La crisi del settore automobilistico - XXI Secolo 11/11/2024

preview_player
Показать описание
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il motivo principale è proprio questo... la domanda del mercato è differente dall'offerta La dacia evidentemente risponde alla domanda ( non sono possessore di una dacia ma ricordiamo che stellantis non è italiana ....la crisi era prevista e prevedibile )

giovanniluminoso
Автор

Perché nessuno dice che il prezzo delle auto è fuori controllo una panda costa 20000€ una macchina media sfiora i 50000 ma stiamo scherzando abbassare i prezzi

massimosantone
Автор

Domanda:
Ma è stato capito il significato del termine "indeterminato"?
No perché si cerca ancora di guardare al posto di quel tipo, ma già quaranta anni fa non ci si è resi che quel termine era da associare alla parola "condizioni", ovviamente non del contratto di lavoro, ma del contesto in cui tutti, aziende grandi e piccole, e lavoratori, si trovano.
Oggi basta qualunque cosa, da una guerra in un posto di cui non si parla, ad una legge che ad un'azienda di delocalizzare, ad un qualunque altro evento, per lasciare gente a casa da un giorno all'altro.
"Tempo indeterminato" significa
"non determiabile a priori perché se una guerra o una crisi da qualche parte cambiano le condizioni sono cavoli amari per tutti", non "lavoro garantito a priori fino alla pensione ".

Questo è.

Hai voglia a rivolgerti a sindacati, avvocati, conoscenze varie se rimani senza lavoro.

Ferm restando che ognuno ha la sua opinione ed esperienza con chi dovrebbe tutelare le piccole imprese (enti che difendono gli artigiani ad esempio) e i lavoratori (di tutte le aziende), sia positive che negative, ma non possiamo pensare che sindacati o enti vari, o la politica, siano la panacea di tutti i mali.

La domanda è: ma se dovessimo rimanere d'improvviso senza lavoro, saremo capaci di inventare un'alternativa?

O aspettiamo reddito di cittadinanza e qualcuno che ci "prepara il piatto"?

Si parlava di crisi dell'auto motive proprio nel gruppo FIAT anche dove fanno i veicoli commerciali, e per esperienza so che quando hanno provato a creare alternative (nel settore del turismo) sono state snobbate...lo stipendio della fabbrica è stata la "bambagia" e l'America di molti.

Però come si è visto anche da questo servizio, la realtà è diversa.

Al posto di rovinarsi la salute e cercare un colpevole bisogna "fare comunità" nel posto dove si vive e capire come dare forma ad altre possibilità di vivere dignitosamente.
Perché dico tutto questo? Parlo per esperienza... di qualcosa che nel posto dove vivo stavamo provando a creare e che da gente che ha il "posto fisso" è stato visto come un'utopia...

antoniolalli
Автор

La crisi dell'automotive in Italia, andati a fare il report... a bordo di una Dacia

iulian
Автор

e che problemi ci sono ? agli impiegati statali vogliono fare una legge per lavorare quattro giorni alla settimana

sparviere
Автор

Cosa vuoi è come per gli smartphone, se i cinesi fanno tutto ormai meglio, con un mercato vero, ad un costo di solito inferiore, tecnologia più moderna e tra un po' anche l'essere considerate degli status symbol, ci stanno sostituendo, politica industriale nostrana molto miope, pensare che auto facevamo un tempo e le auto inutili e inutilmente costose di oggi...

giuliopedrali
Автор

Come si fa a commentare questo servizio guidando una Dacia !?

jackgatti
Автор

Mi associo a chi ha già commentato..
Si è fatto un servizio sull’indotto fiat a bordo di una dacia.. pezze

NiloRM
Автор

Ormai viaggiamo comodi, ryanair, pendoli, flixbus...😂

paolomarti