⚫️ L'AEREO CHE VOLO' SOTTOSOPRA - ✈️ Volo Alaska Airlines 261

preview_player
Показать описание
------------------------------------- SOCIAL --------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

✈️ Una delle storie più tragiche dell'aviazione moderna, le quali cause vi lasceranno sconcertati...

⏰ CAPITOLI DEL VIDEO ⏰

0:00 Intro
1:21 La rotta, la compagnia, l'aereo
3:08 L'equipaggio
3:15 Un volo regolare
4:25 Lo stabilizzatore orizzontale
7:25 Emergenza e disastro
17:58 L'indagine e conclusioni
23:41 La storia di John Liotine
25:40 Fine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FONTI USATE:

VIDEO INCLUSI:

Sequenze su Microsoft Flight Simulator realizzate da me

#aviation #alaska261 #planecrash
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da istruttore pilota con 54 anni di esperienza devo veramente complimentarmi con te per il certosino lavoro compiuto e per l'espressione di linguaggio usata nell'illustrazione delle dinamiche. Bravissimo.

michele
Автор

Sono un tecnico aeronautico di una nota MRO italiana, ci lavoro da 32 anni prima come meccanico di bordo poi come tecnico addetto all'ingegneria ricerca e risoluzioni problematiche tecniche, non usuali, negli anni 90 ci occupammo, proprio di questo inusuale problema, è non è completamente esatto che con la manutenzione ordinaria, la vite e la madrevite, che così è definita tecnicamente, si sarebbe tenuta nei limiti di usura con una manutenzione ordinaria, tutt'altro, questi due componenti più volte e per diversi aerei della flotta Alitalia sono stati sostituiti molto tempo prima del loro limite impiego, a seguito di ispezioni che dimostravano eccessiva presenza di metallo nel grasso di lubrificazione, poi in aggiunta proprio la nostra compagnia di manutenzione si accorse che anche molte cerniere dello stabilizzatore presentavano notevoli danni da stress nelle boccole di scorrimento e quindi un usura e un gioco fuori limite, dietro nostra segnalazione e conseguente DT ingegneristica, ( Disposizione Tecnica) ovviamentexapprovata dalla casa madre Boeing, vennero emanati BDM bollettini di modifica, viti e madreviti di materiale diverso, più resistente più che all'usura allo stress meccanico, che poi determina l'usura, e nuove cerniere più resistenti, ora sono un tecnico specializzato nei materiali compositi, da più di 25 anni, i nuovi aeromobili sono molto più perfetti, i computer, hanno il sopravvento sulle decisioni umane quindi 0 fattore umano, la stesse anomalie vengono rilevate e comunicate in tempo reale, non dico che se avessero avuto queste tecnologie quel volo si sarebbe salvato, ma di sicuro avrebbe avuto molte più chance.

nikkimbler
Автор

Uno dei pochi "youtuber" dotato di serietà e di capacità espositiva. BRAVO !

gigispe
Автор

Rimango scioccata dalla bravura di questo ragazzo. Mi chiedo se è figlio di un pilota perché essere solo “un appassionato” così preparato è assolutamente notevole. Non so cosa studi ma hai davvero tanto talento ❤

steffra
Автор

Ho scoperto questo canale da poche ore, e sono già una gran fan. Complimenti davvero, per la capacità d'esposizione, per la passione, per la competenza, per il rispetto verso tutti... davvero, davvero ben fatto. Sono veramente contenta d'essere finita qui!

chufumetteria
Автор

È così che si fa informazione di qualità! Passione, studio e curiosità condite da un pizzico di umiltà. Davvero complimenti!

toninocardamone
Автор

i miei complimenti più sinceri. sono capitato su questo video per caso ed attratto dal titolo ho voluto vederlo.
non ho mai visto nessuno in vita mia spendere così tante parole senza usarne una di troppo o una di meno e senza sbagliarne nessuna!!.
Un racconto perfetto, un modo di esporre impeccabile.
Grande lavoro, continua così.. Sei in assoluto il migliore.

giatrus
Автор

Mamma mia, non posso neanche immaginare quei momenti, la paura e la consapevolezza della fine in arrivo . Povere anime, tutte💛

valentinapelloni
Автор

Da appassionato di aviazione, mi complimento con te per la semplicità con cui descrivi gli avvenimenti. Bravissimo, continua così! 👏🏻

danieletoscani
Автор

Ciao Etti, sei veramente bravo!!! Complimenti!!! Ti seguo sempre con molto interesse, e nonostante i miei 40 anni di volo, prima militare e poi civile (oltre 6000 ore solo su MD 80), mi fai scoprire spesso dei dettagli tecnici che neanche noi piloti conoscevamo. Oggi, comodamente seduto su una poltrona da pensionato, mi viene facile a volte fare qualche considerazione sul comportamento dei colleghi in questi disastrosi eventi... eh sì! E' comodo starsene a casa e "criticare" gli altri "col senno di poi". Detto ciò, ogni collega segue senza discutere i manuali operativi che la Compagnia impone, ma non bisogna mai dimenticare la nostro ruolo e grado di responsabilità. L'evento dell' AS261 riveste un caso di avaria che non dovrebbe portare a nessuna incertezza sulla decisione da prendere. La "avaria comandi di volo" impone indiscutibilmente l'immediata manovra di atterraggio nel più vicino aeroporto disponibile, e in questo caso sarebbe stato il rientro a Puerto Vallarta. Sempre a tua disposizione.

FaustodaFirenze
Автор

È agghiacciante anche la freddezza nelle parole degli altri piloti. Complimenti a te per come hai raccontato il fatto, ma sopratutto colpisce la tua preparazione così giovane! Bravo.

albyvideo
Автор

Bravo! Davvero in gamba! Da flight dispatcher (certificato FAA) posso dire che sei competente, preciso e con grandi doti investigative e di divulgazione. Keep up the good work!

epalisi
Автор

Non sono un appassionato di aeronautica e anzi, odio volare, ma ho iniziato a guardare i tuoi video per i purtroppo più famosi casi di cronaca legati agli incidenti mi devo congratulare per i tuoi video, per il linguaggio chiaro e preciso e per il rispetto con cui racconti queste storie, bravo davvero ragazzo 👏

alea
Автор

Complimenti al ragazzo che ha spiegato in modo semplice e comprensibile a chi non è del campo. Bravo! Veramente bravo.

UgoPonticelli
Автор

Sei un grande! "Semplice appassionato di aviazione" è molto riduttivo...sei di una competenza incredibile e spieghi cose molto complicate in modo chiaro semplice intuitivo e con un linguaggio perfetto. Continua così ti seguo con affetto

gianlucadimino
Автор

Ti scopro ora e voglio complimentarmi per la serietà e concentrazione che esprimi, sicuramente sostenute da una passione viscerale per il mondo alato. Racconti con grande rispetto questa sfortunata ed incredibile vicenda. È stato impossibile non seguire il video dall'inizio alla fine. Bravissimo. Complimenti!

ushubushu
Автор

Non sono particolarmente appassionata di aviazione, ti ho scoperto infatti per caso insieme a mia figlia. Complimenti, riesci a far comprendere cose che possono essere difficili da spiegare. Questo video mi ha colpito tantissimo, mi sono super commossa.
Grazie per il tuo lavoro.

viadeldiamante
Автор

Non credo esista un divulgatore che prepara video con la tua accuratezza, precisione e correttezza (soprattutto nel linguaggio). Sei un grande, non mi stanco mai di ascoltare le storie che racconti! Un caro saluto Ettore ;)

riccamag
Автор

Ciao e complimenti. Sono un addetto di sicurezza di uno degli scali aeroportuali piu' importanti in Europa, e trovo estremamente interessante la tua rubrica sugli incidenti aerei, sia per l ' esaustivita' sia per la completezza di informazioni che fornisci. Continua cosi'

azzardo
Автор

Ciao Etti!
Da appassionata di "Indagini ad alta quota", ho trovato per caso il tuo canale e ho iniziato a seguirti con molto piacere. Apprezzo tantissimo la cura e la passione con cui realizzi i tuoi video!
Purtroppo conoscevo anch'io quest'assurda e terribile vicenda. Sentirne parlare fa sempre montare una rabbia incredibile. Vite sacrificate in nome del profitto, e purtroppo questo non è stato l'unico caso (basti pensare al volo American Airlines 191 o al volo Japan Airlines 123...).

Infine, una domanda.
Tratterai anche casi di dirottamento? Perché mi piacerebbe molto sentirti parlare della storia del volo Fedex Express 705, purtroppo non molto conosciuta in Italia. Peraltro anche in quel caso l'aereo coinvolto oltrepassò di parecchio i suoi limiti di design, ma il finale per fortuna fu ben diverso.

Detto ciò, ancora complimenti per l'ottimo lavoro e per il video. Aspetto con ansia il prossimo!

lucreziaoktavia