Il COMUNISMO secondo MARX: cosa aveva in mente Karl?

preview_player
Показать описание
La rivoluzione ci sarà, e il sistema capitalista crollerà. Questo è ciò che Marx pensava. Ma è tutto qui? E soprattutto, vuol dire che Marx "odiava" il capitalismo? In questo video ripercorriamo il pensiero marxista fin dalle sue origini per capire dove e perché, secondo Marx, il capitalismo sarebbe imploso, e quali contorni avrebbe dovuto avere il futuro comunista da lui presagito.

BIBLIOGRAFIA
• Lunghini G. (2012), Conflitto Crisi Incertezza, Bollati Boringhieri, Torino (cap. Marx. Le crisi)
• Marx, K. (1867) Il Capitale, Newton Compton Editori, ed. 2015
• Marx, K. & Engels, F. (1848), Manifesto del Partito Comunista, Torino: Einaudi, ed. 1962
• Paesani, P. (2022), Corso di Storia dell’economia politica – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
• Ruffolo G. (1999), Cuori e denari, Bollati Boringhieri, Torino
• Sandmo A. (2011), Economics evolving, Princeton University Press, Princeton
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il problema è che la giustizia sociale e il progresso economico sono obiettivi che devono essere comunque perseguiti, anche contro gli avversari che pensano solo al tornaconto personale. Da qui i vari socialismi, democrazie, movimenti che hanno avuto a cuore giustamente il destino dei più deboli.

wpohzne
Автор

Peccato tu abbia cosi pochi iscritti! meriti tanto ottimo lavoro sia per la capacità di parola e spiegazione ma soprattutto che qualità audio e video! complimenti continua così

liukilike
Автор

Brava Viola, ottima analisi da un ottica inusuale

giannifabbri
Автор

Ottimo video. Strutturato con ordine, linguaggio chiaro, contenuti brevi ma allo stesso tempo esaustivi, merita maggiore visibilità.

Suadpx
Автор

Due minuti di video e già mi sono fatto un'ottima impressione. Iscritto!

ioborg
Автор

Brava, ottimo video, ne aspetto altri!

myedda
Автор

Marx e ' sempre attuale x capire le dinamiche della storia.

carlomaiorana
Автор

La qualità dell’audio e della camera è superiore, così come la tua capacità di trasmettere in poche e semplici parole concetti non facili. Presentazione interessante e accattivante

franklind.roosevelt
Автор

Sono arrivato fino a qui. Come dici tu. E i complimenti li faccio io a te per u a sintesi che giudico perfetta. Chi, nell'analisi che Marx fa del capitalismo trovasse delle incongruenze, è privo di onestà intellettuale. L'analisi inoltre si dimostra attuale a più di 150 anni di distanza da quando fu pubblicata nonostante i cambiamenti epocali che nel frattempo si sono verificati. Spiega la concentrazione del capitale nelle mani di sempre meno numerose di imprese (e di imprenditori... a voi fare qualche nome) e spiega tra l'altro l'origine delle guerre come concorrenza economica tra stati. Per questo si parla di guerre economiche. Altro che esportare la democrazia. Indubbiamente la soluzione - il comunismo - si è dimostrato fallimentare. Ma per il 90% della popolazione mondiale il capitalismo vuol dire sempre di più fame, miseria e guerra.

robertocugno
Автор

Ottimo video, potresti parlare del libro stato e anarchia nel prossimo video?

Alberto_
Автор

Ottimo video. Sintesi perfetta del pensiero di Marx

argosfilosofico
Автор

Complimenti per il video, ottima spiegazione.

vincenzopaura
Автор

Molto interessante.Anche se ho letto il Manifesto di Marx tanti anni fa una rinfrescata non fa mai male.Brava😊👍

andros
Автор

È una sintesi molto interessante e introvabile sui libri di studio. Non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio.. chi sarà il prossimo economista?

cristianapahl
Автор

I problemi del capitalismo citati sono tutti piuttosto reali, il sistema economico occidentale immette debito per alimentare la crescita economica e la ricchezza generale.
Gli investitori comprano titoli di stato, e lo stato li spende per far crescere la ricchezza del paese.
Questo ormai(qua in Italia) non accade più, non siamo particolarmente appetibili agli investitori stranieri ed aumentare troppo i tassi diventa svantaggioso.
Grazie all'ingresso in unione europea abbiamo la BCE che li compra e ci permette di pagare salari, pensioni, servizi... Ritengo che questa immisione di liquidità generale renderà l'occidente molto più debole rispetto alle controparti orientali, e se il dollaro smettesse di essere la "valuta del debito" la situazione sarà ancora peggiore.
Bel video comunque, questa neutralità di opinione nei video è qualcosa che apprezzo

tommtamm
Автор

Solo per i commentatori, ci sarebbe da contestualizzare il pensiero di Marx, senza entrare nel discorso comunista o umanitario o equo, stiamo parlando di metà '800, la gente lavorava 14 ore nelle fabbriche per avere il minimo necessario per sopravvivere, la gente ci moriva dentro o ci lasciava un braccio, faceva sempre gli stessi movimenti ripetitivi e di corsa come il fordismo aveva pianificato, i direttori delle fabbriche avevano il compito di aumentare sempre di più la produzione pagando sempre meno gli operai. C'era il lavoro minorile anche dai 12 anni di età o meno, spesso c'erano intere famiglie a lavorare nelle fabbriche, persone che non vedevano mai la luce diretta del sole...

Era di questo che Marx si lamentava.
A tal proposito ci sarebbe una bellissima discussone nel film "Il giovane Karl Marx" che dovrei ricercare, cmq se volete guardatevelo.

makc
Автор

Però, non male questo Marx, bisognerebbe studiarlo un po di più :)

deluigiroberto
Автор

Aggiungo un paio di cosette. Ogni sistema economico precedente, compreso il capitalismo, porta con sé i germi della sua dissoluzione, le cosiddette "contraddizioni" del sistema economico. Inoltre lo stesso capitalismo è portatore di una ideologia che fa capo alla classe dominante. L'ideologia consiste in una interpretazione della realtà che i capitalisti sfruttano per dire qualcosa di vero tacendo l'essenziale di modo da distorcerla a loro vantaggio. Tuttavia a difesa dei lavoratori subentrerà la dialettica che può essere definita come quel movimento del pensiero o della realtà che attraverso la negazione di una precedente affermazione conduce ad una sintesi che è il superamento di entrambe. Pertanto la dialettica non si estrinseca solo a livello di pensieri più maturi, ma ha un suo riflesso anche nella realtà che, a parere di Marx, sfocierebbe nel comunismo

giannibove
Автор

Ciao io avrei solo un dubbio, ma Marx nella società comunista voleva abolire anche la moneta ?

alexpingaro
Автор

Secondo quale processo i salari aumentano all'aumentare del numero dei lavoratori occupati?

jacate