Quando fare sport in SICUREZZA dopo ricostruzione del CROCIATO ANTERIORE ⚠️ I Veri tempi di RECUPERO

preview_player
Показать описание
👉 Quando TORNARE a fare SPORT in SICUREZZA dopo ricostruzione del crociato anteriore? Quali sono i VERI tempi di RECUPERO?
La riabilitazione dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore non è cosa semplice. I luoghi comuni sul ritorno allo sport sono tanti. In questo video provo a fare chiarezza sul perchè e soprattutto quando tornare a praticare il tuo sport preferito.

Altri video utili 👇

🔗 LINKS

💻 Per una mia consulenza comodamente a casa tua

⮕ Per prenotare una visita con me
#recupero #crociato #anteriore

❗Disclaimer:

Il contenuto di questo canale ha SOLO A SCOPO INFORMATIVO. Il Canale offre informazioni su salute, ortopedia, alimentazione, fitness e altre tematiche di questo tipo, ma tali informazioni sono destinate esclusivamente a scopi educativi e informativi. Questo contenuto non deve essere utilizzato per auto-diagnosticare o auto-trattare qualsiasi condizione di salute, medica o fisica. Il contenuto di questo e tutti gli altri video non è da intendersi come consulenza medica e non costituisce la pratica della medicina. NON DOVREBBE FARE AFFIDAMENTO A QUESTE INFORMAZIONI COME SOSTITUTIVE DI CONSULENZA MEDICA PROFESSIONALE, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. È necessario consultare il proprio medico prima di fare qualsiasi cosa contenuta in questo canale. Accetti che il Dr.Poggioli Francesco non sia responsabile di alcuna azione o inazione da parte tua in base alle informazioni presentate sul Canale. Il Dr.Poggioli Francesco non si assume la responsabilità circa l'accuratezza o l'idoneità del contenuto. L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È A PROPRIO RISCHIO.

Ricorda, apprezzo le tue domande e la condivisione della tua situazione clinica ma non posso e non offrirò consigli medici specifici via e-mail, online, sul mio canale o nei commenti alla fine di questi video. Le mie risposte hanno lo scopo di fornire informazioni mediche generali ed educazione. Consultare il proprio medico per le proprie specifiche preoccupazioni mediche.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

⚠️ NON BASTA!!! C'è altro che devi sapere:

DocFrancescoPoggioli
Автор

Chi ti vuole bene ti fa piangere.
Chi ti vuole male ti fa ridere.
Video concreto basato su evidenze e numeri che parla chiaro e diretto senza vendere fumo. Complimenti

giusepperomeo
Автор

Confermo tutto, sono tornato in campo dopo 15 mesi circa (peccato per la situazione Covid che poi ha fermato di nuovo tutto), questo perché il lavoro fisico mi ha impedito di eseguire una riabilitazione completa, ma sarebbe comunque stato impensabile tornare a giocare anche solo a calcetto dopo 6 mesi dall'intervento, oltre alla forza muscolare ci sono tantissime altre cose da recuperare e che si percepiscono enormemente in campo come coordinazione, gesti tecnici, equilibrio etc... Con pazienza ho raggiunto quasi il livello precedente, la preoccupazione ricade perlopiù sul ginocchio sano... In sintesi, complimenti dottore per l'onestà e serietà del messaggio contenuto nel video.

Zeus-jlwh
Автор

Video molto chiaro e dice le cose come stanno. Mi sono operato al menisco e crociato sx il 24 settembre scorsi e ho iniziato lentamente trekking, nuoto e bicicletta dopo circa 5-6 mesi. Ad oggi (quasi 9 mesi) ancora non mi azzardo a correre o a fare sport dove il ginocchio sia eccessivamente sollecitato. I tempi definiti nel video rispecchiano in pieno la mia esperienza. Ben fatto!

carloiacovacci
Автор

Complimenti.. Il primo video che fa chiarezza

mariodalmasso
Автор

Ottimo video mi ha dato molta serenità poichè sono stato operato da poco piu di 8 mesi e non mi sento ancora pronto ad affrontare “contrasti” o in generale a tornare su un campo da calcio ed essendo yt pieno di video in cui si dice che dopo 6 mesi si recupera tutto iniziavo a preoccuparmi, invece sembrerebbe non essere proprio cosi...grazie ancora👍

maxtron
Автор

Io facevo Taekwondo dopo che mi sono rotta il crociato anteriore ho aspetto che mi operassero dopo di che ho iniziato la fisioterapia, ho fatto tutto quanto non sono tornata subito perché non mi sento del tutto sicura quindi ho preso la decisione prima magari di iscrivermi in palestra e fare esercizi muscolari ma anche cardio per perdere chili perché stando a quanto mi ha detto il mio ortopedico meno peso ho più il ginocchio è agevolato quindi finche non mi sento del tutto sicura e non arrivo al peso stabilito per ora non ci torno( ma la voglia di ritornaci è tanta). Voglio ritornarci in maniera che il ginocchio lo sento meglio, (sono stata operata il 5 maggio del 2021)

SaraDChan
Автор

Buongiorno. Ho 57 anni. Sono stata operata a metà aprile. Ora tornerò piano piano in palestra..ma piano. Mi sono rotta il crociato sciando. Quest'anno tornerò in montagna ma nn sciero'...forse, se me la sento, proverò il fondo. Non vi nego che fono a poco fa mi sentivo una handicappata...ora meno

cinziatamburrini
Автор

Video interessante e istruttivo. I tempi di recupero sono gli stessi per tutti gli sport? Personalmente vado in bicicletta, sia su strada che in mountain bike, in queste due discipline esistono rischi minori o maggiori? Grazie

renatogeremia
Автор

Salve, io faccio trekking, per incidente ho dovuto operare il crociato anteriore e i legamenti laterali, sono 15 giorni operata, e sto allettata e fare terapia, volevo sapere se potrò fare ancora trekking, oppure no, ho 42 anni e sono in menopausa, quanto incide questo problema sulla ripresa?... e quali analisi devo fare per controlli, per verificare se ci sono problemi ulteriori di ripresa ?...
Grazie mille per la risposta

teresacuomo
Автор

Doc ma è vero che non esiste lesione parziale dell lca...? Io mi sono operato in quanto il test del cassetto era positivo ho fatto bene?

liguredoc
Автор

Mi sono operato due settimane fa al legamento anteriore il dottore mi ha detto che non era messo così male infatti l’intervento è durato poco più di mezz’ora, secondo te con un recupero normale quando Pietro ritornare a dare nuoto?

BRDH
Автор

Ciao ho ricostruito il crociato anteriore il 7/7/2021 sto facendo riabilitazione con kinetec e fisioterapia secondo te quanto tempo mi vorrà a tornare a lavorare? Faccio un lavoro di tracking e magazzino non è molto pesante ma devo essere abbastanza reattivo

zar
Автор

Se si parla invece di rottura del menisco, i tempi di recupero quali sono e soprattutto si ritorna ai livelli di prima ?

johnf.
Автор

Mi scusi dottore e quando si puo tornare in campo dopo una lesione parziale del lca ? E dopo una lesione parziale tendine rotuleo?

liguredoc
Автор

Ciao dottore, mi chiedevo il perché nessuno adopera un tutore in post operazione per giocare a calcio o altri sport agonistici... Non dovrebbe ridurre ancora di più il rischio di ri-rompere il crociato? E darti anche più fiducia nei movimenti piuttosto che nei salti. Seppure scomodo, comunque, io ho continuato a giocare a calcio e calcetto per oltre 3 anni senza nessuna ripercussione, giocando al 60 %. Facendo scatti, cambi di direzione e salti, ovviamente stando attento a non atterrare solo sulla Gamba infortunata. L'unica cosa è che mi hanno fatto notare che ho il posteriore "inginocchiato". Mi darà problemi in futuro questa cosa?
Grazie per l'attenzione

fabiopesare
Автор

Dottore scusi, nonostante i 5 mesi io tempo fa tornai ad allenarmi con la mia squadra juniores di calcio e ora sono a 6... Più che indietro sulla prestazione direi che sono incostante e comunque non totalmente certo.. ora però è sempre un salire di prestazione credo... consigli?

Alamosss
Автор

Salve cosa intende per corretta riabilitazione?

nicostreak
Автор

Dopo quanto tempo si può tornare sugli sci?

leinchiestedellagaldellacc
Автор

Salve io mi sono operata da quasi 2 mesi, non riesco ancora ad estendere bene la gamba e di conseguenza cammino ancora male, è normale ??

alessiaballarin