco alla volta. Grazie per questo video.

Maria-grwx
Автор

Grazie davvero per questo video. E' pazzesco, a 47 anni suonati ho intrapreso un rapporto con una persona che conoscevo sin da piccola ma con cui ci siamo sempre visti pochissimo. Era un sogno. Bello, affascinante, con uno splendido senso dell'umorismo e che mi riempiva di affetto. Non mi sembrava vero. E infatti non lo era. Sono iniziati i problemi, distacco da parte sua senza motivo, ma con la richiesta di stargli accanto, poi ancora riavvicinamento, poi altro distacco, stavolta -a detta sua- per colpa mia. Impossibile chiarirsi, io che cercavo di parlare e lui che continuava a girare i discorsi, aveva *sempre* ragione e io sempre torto. Qualsiasi cosa succedesse, qualsiasi cosa facesse. Qualche giorno fa, per frustrazione, ho digitato su google un qualcosa tipo: "Ma perchè il tuo compagno ha questi atteggiamenti"? e sono finita dritta in siti che parlano del narcisista patologico. Leggere le testimonianze e le spiegazioni è stato letteralmente agghiacciante, perchè erano tutte, ma proprio tutte, le dinamiche del nostro rapporto, nessuna esclusa (no, a parte un'eventuale violenza fisica, questo mai, grazie al cielo). Io già soffro di depressione e prendo la sertralina, questa scoperta è stata una tranvata sui denti. Ora sto cercando di informarmi attentamente per superare la cosa, ma è davvero brutto realizzare la verità.

gabriellamanunta
Автор

Salve Dottore. Quando ho visto il titolo del video, ho voluto guardarlo per riflettere sul percorso che ho fatto da sola. O meglio da sola, ma leggendo e informandomi. Ahimè, ci sono passata anche io. Se ci penso mi vengono ancora i brividi. Quando sì è dentro non si capisce più nulla, anzi tendi pure a giustificarlo. E' passato tanto tempo e ormai ho dimenticato, ma se ora mi fermo a pensarci ricordo le umiliazioni, le botte, la violenza psicologica. Ora sono tranquilla, non dico che ci rido su, ma non mi fa più male. Sono comunque convinta che parecchi narcisisti non si mettano mai in discussione. Quando chiudono con una vittima, iniziano con un' altra. Di queste cose se ne dovrebbe parlare di più. Forse si eviterebbero tanti femminicidi, ma purtroppo come ho scritto prima, quando ci sei dentro non ascolti nessuno e lo giustifichi pure. Ammiro moltissimo donne, anche famose che creano delle associazioni per cercare di attenuare questo fenomeno brutale. Un' altra sì, è vero le donne che subiscono sono donne che cercano un po' di affetto a tutti i costi. Ci sono anche donne narcisiste, ma molti più gli uomini. Del resto Narciso era un ragazzo. Poi il discorso si potrebbe allungare, ma ci sarebbe veramente tantissimo da dire. Per chiudere dico solo che tante donne, oggi 2021, si sentono ancora inferiori agli uomini. Grazie Dottore, la ringrazio perchè ascoltando il suo video mi rendo conto che di strada ne ho fatta tanta e la mia autostima ringrazia.

annaschenetti
Автор

Grazie dottore, essendo una persona molto sensibile.. Ci sono cascata con queste persone

valentinapelloni
Автор

uno dei migliori video mai visti sul tema... grazie e complimenti.

dariovilleggia
Автор

Non sapevo di stare con un narcisista 8 anni di manipolazione, competizione,dispetti,bugie.Oggi mi amava l' indomani mi ignorava mi prometteva e poi cambiava idea x 8 anni un infelicità che non capivo so cosa mi è successo e so difendermi ....mi sono salvata non facendomi manipolare psicologicamente .
Grazie.
Questi video mi stanno aiutando a non tornare con lui.

giovannapisciotta
Автор

Lo studio psicologico dinamico è una mia passione, mi interessano tutti i suoi video....bellissimi☺️

francescabuldrini
Автор

Dottore Enrico Gamba, purtroppo a volte i manipolatori sono difficili da individuare.... Io con la psicoterapia, ho imparato a non credere a tutto : i manipolatori sono bugiardi sia con gli altri ma anche, secondo me, con se stessi. Paola Coscia. P.S. Fai sempre dei video meravigliosi, Dottore Enrico.

paolacoscia
Автор

Lei è un grande! Spero una volta arrivato ad un'età adulta e matura come lei di aver realizzato a livello di impatto anche solo la metà di ciò che fa con i suoi video divulgativi e nella sua realtà quotidiana! A presto e grazie!

edodoc
Автор

Di video su questo argomento ne ho sentito tantissimi ma lei mi ha catturato per la delicatezza con cui lo affronta...32 anno con un soggetto manipolatore e narcisista mi hanno disintegrata...ora sto piano piano raccogliendo i miei cocci e li lego insieme ad un filo d'oro...la mia vita la vorrei riscrivere, mi accontenterei di rileggere le pagine della mia vita con uno sguardo nuovo, compassionevole per farmi un abbraccio e dirmi: nonostante tutto sei stata una GRANDE!!!

monicatiozzo
Автор

Grazie Enrico interessante sempre molto gentile e chiaro nel spiegare sicuramente sono i tre argomenti che mi interessano.

marialuisa_
Автор

Grazie per il bellissimo video che condivido !!

mariabianchini
Автор

Dr. La ringrazio x la lezione. Sul narcisista, quello che lei descrive, lo vissuto di persona

mariellatridente
Автор

Salve con lei finalmente ho capito chi è il narcisista! Ringrazio la sua chiarezza

loredanamoretti
Автор

Scusi dottore volevo sapere se guando guesti soggetti malati fanno debiti di nascosto della moglie e un disturbo narcisistico grazie

mariaaddolorata
Автор

Grazie grazie grazie... Documentarsi meditazione e seguire i suoi consigli sto molto meglio in soli due mesi un abbraccio e di nuovo grazie ❤️

ilenia
Автор

Una cosa fondamentale, che non ne ho sentito parlare in questo video; è che molto spesso le"vittime", restano "ancorate", alla grandiosa immagine affettiva, che ci aveva mostrato all' inizio il manipolatore narcisista.

Nicoletta-zz
Автор

Lo stesso iter l'ho avuto, e tutt'ora, con mio padre. È un tipo di relazione diverso da quella di coppia, ma vedo che il sistema è uguale. Ho ricevuto in crescendo negli anni un sacco di danni del tipo affettivo, materiale, di autostima. È riuscito ad allontanare da me molte persone che avevo intorno descrivendomi come persona molto inutile, non affidabile, rancorosa, che crea problemi e bugiarda. In pratica agli altri descriveva se stesso. Oltre che mettere a rischio il mio matrimonio. Ho avuto molta pazienza e cercato di fare capire che non serviva tutto questo. Inutile. Ho dovuto mettere in pratica il no contact, che a quanto sembra a lui va benissimo perché nel caso contrario, se voglio ritornare ad avere un rapporto con lui, devo prostrarmi ai suoi piedi per dimostrare che lui è l'onnipotente che non sbagliar mai. Mia madre, plagiata da lui, ha preferito perdermi che difendermi. Che tristezza.

dadodoesnt
Автор

Buongiorno purtroppo sto affrontando una separazione con una persona manipolatrice con tratti narcisistiche! Ho però 2 bambini ha dei consigli!?

valentinaplacati