La leggenda del fantasma nel castello di Bardi.

preview_player
Показать описание
Poesia. Leggenda del fantasma nella Fortezza di Bardi.
Di Federico Berti. Testo completo, notizie storiche qui:

Musica di L.V. Beethoven
Laendler in C Minor Hess 68

Si ringrazia per l'ospitalità la Trattoria Solari
Cereseto di Compiano (Parma)

La leggenda degli avvistamenti risale alal metà degli anni '90, quando vennero scattate alcune fotografie oggetto di accese polemiche, nelle quali non voglio immischiarmi.

Una cosa però mi incuriosisce ed è il motivo per cui in un luogo che fu teatro di carneficine, guerre, assedi, torture, supplizi a danno spesso di civili innocenti, donne, vecchi e bambini, si sia pensato subito all'anima di un comandante, all'amante della figlia del castellano.

Le violenze subite da uomini e donne senza un nome perché di umili origini, evidentemente non interessano il pubblico, non destano curiosità. Se c'è un fantasma sicuramente è di un signore, di un potente, di un capo.

Pochi sembrano ricordare che gli 'avvistamenti' veri o presunti parlavano anche di un bambino, di una donna, che insomma no n tutti hanno visto il cavaliere morto suicida nel XV secolo. La storia vincente è sempre quella di Moroello e Soleste.

Come cantastorie mi sento di ricordare quelle tante anime dolenti di chi ha trovato morte violenta in un luogo simbolo di un tempo in cui la legge del più forte era l'unica in grado di imporsi, un'epoca di barbarie e crudeltà.

Quelle anime che appartennero a corpi straziati, violati, umiliati, possano riposare in pace fino alla fine del tempo.

______________________________
Federico Berti. One man band
Musica, libri, video.

-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: "F. Berti, Valzer della Ginestra" per organillo meccanico
-~-~~-~~~-~~-~-
Рекомендации по теме