Joey Jordison Da Un Consiglio ai Batteristi Metal

preview_player
Показать описание


===================================

💣💣💣 CORSI E GUIDE PDF 🔥🔥🔥

===================================

➡️ Mi trovi anche qui ⬅️

.
.
.
.
#SuonareBatteria #ImparareBatteria #LezioniBatteria #CorsoBatteria #AccordareBatteria #CorradoBertonazzi

Ho appena letto un articolo in cui Joey Jordison, noto batterista metal, ex Slipknot, amato da molti e odiato da altrettanti, ma che comunque ha fatto della tecnica, della velocità e in particolare della doppia cassa la sua caratteristica più apprezzata, da un consiglio ai batteristi del suo genere dicendo in sostanza: "ragazzi, non cercate di suonare da subito veloce, perché poi va a finire che non saprete tenere un semplice quattro quarti".

Secondo lui i batteristi metal vogliono subito suonare veloce perché se no pensano di non essere bravi, tralasciando le cose fondamentali.

Questo è un argomento molto interessante, che riguarda ogni genere e ogni strumento musicale, perché in effetti una cosa che ho notato su di me negli anni passati è che non avevo lo stesso controllo, lo stesso tiro su groove a differenti BPM, quindi se tu non sei comodo a suonare a un certo BPM i musicisti che stanno suonando con te percepiscono questa cosa e non sono comodi neanche loro.

In pratica noi siamo abituati a suonare e a studiare in certi range metronomici tralasciando quelli che ci danno più noia, in particolare quelli estremamente lenti.

Quindi il concetto è: questo groove che mi suona benissimo a 110 BPM, non mi suona altrettando bene a 65, perché? Perché non l’ho mai suonato a 65, non mi sono mai esercitato a quel BPM perché davo per scontato di saperlo già fare.

È per questo che da diversi anni quando studio un esercizio o consiglio un sistema di studio ai miei alievi, suggerisco sempre di partire a bpm estremamente lenti per poi velocizzare gradualmente e coprire tutti i range metronomici.

Ho letto che Joe morello consigliava a tutti i suoi studenti di fare stick control partendo da 40, 45 bpm, full stroke. Pagina cinque di stick control in ottavi a 40 BPM e poi aumenta cinque punti e così via. Certo ci vorrà più tempo, ma almeno avrò fatto il lavoro anche per dopo.

Chiudo con una frase di uno dei più grandi batteristi al mondo, tra l’altro totalmente autodidatta, che dice: se non lo sai suonare lento non lo sai suonare neanche veloce. Lo sai chi l’ha detto?

Ti aiuto dai, non ride mai e ha sempre il cappello in testa, chi è?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

mi ricordo quando a 12 anni ero fissato con il power e volevo a tutti i costi andare di doppia cassa, oltre a essere sbagliatissimo è anche un'idea che rischia di farti perdere mesi, o anche anni, in cui sostanzialmente suoni male. Fortuna che poi ho realizzato che bisogna partire dalle basi; andando avanti, poi, la velocità diventa semplicemente una conseguenza dello studio.

RandomPhysics
Автор

L'essere umano impara prima a camminare e poi a correre. Stesso concetto dovrebbe essere per un batterista, altrimenti sarebbe ridicolo.

raptorveloce
Автор

Raga basta dire Chad Smith, chi minimamente lo conosce sa che è un simpaticone e che ride sempre.
Il batterista in questione è il mitico Dennis Chambers

dbzc
Автор

Joey è il mio batterista preferito.Perfavore portaci un video!

Krissssss-
Автор

Da batterista metal mi viene da dire che ormai il concetto di velocità estrema si sia abbastanza ridotto e plasmato rispetto a qualche anno fa, molti batteristi di questo genere hanno sempre più groove, ghost notes, feeling generale del pezzo ecc.
Fa anche un po ridere Jordison che dice "iniziate a suonare andando lenti " quando nei dischi con gli slipknot era il primo ad accellerare durante le registrazioni dei pezzi che erano tutti rigorosamente suonati senza alcun tipo di metronomo

jacopoceretta
Автор

Avevo uno nella band che si perdeva veramente a "bassa"velocità.doppia cassa a chiodo e tempi sostenuti, tutto ok ma appena si abbassava la velocità...lacuna passata col tempo a suonare e lezioni ma i primi mesi, era veramente frustrante fernare tutto per un errore.

marcolanzini
Автор

JOEY JORDISON è un bravissimo batterista! Ha militato anche in un gruppo grindcore ( ANAL BLAST) prima di subentrare negli SLIPKNOT ed ha suonato anche la chitarra nel gruppo horror punk, MURDERDOLLS

Luca_Rock
Автор

Madonna, io col doppio pedale riesco ad andare veloce stranamente (quando me pija ed tic alla gamba) e riesco pure a controllare, a caso, ma quando devo tenere un ritmo più lento non riesco a tenerlo e il controllo se ne va, le gambe cominciano a velocizzare da sole o se mi sforzo di mantenere la stessa velocità rallentano, sto lavorando molto di questo, penso sia anche una questione di resistenza e muscoli nelle gambe...

dunnohowtonamethechannel
Автор

Joey Jordison può dire che cazzo gli pare...avrà sempre ragione!

pheadsorondo
Автор

Dopo aver scoperto il tuo canale sto seriamente pensando di cominciare a suonare anche la batteria ahahahah

dirtyhappiness
Автор

Secondo te il doppio pedale ha migliorato o danneggiato la batteria? Lo sviluppo della tecnica intendo...

oggettiinteressanti
Автор

Ciao dado, vorrei chiedere se mi sai onsigliare un rullo in acero che suoni bello con armonici alti sui 150 € anche usato
Se potresti indicarne ti ringrazio già da ora a misure 14"×5"

fabioarcelli
Автор

Ovviamente lo dice il grande D. Chambers! Ma ho i miei forti dubbi sul fatto che sia semplicemente un'autodidatta..

ChristianBruniDrummer
Автор

Questa é storia vecchia... molto vecchia tra i batteristi metal

danieleciaodrummer
Автор

Dado onestamente preferisci Joey a Jay negli slipknot?

simonedifalco
Автор

non ride mai ha sempre il cappello in testa, mi viene in mente virgil donati, ma non so se sia autodidatta totale....ma cmq non ride mai e ha sempre il cappello in

Alexx
Автор

Ciao mi dici qual è la differenza tra un mo sgabello anatomico da uno rotondo?
Quald mi consigli?

mircopellegrino
Автор

Hei Dado, cosa ne pensi di Akira Jimbo?

gianlucapedone
Автор

tra l'altro l'avevi gia' detto in un precedente vlog in cui mostri come studiare lentamente. grande dado

moresco