KARL MARX (vita, opere e pensiero filosofico, economico e sociologico)

preview_player
Показать описание
In questa videolezione ti presento Karl Marx e ti spiegherò la sua vita e le sue teorie. Buona visione!

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

=======================================================

* Visita il mio sito

* Seguimi anche su Facebook

* Seguimi su Instagram

* Mi trovi anche su LinkedIn

#filosofia #laurapirotta #karlmarx #comunismo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

anche se non lo sai sei effettivamente stata la mia professoressa di filosofia per tutto il liceo, da poco ho scoperto che questa materia sarà esterna all'esame ed è giusto farti sapere che se lo passerò sarà praticamente solo merito tuo quindi grazie per tutte le videolezioni che pubblichi, hai pubblicato e pubblicherai sul tuo profilo, ti voglio bene.

Marco-lcmj
Автор

Grazie veramente per questa lezione, ho iniziato a studiare Marx dal libro e sinceramente ho capito poco e niente così ho cercato subito un tuo video e devo dire che sei veramente chiara ed esaustiva. Grazie, grazie, grazie!!!

marziacirulli
Автор

Grazie a Laura Pirrotta mio figlio impara tutte le materie, brava competente chiara!!

manuelamanuela
Автор

Quest'anno affronterò la maturità e filosofia sarà esterna. Attraverso le tue lezioni riesco a studiare con maggiore facilità perché sono chiare e non annoiano. Grazie mille per tutta questa disponibilità

alexderosa_
Автор

Voglio amare il sapere e per farlo ho bisogno degli strumenti, delle tante pedine che ho intorno Grazie di cuore 💙🙏

angelobalconi
Автор

senza questi video non saprei minimamente nulla di filosofia e all'esame sarei perso, ho avuto una professoressa estremamente scarsa e assenteista che palesemente copiava gli schemi dai tuoi video senza però saperli spiegare come te

Andrea-upfn
Автор

Gentile professoressa, sono un infermiere e tra le molte cose che ho fatto negli ultimi anni, mi sono interessato alla filosofia, materia che non ho mai e mai studiato. Sono molto curioso E tale qualità mi ha proprio avvicinato alla materia di cui ho Imparato un pochino a capire di cosa tratta. Ecco che con la mia semplicità azzardo un'impressione sulla piacevolissima lezione riguardante Marx. Sicuramente il pensiero è complesso, ciò che viene chiamata rivoluzione, riconduce ad un ideologia in cui si voglia vedere le cose al loro posto. Come lei giustamente dice era un periodo in cui si era passati o addirittura erano in corso molte rivoluzioni... Marx teorizza, idealizza, sogna di riportare giustizia umana tra potenti e deboli in maniera universale... certo il pensiero è grande, ciò che succederà dopo e venendo ai nostri giorni un pochino proviene da questo pensiero che forse era una grande filosofia una grande rivoluzione sia ideale che materiale... soprattutto materiale per cui concludendo brevemente il mio modesto parere è che questo grande filosofo abbia intentato la sua vita intera a questo nobile traguardo, forse un po' utopistico ma comunque un grande sogno di giustizia umana universale... potrei dire che Marx è anche stato un grande sognatore, Grazie accetto critiche e consigli.
Per capire

luigirovati
Автор

Come sempre bravissima Laura ! Mi trovo qui a ripetere Marx per un concorso ! Grazie

SimonaIlardo
Автор

Ho un'interrogazione giovedì su Marx e non riuscivo a capire dal libro di filosofia che ho, ma dopo aver visto questo video sono riuscita a comprendere VOLEVA, GRAZIE MILLE!!!!<3<3<3

giadaspuri
Автор

Questo video così esaustivo ci voleva, eccome! Ne caricherai anche uno su Hegel (e i suoi maestri) fino a Sartre? Mi sembra che uno su Freud lo avevi caricato l'anno scorso. Hegel e Marx sono sempre stati difficili per me! A dirti il vero, le difficoltà sono iniziate da Kant.

melvinj.johnson
Автор

Sono quattro anni che prendo nove in filosofia grazie ai tuoi video ❤️

dilettacavalli
Автор

Bellissima puntata condotta magistralmente. Argomento attualissimo visto che siamo arrivati al "Capitalismo della Sorveglianza"

giorgiobasile
Автор

Complimenti per il metodo di insegnamento

alicecedioli
Автор

Grazie mille davvero, ora è tutto chiaro, lezione molto interessante, attraverso gli esempi riesco a comprendere ancora meglio♥️

salina_tariq
Автор

Mi hai fatto capire Marx quando mi stavo per strappare i capelli GRAZIE ❤

giadacali
Автор

GRAZIE MILLE PER AVER FATTO QUESTO VIDEO, SPIEGAZIONE COMPLETA. VORREI AVERTI COME PROFESSORESSA MI HAI AIUTATA UN SACCO. GRAZIE

eddyd
Автор

Cara professoressa, Lei, giustamente, ha passato la palla agli economisti, che anche tra loro c'è molta discussione, che secondo il mio parere, da ex responsabile della produzione di una media azienda, Marx non è stato capito.
Intanto, dal Manifesto si deduce che il capitale non è dello Stato, ma della comunità produttrice, e già questa è una importate differenza; poi non è vero che sono tutti uguali, per il semplice fatto che non siamo tutti uguali come impegno lavorativo, infatti nel Manifesto scrive : "tassazione fortemente progressiva e nessun diritto alla successione", e questo ci porta all'altra considerazione: "la società pensata da Marx si basa sul mercato.
Potrei aggiungere altre considerazioni, ma mi fermo qui ricordando che il comunismo non è mai esistito, e l'unico tentativo di avvicinarsi al modello lo fece Lenin, ma con la sua morte la Russia, e con essa l'URSS tornò ad essere lo Stato imperialista, colonialista e feudale degli Zar.

giorgiopietrocherubini
Автор

Laura ti adoro. Spero di prendere un bel voto domani alla verifica di filosofia :)

nekporcescu
Автор

Grazie per questa lezione. Davvero illuminante. Bravissima

andreapazienti
Автор

fantastico, grazie adesso ho capito veramente tutto.

eniamaruskaorlandini