filmov
tv
THE LANCET GELA TUTTI: 'VANNO RIVISTE TUTTE LE POLITICHE VACCINALI' ▷ IL COMMENTO DI FABIO DURANTI
Показать описание
C’è la #scienza declamata nei salotti televisivi e poi c’è la realtà. Le due spesso faticano a conciliarsi, soprattutto se neppure le virostar, nelle loro ospitate si mostrano coerenti e lineari. Chiariamo: quello scientifico è un dibattito, dunque non possiamo pretendere la coerenza a priori, ma vale la pena limitare le #libertà individuali quando ancora non è dimostrato che questo andrebbe a vantaggio della società?
Non l’ultimo a fraintendere tra discussione e dogma scientifico è stato il sottosegretario Pier Paolo #Sileri, che a “DiMartedì” ha sostenuto rivolgendosi ai non vaccinati che “per tutelare gli italiani vi renderemo la vita difficile come stiamo facendo, perché il non vaccinato e chi non rispetta le regole è pericoloso”.
Non farebbe una piega, se questo fosse dimostrato scientificamente e si rivelasse significativamente efficace.
Ma non bastano i mesi e mesi di allarmi con tanto di proroga dello stato di emergenza e all’aumento continuo di restrizioni (affibbiate in toto ai cosiddetti “no-vax”) a contraddire la strategia chiusurista promossa a reti unificate. Già perché riviste scientifiche come il “British Medical Journal” e “#TheLancet” – senza contare qualche altolà di troppo dell’OMS – continuano a dubitare che gli obblighi e i green pass di ogni tipo siano realmente efficaci.
Dubbio, non certezza; ricerca, non coercizione: è ciò che per l’ennesima volta ribadisce l’autorevole rivista scientifica “The Lancet”, una voce scientifica sempre al centro dell’attenzione mediatica, salvo ricordare che il presunto danno arrecato dai non vaccinati sarebbe tutt’altro che appurato.
In una delle ultime pubblicazioni firmata Carlos Franco-Paredes, si ricorda che “l’impatto della vaccinazione sulla trasmissibilità di Sars-Cov 2 deve essere chiarito, uno studio di corte prospettico di Anika Singanayagam e colleghi per quanto riguarda la trasmissione comunitaria di Sars-Cov 2 tra individui non vaccinati e vaccinati fornisce informazioni importanti che devono essere prese in considerazione nella rivalutazione delle politiche di vaccinazione“.
“La logica scientifica per la vaccinazione obbligatoria“, continua Franco-Paredes, “si basa sulla premessa che la vaccinazione impedisce la trasmissione ad altri, provocando una pandemia di non vaccinati, ma la dimostrazione delle infezioni di Covid-19 tra gli operatori sanitari completamente vaccinati in Israele che a loro volta hanno trasmesso quest’infezione ai loro pazienti, richiede una rivalutazione delle politiche della vaccinazione obbligatoria che portano anche al licenziamento del personale sanitario“.
Approfondiamo con Fabio #Duranti a ‘Un Giorno Speciale’.
Комментарии