strategie per difendersi e vincere col narcisista

preview_player
Показать описание
I miei corsi su Narcisismo, Manipolazione affettiva, Dipendenza Affettiva, li trovi in questo sito web:

Massimo Giusti è Psicoterapeuta, esperto nelle relazioni di dipendenza affettiva e cura dei traumi psicologici, coordina un team di alcune decine di psicologi che si occupano di queste tematiche e partecipa a progetti di ricerca.

#indipendenzaaffettiva
#indipendenzaemotiva
#dipendenzaaffettiva

#narcisismo #narcisista #relazionitossiche #dipendenzaaffettiva #relazionetossica #amoredifficile #amoridifficili #dipendenteaffettivo #manipolazione #manipolazioneaffettiva #difendersidalnarcisista #ferireilnarcisista
#narcisissmopatologico
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

magari avessi sentito questi consigli 30 anni fa: avrei aperto gli occhi con grande anticipo e mi sarei risparmiata tante torture psicologiche. Condivido, sottoscrivo e ringrazio: ottimo lavoro!

carladeplano
Автор

Loro sono dei maestri della manipolazione. Secondo me, quando si capisce di aver a che fare con un narcisista, bisogna allontanarsi di corsa, anche senza dare spiegazioni. Chi ti fa silenzio punitivo non merita alcuna considerazione. Indifferenza totale!

loristt
Автор

Dopo tanti anni di convivenza con un narcisista, sono riuscita ad allontanarmi da lui. Ma lui è diventato uno sticker. Ho lavorato tanto su me stessa con l’aiuto di psicologi ma, nessuno mi ha mai parlato di queste tecniche di difesa. Grazie a Lei.

AntonellaCao
Автор

Grazie, video stupendo. Sono riuscita solo ore dopo 25 anni a capire che il mio ex marito è un narcisista patologico. Mi ha distrutto, sono una persona molto empatica con una storia alle spalle di sofferenza. La vittima perfetta…

robertab.
Автор

Non abbassatevi mai al loro livello...sono persone punite dalla vita perché non sanno amare...perdonate e fuggite. Grazie dei video

sabrinabrugnolo
Автор

Sono imbattuta nei tuoi video e non riesco a smettere di ascoltarli, nel momento giusto e nella situazione giusta. Mi stanno DAVVERO aiutando tantissimi, grazie 🙏

giulianaortari
Автор

Geniale, è difficile spiegare a parole quanto sia utile e prezioso questo video, che Dio ti ricompensi dottore

principessailaria
Автор

Lei insieme alla mia dottoressa e ad altri dottori che ascolto su YouTube mi state aiutando molto molto molto a staccarmi da una persona narcisista e a prendermi più cura di me, grazie mille.

barbaragirolami
Автор

No vabbè, meraviglioso 🤣 Trovo conferma di strategie che in maniera intuitiva ho messo in atto ed erano ciclicamente funzionanti. La sua spiegazione mi chiarisce tuttavia, ad un livello ancora più profondo, il perché e il come certi comportamenti abbiano presa. E soprattutto è incredibilmente educativo rendersi conto che alla fine sono tutti uguali. Imparato questo, tutto cambia. Grazie di cuore ❤️😌

martaferrero
Автор

È pazzesco tutto quello che dici corrisponde perfettamente al mio vissuto, 30 anni di dipendenza da lui dove ho fatto di tutto per recuperare, dove lui ha completamente distrutto la mia autostima con tradimenti e atteggiamenti di superiorità, ma da 3 anni sono libera, non ho chiuso i rapporti perché abbiamo 2 figli ma ormai sono io che lo tengo sotto scacco, non ho più paura di dirgli quanto ha fatto e fa schifo e lo ignoro ormai quando cerca di rigirare le sue innumerevoli frittate, ho imparato a smascherarlo, ho vinto grazie anche al supporto di questi video, grazie dottore 🤗

mariagrimaldi
Автор

Dr Giusti dopo averne visti diversi di video in materia, molti dei quali da terapeuti stranieri, devo dire che il Suo è quello che in un ragionevole tempo descrive non solo perfettamente la persona affetta da sindrome narcisistica ma anche come affrontarla, grazie per aver aperto ulteriore spiraglio su questo tipo di personalità.

GiovanniApreaCapri
Автор

I suoi consigli sono oro per me, li ascolto con molta attenzione, questo è un argomento molto interessante perché mi aiuta a comprendere molto degli aspetti caratteriali di certe persone che non riuscivo a capire. Grazie per i suoi consigli di cui ne faccio tesoro.

danielagiurato
Автор

Questo è il più bel video mai visto. Lei è chiaro, preciso. Ma soprattutto qui si parla finalmente di quali "strategie" difensive adottare, ma solo per non farci mettere i piedi in testa.. "non è contromanipolare", (dove altrove è stato proposto di fare) e sinceramente sarebbe scendere al loro livello, e questo non è da noi. In questo video invece sono posti in evidenza esempi concreti di come tutelarci con azioni e risposte per togliergli controllo e potere. Io ho capito, come dice lei, che devo parlare col bimbo ferito, non col "finto dispettoso".. e infatti quando da un giorno all'altro mi cambia io gli scrivo "poi quando ritorna la bella persona con cui sono stata benissimo ieri io sono qua😊". Prima mi arrabbiavo e lui mi diceva che ero pesante, adesso con queste frasi mi cade in silenzio (ma non punitivo) ma di sua rabbia, perché sa che gli tengo testa.. purtroppo siamo dipendenti da loro ed è davvero difficile staccarsi, ma per chi non vuole rinunciare a questo rapporto, come me, una volta compresi i loro unzionamenti, come ragionano, beh bisogna che noi lo mettiamo in punizione al "piccolo bambino".. un grande ringraziamento.
Io ho provato più volte ad uscirci, ma non ci riesco, ma ora consapevolmente ho visto che se lo sai prendere(anche se lui gode nel fare pure il sadico talvolta) sono delle persone che vogliono affetto.. in quel momento di piccola debolezza che ci concedono vediamo la loro vera natura di persone fragili e "umane"... Anche se può sembrare strano❤

annamariaguadalupi
Автор

Grazie dottore, avevo già in parte messo in azione queste strategie e in effetti funzionano alla grande! Guardando il suo video ho potuto migliorare il modo di applicare certi " trucchetti" che già ho usato ma che forse mancava una spinta in più e grazie a lei li ho migliorati. Dico questo non x apparire una maestra ma x dire solo che quando ci si trova in difficoltà con queste personalità, dopo tanto penare perché non si capisce all. Inizio cosa succede, ripeto dopo tanto penare è scattato in me un atteggiamento difensivo e autoritario usando un linguaggio deciso e di grande stima.... Questo ho notato che lo ha spaventato moltissimo tornando umile e affranto. In poche parole ho usato la tattica o con me, o senza di me perché anche da sola arrivo ovunque. Questo l. Ha messo in grande crisi. Grazie dottore la seguirò sempre.

elisabettabianchi
Автор

Grazie per la conferma per comportamenti che ho attuato dopo una relazione narcisistica di 8 anni. Ho impiegato "secoli" per disintossicarmi da quel dolore ma lo ricordo troppo bene per dare luogo nuovamente ad altre dinamiche tossiche di ogni ordine e grado. Grazie per le indicazioni ma faccio un appello ai dipendenti affettivi affinché rompano le catene del bisogno per arrivare alla condivisione. Esistono tanti modi di amare, tanti quanti modi abbiamo per decidere cosa vogliamo nel profondo rispetto di se stessi. L'esperienza docet...e l'aiuto di professionisti competenti pure.

simonadef
Автор

Grazie di esserci. Senza ombra di dubbio è la persona più competente e chiara che tratta questo argomento.

annam
Автор

Grazie dottore. Quando vengo attaccata da mio marito narcisista, nonostante sia in no contact e separata in casa, mi arrabbio fino a sentirmi male. Non provo niente per lui, solo tanta rabbia, per avere scoperto questo suo disturbo dopo più di 30 anni di matrimonio, con maltrattamenti, psicologici, fino a farmi sentire in colpa e insicura, senza che capissi i motivi. Come le dicevo, quando mi attacca, io mi arrabbio e ci sto male, lei con il suo video, suggerisce come comportarsi e anche come rispondere. Grazie mille ancora. Metterò in atto tutti i suoi consigli.

tharynseki
Автор

Buonasera dottore si sto seguendo i suoi consigli, e effettivamente quello che duce è verissimo , e continuerò così perché mi sono resa conto che continua a fare sempre come vuole lui ed io mi difendo standogli lontano e in silenzio.

enzamanna
Автор

Grazie mille dottore, mi stai aiutando molto nel capire me stessa e i miei rapporti ❤🙏

rayenemerabet
Автор

È la prima volta, anzi la seconda, che ascolto da lei cose mai sentite in maniera chiara e coincisa. Praticamente rimandiamo a loro, la stessa * punizione* che ci viene impartita. Grandissimo dottore, lei ci sta dando un aiuto enorme, grazie infinite, siamo TT più al sicuro con lei!!!

ladymia