Narcisismo: i due tipi overt e covert. Ecco come individuarli

preview_player
Показать описание
In questo video vi parlo dei due tipi di narcisismo: overt e covert. Qui vi spiego alcuni loro tratti caratteristici e vi dò alcune informazioni su come poterli individuare.

Come sempre fatemi sapere la vostra nei commenti e diffondete il video per poter aiutare chiunque fra i vostri amici abbia avuto a che fare con un narcisista maligno!

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere i miei nuovi video e le dirette.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io sono figlia di una narcisista covert...e neanche racconto cosa mi ha fatto passare. Non ho mai avuto pace con lei nemmeno adesso che, essendo invalida ma perfettamente lucida, continua comunque per la sua strada. La cosa che più fa male é che nonostante tutto io abbia accettato il suo problema e non abbia rancore nei suoi confronti ( ha avuto una brutta infanzia che l'ha portata a essere così) non riesco a distaccarmi mentalmente perché é bravissima a farmi sentire in colpa e a colpire al momento giusto. C'è stato un momento in cui a sedici anni ho tentato di farmindel male perché non ce la facevo più ad essere umiliata e trattata come una persona inutile ma per fortuna quella fase é durata poco. Racconto ció solo per testimoniare su quanto siano pericolosi per gli altr questi soggetti e che bisogna parlare dei disturbi di personalitá come delle malattie mentali. Così almeno si crea più consapevolezza

Alaska_Eshmadai
Автор

Onestamente ho la percezione concreta che queste condizioni siano diffusissime. Sono cresciuta con un narcisista, mi ha annientata. Oggi negli altri, subito vedo queste caratteristiche e subito li allontano come se fossero appestati (lo sono davvero)....i casi sono dilaganti. Viviamo in una societa' che favorisce l'insorgere di queste personalita'....

serrierenier
Автор

Video come questo andrebbero diffusi anche nelle scuole perché è molto facile da adolescenti cadere nelle trappole di questi personaggi. Molto istruttivo il commento sul corpo che manda messaggi e che in genere non vengono capiti.
Apprezzo molto la sua chiarezza, preparazione e lucidità nell'analizzare le situazioni.

ernestinafontana
Автор

Sarebbe importante educare i bambini fin dall'infanzia all'affettività! Sarebbe opportuno diffondere questi video!

annam.m.bianconera
Автор

Grazie Dottoressa, la prego di continuare a parlare di queste vicende perché così ci si può salvare la vita. Per fortuna ho fatto in tempo a liberarmi grazie al mio psicologo a cui ho fatto riferimento per una necessità molto diversa e poi parlando della mia situazione con il mio convivente mi fatto notare che ero in pericolo e che dovevo assolutamente allontanarmi. Non smetta mai di dare voce a chi non si rende neanche conto di essere in pericolo.

sarajam
Автор

Un video illuminante. I Covert sono difficili da individuare. Ho resistito 30 anni con questo tipo di personaggio. Fuori casa brava persona, a casa svalutante e disprezzante! Empatia zero. Ti fa sentire inutile. Però è servito a evolvermi io come persona! Grazie.

centrostudiegeria
Автор

Grazie, come sempre molto chiara. Il covert come il mio ex, è difficile da riconoscere. Dopo 5 anni di relazione ho iniziato a vedere e capire i suoi comportamenti manipolativi. Mi sono informata molto, e lui ha proprio fatto tutte le fasi. Al 6 anno l'ho mollato e ne sono felice. Tra qualche giorno sono 5 mesi di no contact. Grazie a Dio.🙏

stefaniacolangelo
Автор

Grazie mille dott.ssa sto uscendo da una relazione con NARCISISTA appieno, il suo video mi ha aperto gli occhi su tanti comportamenti che non avevo colto e di questo devo fare un tesoro e lavorare molto anche su me stessa che ho permesso di andare avanti questa relazione che dopo meno di un anno è diventata insopportabile, e quando ho deciso di interrompere questa persona è scomparsa della mia vita senza farsi vedere e sentire mai più, anzi aveva già iniziato un'altra relazione un paio di mesi prima della rottura. Lui fa il medico ed è in sovrappeso...ancora grazie 🙏

Clarispa
Автор

Adoro questa donna. Da fare ascoltare ai nostri figli. Io la metto ad alta voce per far “passare” qualche messaggio

anataurisano
Автор

Complimenti, aggiungerei sempre, come un mantra:"tu non lo salverai. Scappa!" perché chi ci casca si illude di realizzare la favola di Bella e la Bestia, spesso dovrebbe non solo scappare ma scappare da uno psicoanalista! Grazie.

angelasperanza
Автор

Grazie per il suo impegno dottoressa, io sono stata vittima di un manipolatore che a detta del mio psicologo ha una "personalità istrionica con punte psicotiche", sono riuscita a liberarmene con non poche difficoltà, per la sicurezza e tranquillità mia e dei miei figli ho comprato un pastore tedesco addestratato alla difesa e ho montato un impianto di allarme e un dispositivo antirapina fino a 150mt da casa, collegati entrambi alla centrale di un servizio di sorveglianza privato mettendoli al corrente della mia situazione e del pericolo che io e i miei figli potevamo correre, devo dire che ho avuto la massima disponibilità da parte loro nell'intervenire tempestivamente. Dopo anni di sedute dallo psicologo e tanti libri letti sull'argomento posso dire che, ora, mi si accendono cento lampadine di allarme quando vedo comportamenti o atteggiamenti manipolatori di qualunque tipo, infatti ho dovuto allontanarmi completamente dalla mia famiglia perché ho una sorella narcisista covert che tiene sotto scacco mia madre e l'altra sorella. Puó immaginare cosa inventa sul mio conto con chiunque non potendomi manipolare a suo piacimento, sono anni che cerca di demolire la mia immagine, ma la cosa piú grave é che sottrae denaro a mia madre mettendola in difficoltà. Quello che é piú triste in tutto questo e vedere mia madre e l'altra sorella soccombere e non poterle aiutare. Io ho deciso che per il mio bene e per la mia salute devo stare molto lontana da questo meccanismo familiare che é diventato un alimentarsi a vicenda nella patologia. Per loro non vedo vie d'uscita. Le chiedo cortesemente se potesse approfondire l'argomento da un punto di vista familiare, cioè quando un manipolatore tiene in pugno i familiari. La ringrazio per il suo prezioso lavoro.

marinapacella
Автор

Cara Roberta grazie di mostrare la vera faccia di questi mostri che x difesa attaccano le persone normali . Questa gente non basta il manicomio. Grazie

giovannafossati
Автор

Pazzesco! Ero consapevole che la mia ultima relazione fosse con un narcisista overt, ma solo ora mi sono resa conto che il mio ex marito era un covert.... Ho dovuto toccare il fondo per capire e riemergere. Per fortuna ho nutrito l amore per me stessa per essere un punto di riferimento per i miei figli. Ora riconosco certe dinamiche e non ci entro più in gioco. Grazie dottoressa per questi video così chiari!

stefania
Автор

Buongiorno dott.ssa, dopo aver ascoltato il suo video, riconosco nel mio ultimo ex compagno le caratteristiche del covert. Una descrizione perfettamente calzante. Dal racconto dei suoi guai perenni, al sentirsi inadeguato di fronte a chi aveva più di lui. Dai viaggi a Lourdes con i malati, al vivere all'ombra degli altri. Dal lavoro umile alla narrazione che lui avrebbe potuto guidare un'astronave se solo avesse voluto. Ha ricevuto tanto da me: energie fisiche, mentali ed economiche e, come ringraziamento, mi ha restituito solo mancanze di rispetto culminate nella scoperta di un tradimento. L'ho buttato fuori di casa e ora, dopo una serie di atteggiamenti contradditori nei miei confronti, ha individuato la nuova vittima. Io per fortuna me ne sono liberata. Grazie a questa descrizione ho messo a fuoco tanti particolari tra cui la mia reazione lucida e determinata, di cui vado particolarmente fiera. Grazie!

luisacarta
Автор

Se i professori universitari spiegassero come lei e i libri fossero scritti in modo altrettanto chiaro, vi sarebbero molti meno abbandoni nelle università. E non è una battuta.

lucagiacomelli
Автор

Finalmente qualcuno che parla in modo chiaro, professionale e soprattutto reale, senza celare nulla. Modalità da Lei descritta, che ho vissuto sulla mia pelle, grazie a dio, me ne sono accorta e son fuggita!

elyely
Автор

Un immenso grazie, Dottoressa Roberta Bruzzone !
Apprezzo tantissimo il fatto di ascoltare una psicologa, criminologa e scrittrice che mette a disposizione degli altri il suo bagaglio culturale e professionale .
Prima di scoprire la sua bravura, seguivo di frequente degli esperti francesi, per capire di più e meglio … questo triste fenomeno della violenza e delle aggressioni psicologiche e sessuali .
Ora seguo lei : così chiara, vera e interessante . Generosa.
Imparo tante cose e spero che si prosegua per una strada evolutiva, tutti assieme : una strada di pace, di rispetto e di collaborazione creativa .
Basta alla violenza, basta !
Non trovo le parole per esprimerle la mia gratitudine … 👌🙏🙏🙏

silvanasebbar
Автор

Dottoressa, tutti dovrebbero ascoltare Lei, per proteggersi da questi soggetti. Grazie❤💖🌞

dorotaladniak
Автор

Mamma mia ...i brividi descrizione perfetta del narcisita covert . Grazie dottoressa.

blackmamba
Автор

Ascolto con piacere i suoi video, sono stata otto anni con un narcisista, mi ha prosciugato l'autostima, mi ha fatto sentire una persona sbagliata in tutti i campi, mi ha prosciugato economicamente, non riuscivo ad uscirne, sono sincera cominciavo a pensare di farla finita, nulla aveva piu senso, finché un giorno in preda a disperazione ho contattato una psicologa trovata in internet, facente parte di un gruppo che si pubblicizzano come, "psicologia strategica
breve ", poiché la mia possibilità economica era limitata, mi ha aiutato facendomi domande a cui non sapevo rispondere, ma tra un colloquio e l'altro questi quesiti mi davano modo di pensare e piano piano sono riuscita ad uscirne, ho letto tanto al riguardo di queste persone, adesso le individuo subito e posso confermare che ce ne sono moltissime anche tra le donne, ho eliminato amicizie e sto parecchio tempo da sola, con grande meraviglia non soffro piu di solitudine, meglio soli che male accompagnati, purtroppo però ce ne sono anche in ambito lavorativo e attualmente sto ricadendo in bassa autostima pur sapendo con chi ho a che fare, mi piacerebbe ne parlasse su come fare a relazionarsi sul lavoro con queste personalità, grazie mille per i video

annatosi