L'ALTOLÀ DI FRAJESE: 'ORA I MEDICI SONO BUROCRATI' ▷ 'LA VIGILE ATTESA FU IL PRIMO GRANDE ALLARME'

preview_player
Показать описание

Nell'occhio del mirino c'è il ruolo del medico e l'evoluzione, o involuzione a seconda dei punti di vista, che ha subito a partire dal periodo d'emergenza pandemica. Le riflessioni che gravitano attorno alla professione medica sono le più svariate e la maggior parte di esse prende a riferimento il #CodiceDeontologico Medico, più volte minacciato da proposte di riforma. Nello specifico l'articolo 13, ripetutamente soggetto a singolari interpretazioni in casi di emergenza, vedi vigile attesa e protocolli #Covid.

Parte proprio da qui la riflessione dell'endocrinologo e docente universitario Giovanni Vanni #Frajese sul mutamento della figura professionale del medico, nello specifico del medico di base: "C'è stata, dopo il #Covid una vera e propria trasformazione del ruolo del medico. Un tempo, il medico era un artista, un filosofo, una persona con una vasta cultura, in grado di comprendere il paziente sotto vari aspetti e trovare la migliore strategia per guarirlo. Non si trattava solo di intervenire dal punto di vista farmacologico, ma anche psicologico, poiché l’effetto placebo dipende in gran parte dalla capacità del #medico di entrare in empatia con il paziente. Il processo di guarigione inizia proprio da questo contatto.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie a questo medico meraviglioso, che Dio lo protegga sempre.

farfallepersempre
Автор

Bravo Non si sono sierati, altrimenti vorrebbero conoscerla la verità!!!! Ma non solo i Medici credo anche politici, giornalisti e sponsor

LilanaRomoloFinelli
Автор

Quando ero piccolo (50 anni fa), il mio Medico andava a ristudiarsi i testi di medicina per cercare una risposta a patologie piu' particolari fin quando non trovava una risposta e veniva sempre a casa (anche se con una piccola donazione). Da molti anni gran parte dei medici si rifiuta di scervellarsi sui problemi di salute dei pazienti e ricorre in modo affrettato a prescrizioni standard. Son gia' burocati da tanto tempo, ma solo perche' vogliono esserlo, e a casa dei pazienti (anche molto anziani) vanno solo in casi estremi (a volte neppure). Si rifiutano pure di dare indicazioni, consigli, sulle strutture sanitarie piu' adatte ai casi specifici e spesso non rispondono neanche al telefono. Penso che vi sia un problema di etica, di umanita', di amore per la professione, che poi son stati gli elementi che hanno generato la totale sudditanza (tranne pochi casi) ai diktat del regime pandemenziale, insieme a un livello di vigliaccheria notevole.

mister
Автор

Lo ripeterò all' infinito, perché questa ragazza merita giustizia. Ho un mio collaboratore che ha una figlia di 18 anni paralizzata dal bacino in giù, e costretta per il resto dei suoi giorni in un letto. Questo è successo dopo la seconda do..se vivamente consigliata dal medico curante, anche perché facendo l' ultimo anno dell' istituto alberghiero doveva essere in regola com i si..e .ri..La famiglia ha contattato i migliori specialisti di tutta Italia, e tutti hanno detto che è un danno neurologico dovuto ai si..e..ri e che ne vedono decine di giovani combinati così ogni settimana. È normale tutto questo???. Dieci quindici anni fa' E nessuno pagherà.

carminepetrona
Автор

È incommensurabile il continuo silenzio del popolo italiano. È solo colpa nostra. 😢

tobiastella
Автор

Un grandissimo appoggio da un ex collega, uscito quanto prima dal vergognoso baraccone che la nostra categoria è diventata.

viniciocarisi
Автор

Io sono figlio di medici, nipote e trisnipote di persone che hanno curato tutti, a partire dall’epoca di Bonaparte fino ai primi anni duemila, quando purtroppo i miei genitori sono mancati giovani.L’empatia ci vuole sempre, e’ necessaria, soprattutto quando mio papà andava a curare i detenuti in carcere.Un abbraccio grande a tutti.

Chiucao-rb
Автор

Che piacere ascoltare il dottore Frajese

mariatindaratruglio
Автор

Ma i soldi da buttare in Ucraina c'è l'hanno sempre

MilaMisek
Автор

Professor Frajese, il nostro Arcangelo sulla terra... 💖💖

Ella_
Автор

Sono una signora di quasi 80 anni, ho il terrore di aver bisogno degli Preg9 sempre che DIO mi faccia morire nel

augustascarafoni
Автор

Grazie Dr. Frajese per avere il coraggio di dire queste verità. 🌺

virginiaorsatti
Автор

Ieri sera una signora mi ha raccontato come è morta sua madre in una rsa... abbandonata a sé stessa praticamente. Una tristezza infinita. UNO SCHIFO

mystery.
Автор

La vigile attesa è una semplice richiesta di pazienza prima di andare al creatore.

Pablo-vrsv
Автор

Proprio come dice Fabio...penso si siano iniettati acqua fresca...i più...tra i i camici bianchi

francesconizzo
Автор

La differenza che c'è fra un laureato in medicina e un medico. Grazie Professor Frajese.

pierobartoli
Автор

Frajese il migliore in circolazione! Come uomo e come medico🙏🙏🙏

giulianadorsogna
Автор

Grande dr. Frajese come sempre e grande Fabio. Sono convinta come te del sistema all'italiana. Mi rifiuto di pensare che tutti i medici siano così ignoranti

laurapievani
Автор

Anamnesi di Frajese puntuale, precisa e completa . Complimenti

giovanninoventa
Автор

Vero siamo arrivati a un livello in certi ospedali inaccettabile !

carlomorghen