#28 LA LEGGENDA DEL FANTASMA DI CAMINO Alle 8 del mattino

preview_player
Показать описание
Siamo nuovamente alle prese con le leggende piemontesi, anzi monferrine: Oggi siamo a Camino, alle prese con il più bel castello del Monferrato, eretto intorno all'anno 1000 sotto la signoria dei marchesi Aleramici. Passato in eredità nel 1305 alla sorella di Giovanni I, Jolanda di Monferrato moglie dell'imperatore di Costantinopoli Andronico II Paleologo che, succeduta nei diritti della sua famiglia, li succedette a suo figlio Teodoro Paleologo con il quale ebbe inizio la dinastia dei Paleologi, marchesi del Monferrato. Ma nel 1329 a causa dei debiti la Marchesa diede in feudo, a nome di Teodoro, il castello con tutte le terre a Tommaso Scarampo, gentiluomo d'Asti, per 30000 fiorini d'oro, i cui discendenti lo custodirono fino ad oggi.
-----------------------------------------------------------
Archivio Sergio Albano è il canale dell'omonima associazione dedicata alla conoscenza e diffusione dell'opera del M° Sergio Albano, pittore Torinese scomparso nel 2008. Il canale ospita video a lui dedicati e i progetti "Torino Fantasy" dedicato al lato fantastico di Torino nei libri e nelle opere di autori fantasy e non solo; "Verde Torino" su arte, letteratura, botanica, e infine "Bufale o verità" che offre una visione scettica della Torino magicoesoterica.
Vi lascio il link ad alcuni miei video che potrebbero interessarvi:

-----------------------------------------------------------
★★★ Cercaci anche sui social! ★★★

#fantasmadicamino #alle8delmattino #archiviosergioalbano
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

ciao! bel video, ti faccio i miei complimenti ;) ;)
ho subito provveduto ad iscrivermi :D

MisaMao
Автор

quando in un luogo dici che ci sono dei fantasmi o cose del genere, le persone vengono attirate, . Nel cinema quando metti " tratto da una storia vera " le persone curiose ci vanno :) bel video comunque

claudiowolf
Автор

Il bello delle leggende è che sono un mezzo per conoscere usanze, cultura e storia di un luogo. In certe situazioni senza i miti e le leggende non si poteva ricostruire le usanze di un popolo che non ha lasciato nulla di scritto. Mi è capitato sotto un mio video una persona che credeva veramente al tatzelwurm, io gli ho risposto che non esisteva, ma le creature che lo hanno ispirato esistono eccome e sono a rischio di estinzione (linci, serpenti, pesci ecc).

antrodeldrago