Disturbi da NERVO VAGO ''infiammato'': QUALI SONO e COME RIMEDIARE (aggiornato 2019)

preview_player
Показать описание
In questo video, parliamo di un nervo molto famoso, ovvero il Nervo Vago.
.
Il nervo vago è un nervo ritenuto responsabile di molte problematiche: infatti si dice che quando il nervo vago è “infiammato” , si possano avvertire sintomi di vario genere.
.
RISORSE CONSIGLIATE

I nervi vaghi sono due, partono all’interno della scatola cranica, passano anteriormente alle vertebre cervicali e da lì vagano (da li il nome) per tutto il corpo, andando ad innervare principalmente gli organi.

La loro funzione è all’80% di informare il corpo di cosa sta succedendo all’interno degli organi, quindi sono nervi soprattutto sensitivi.

L’altro 20% ha delle funzioni importanti per il metabolismo: entra in azione soprattutto nei momenti di relax e recupero, e fa tutto quello che di solito succede nei momenti di recupero: abbassa la pressione, aumenta la secrezione dello stomaco e abbassa il battito cardiaco, ecco perchè se si stimola forte il tratto cervicale alto si può abbassare il battito cardiaco e a volte anche svenire, in chi è molto sensibile.

A causa di queste funzioni al nervo vago sono stati attribuiti una serie di disturbi.

Come dicevo prima, si dice che quando il nervo vago è infiammato si può avere:

* tachicardia
* sensazione di svenimento
* debolezza
* disturbi digestivi
* sensazione di sbandamento
* dolori diffusi

In realtà, nella letteratura medica il concetto di "infiammazione del nervo vago" non esiste, anzi basta fare qualche ricerca in inglese e capire che è un termine che usiamo praticamente solo in Italia, ecco perchè ho usato plurime virgolette nel titolo.

Se davvero fosse infiammato, si comporterebbe come un qualsiasi nervo infiammato: se muovo la gamba quando ho il nervo sciatico infiammato mi fa male, e per il nervo vago varrebbe lo stesso discorso: quando muovo il collo partirebbe una scarica vagale che mi farebbe svenire.

Il nervo vago in fondo è un filo elettrico, il problema è la centralina dal quale parte: se mi spavento o se sono in un momento di ansia molto forte, posso avere una serie di sintomi e a volte anche svenire.

Questo fenomeno avviene attraverso un impulso del nervo vago, ma il problema non è il nervo vago, è la centralina che si è spaventata e che ha dato l’impulso.

Allo stesso modo, in persone che hanno i sintomi di cui ho parlato prima, il problema non è tanto il nervo vago, che fa da filo di trasmissione: il problema è più che altro la centralina. Molto spesso accade che a causa di un prolungato accumulo di stress psicofisico la centralina che regola il metabolismo “salti”, e che il corpo si senta sempre come nel momento di grande ansia o spavento.

Questo provoca i disturbi di cui ho parlato prima, ma il nervo vago fa più che altro da “vittima” che da “causa”: si tratta di situazioni complesse che con i vari esami si possono capire solo in parte.

Nel video vediamo una serie di rimedi per i disturbi che ho citato (tachi, svenimento, debolezza, sensazione di sbandamento).
Rimedi che agiscono ATTRAVERSO il nervo vago, ma come abbiamo visto il problema non è veramente il nervo vago.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Applauso e standing ovation per Marcello...bravissimo e utilissimo come sempre..continua così sei un grande !!!!

michelarossi
Автор

Grazie mille purtroppo non posso comperare i pacchetti ma sono già grata per questi piccoli video ❤

irmatomasi
Автор

Marcello d' Altra Riabilitazione... sei un esempio di vita e di persona, sei cristallino di luce.. Non montarti la testa.. ma le lodi son meritate.. tanto studio, ricerca, tanta passione, etica e personalita' GRAZIE

mariangelacroci
Автор

Bravo! Grazie per tutti i chiarimenti e i suggerimenti preziosi. Per tanti anni nessuno mi ha aiutato in questi disturbi. Alcune cose le ho capite da sola, ora finalmente un po' di luce.

patriziapesci
Автор

Io ti adoro.. Forse ho finalmente capito cosa mi affligge quotidianamente oramai

imma
Автор

Per quanto mi riguarda, in tutto quello che esponi, ti reputo il migliore della community YouTube. Spero che questi video ti ripaghino adeguatamente perché lo meriti

labandadelbuco
Автор

Meno male che capisco lingua italiana ringrazio moltissimo sei un grande .mi hai salvato la vita perché qua in Marocco c'è vole un po' di soldi e un maestro per conoscere questa malattia io pensavo che ho altre problemi ho avuto tanta paura e tutto questo lo sentito dopo ho smesso di fumare li sigaretti Grazie mille

salasinter
Автор

Complimenti per la preparazione e per il modo di esporre gli argomenti

paperinaify
Автор

Ti ringrazio davvero per il tuo tempo e le spiegazioni semplici e chiare.Grazie che ci aiuti.

atielierbz
Автор

Grazie per questi preziosi consigli, spiegazioni e rimedi, trasmessi sempre sorridendo!

Valix
Автор

Buongiorno, grazie per questo video. Io svengo ogni tanto quando sento un dolore nella pancia...Dicono che faccio una sincope vasovagale....che non significa niente perché non perdo conoscenza. Però, mi sono resa conto che la cosa succede soprattutto quando sono stanca e che richiedo sforzi al mio corpo, che sicuramente è più di quanto potrebbe.
Aggiungerei che anche se sono professoressa di allenamento fisico, può succedere pure mentre faccio gli allenamenti. Penso che può anche essere una debolezza fisica o di stanchezza. E ovviamente, l'alimentazione è il fondamento. Riposatevi e ascoltate il vostro organismo. Grazie per il tuo canale, sei fantastico, è molto completo. Bravissimo

fitbodyrelax
Автор

Interessantissimo!!! Quindi curare la centralina, non i fili elettrici😜

valeria
Автор

È come prendere vere lezioni con un ottimo docente. La passione tua si trasferisce immediatamente! Ora che ti ha " scoperto ", corro a studiare da capo.

magnificoce
Автор

Complimenti! Chiaro, competente, preparato, eccezionale! Seguirò i consigli sicuramente !

fabriziaviola
Автор

ciao a tutti complimenti per il video. dopo una serie di problemi avuti come 5 bypass coronari e dopo 2 mesi un bypass si e richiuso ci hanno provato gia in due ospedali diversi ad mettere il palloncino ma senza risultato e nel frattempo si e richiuso anche un secondo e tanti altri problemi avuti ancora in seguito, e dopo aver preso martellate su martellate mi e saltato la centralina. momentaneamente ho questo problema con il nervo vago. a parte i problemi elencati nel video ho anche abbassamento di voce, forti crampi al diaframma, eruttazione continua a volte per ore non stop per formazione di area nello stomaco, dolori alla nuca, perdita di equilibrio constante, dolori polmonari di notte, attacchi d`ansia soprattutto lontano da casa, formicolio alle mani, paura delle autostrade e delle gallerie. spero che con questo posso forse aiutare qualcuno a non cadere di piu in ansia e panico e peggiorare la situazione come e successo a me ogni volta che avevo un nuovo sintomo. devo prossimamante fare una reabilitazione stazionaria di min. 6 settimane in una clinica. dimenticavo per la perdita di equilibrio indosso occhiali da sole aiutano a focalizzare meglio la strada. spero di essere stato d`aiuto.

virgiliocorsetto
Автор

Mi e' piaciuta molto la spiegazione, ho giusto problemi d' instabilita', sto assumendo cortisone. Speeo che con questi consigli ne posso tranne beneficio .grazie

mariaforadini
Автор

Veramente mi ha cambiato la vita. Grazie grazie tante 🤗

yerymunoz
Автор

Complimenti...è molto in gamba e professionale

manuelerobello
Автор

Bravissimo e molto chiaro nella esposizione del nervo vago

lindapatti
Автор

Sempre molto chiaro e preciso.. grazie x i suoi consigli, la seguo sempre .. 🤗

pinalai