Joey Jordison con i Metallica: perchè tutto quel doppio pedale? analizziamo una performance storica

preview_player
Показать описание

Joey Jordison con i Metallica: perchè tutto quel doppio pedale? Analizziamo una performance storica che ha aiutato a rendere Joey il mito che tutti conosciamo per violenza e creatività sul set. La prima volta che vidi questa drumcam rimasi molto colpito dalle scelte di Joey che ritenevo all' epoca grandiose e poi crescendo...le ho ritenute eccessive dal punto di vista del doppio pedale (soprattutto da un grande arrangiatore come lui). Anni dopo credo abbia fatto le scelte migliori per la situazione visto il risultato (in termini di fama) ottenuto. Quella sera si esibirono altro 2 drummers al posto di Lars ma si parlò solo o quasi della performance di Joey.... buona visione e fatemi sapere che ne pensate.

Se sei nuovo nel canale: Ciao! Mi chiamo Raphael Saini e suono la batteria dal 1996.
Ho alle spalle centinaia di Live e decine di tour tra Europa, Stati Uniti, Brasile, Giappone.
🇮🇹 Se sei nuovo nel canale Ho suonato con tante band tra cui: Cripple Bastards, Billybio (Billy dei Biohazard), Iced Earth, Master,Visions of Atlantis e tantissime altre. Mi occupo di dirigere la scuola BATERAS BEAT e le sue sedi in Italia. In questo canale condivido i miei drum video e opinioni/consigli sul mondo della batteria e musica.
----------------------------------------­­---------------------------------------­-­-----------------------
Follow Me:

----------------------------------------­­---------------------------------------­-­-------------------------

Raphael Saini (ab)uses:
►TAMA drums ►MEINL ►IRON COBRA ►PRO MARK sticks ►EVANS drumheads ►FOOTBLASTER triggers
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Tra l'altro l'aneddoto interessante è che Lars ha avuto un problema di salute e l'esibizione era praticamente saltata. Tra i batteristi nel backstage l'unico che si propone per fare tutto il set e ripeto tutto il set è Jordison che dice di conoscere tutti i brani alla perfezione per averli suonati x anni essendo superfan della band. Altri si sono rifiutati di Suonare e Dave si è reso disponibile per un paio di classici. Jordison ha detto che il momento più bello non è stato sul palco ma quando nel backstage ha provato un paio di pezzi solo con i Metallica... Emozionante. RIP

romolotomasinizoppi
Автор

Joey era il migliore. Punto.
Umile e incredibilmente talentuoso.

TDARECORDS
Автор

Semplicemente si è divertito alla grande...mitico Joey 🤘🏻

francescoscolastini
Автор

Era il 2004 e quel giorno per me successe una cosa che tutt'ora godo a vederla, la mia band preferita con alla batteria i miei batteristi preferiti, joey jordison e dave lombardo, insomma il Ciao Raphael🔝🥁💪 Ps:ovviamente massimo rispetto per lars😄

MsLuigi
Автор

Nel Metal l'overplaying di doppia cassa non esiste 🤘😅☠️❤️

alessandrociapica
Автор

Joey è famoso per il suo stile e giustamente lo ha portato anche in questa live

justin..s
Автор

Grande Raphael… aspettavo questo video. Ti consiglio anche una reaction all’esecuzione live di Battery che hanno fatto, allo stesso concerto, con l’immenso Lombardo… esibizione “da paura”! erano anni che non sentivo (e penso nemmeno James and Co.) la doppia cassa del bridge suonata cosi nitida e cattiva… poco da fare, Lombardo è Lombardo, senza nulla togliere al grande Lars.
Jordison ha fatto il suo e ci sta: non è Ulrich, quindi doveva fare i brani a modo suo… e li ha infiorettati secondo il suo gusto… come se suonasse in una cover band dei Metallica 🤣! La personalizzazione e interpretazione in musica è tutto! Soprattutto in un live organizzato all’ultimo!

andreazampieri
Автор

Suonando sul set di Lars, probabilmente senza spostare nulla vista la posizione dei piatti e dei Tom.
Un super professionista.

thenickfirth
Автор

E sulla canzone Enter Sandman feat Joey che consiglio guardate quanti cazzo di piatti prende!❤❤❤
Aneddoto particolare: la canzone preferita di Joey dei Metallica é Enter Sandman, a meta canzone si vede lui voltarsi verso il frontman, e piangendo....il suo sogno era finalmente coronato.

Parole recentemente dette dal chitarrista dei Metallica in un intervista.

Non credo sia come dici tu che lui deve "fare bordello con la doppia cassa", credo che semplicemente abbia dato ottima dimostrazione del suo talento, di doveettere le note giuste nel modo piu creativo e direi che é stato un ottimo biglietto da visita.

Ognuno di noi avrebbe messo "del suo" in quel concerto, e per quanto mi riguarda trovo il batterista dei metallica molto "easy", fosse per me le rifarei tutte in stile Joey.
Poi logicamente la sua maschera é leggenda.

alberto
Автор

Per me hai assolutamente ragione!!!! Quando ero appena diplomato e dovevo suonare con altri pianisti facevo apposta ad inventare dei fraseggi particolari (noi non possiamo aggiungere o cambiare note ovviamente) anche esagerati per distinguermi dagli altri!!!!

lorispeverada
Автор

Non so giudicare perché abbia suonato così, ma è stato pazzesco.

Diogene_Ventuno
Автор

"PIÙ DOPPIO PEDALE C'È, MEGLIO È"

questa è legge 👍🏻

stefanocapista
Автор

Io penso che Joey Jordison ha suonato così perché credo si sia voluto togliere una soddisfazione, una specie di sogno nascosto: i Metallica, nel bene o nel male, sono uno dei nomi più noti e coverizzati dell'ambito metal e sicuramente anche il buon Joey avrà, da ragazzo e ancor prima di essere famoso, suonato dei brani dei Four Horsemen, magari immaginando di essere sul palco con loro a fare la performance della vita e così, quando la fantasia è diventata realtà ha cercato di lasciare il segno... Forse la mia è un'ipotesi un po' troppo "romantica" però penso che tutti i musicisti, prima di essere tali, sono anche fruitori di musica e nel mondo metal canzoni come "Master Of Puppets" o "Creeping Death" sono una tappa obbligata per tutti.

Alone-ikhl
Автор

Ha fatto benissimo! Ha avuto la professionalità di dare il suo contributo "live" a dei pezzi storici senza strafare ed entrando lui (ed il doppio pedale) ulteriormente nella storia! "Joey you rock" (cit. Hetfield)🤘🏻

MarcoMastra
Автор

Io dico solo SPETTACOLO. \m/\m/ Questa performance è rimasta nella storia.

speedthrasher
Автор

giusto così. ha messo la sua personalità e lasciato la sua firma .... per questo siamo qui a parlarne. ciao

steoriggi
Автор

Quella doppia cassa in quel momento era perfetta... ci sta perfettamente nella canzone e da tutta un'altra energia alla canzone, poi come la suona Lars vabbè, è classica ed è bellissima così, però come l'ha suonata lui allora è stato epico

_marcoopuccii
Автор

Classico delirio metallaro....
A nastrooo!!! 🤘😂🤘

matteocasadei
Автор

Ci sta! Un po' esagerato ma sempre grande Joy🤘💪

shardana
Автор

Tutto giustissimo. Daccordissimo slla tua analisi!i

gabrielezanirato