CITROEN AMI | Prova su strada e PREZZO della piccola ELETTRICA da città

preview_player
Показать описание

Piccola, economica, confortevole e facile da ricaricare: con Ami, Citroen vuole rendere accessibile la mobilità elettrica davvero a tutti. L'abbiamo provata in anteprima a Milano.

Difficile giudicarla con i parametri di un’auto tradizionale: Ami è piuttosto un prodotto industriale, dove il design non è solamente forma ma soprattutto funzione. Un’auto progettata dall’interno verso l’esterno, con un abitacolo spazioso nonostante le dimensioni esterne e soluzioni pensate per massimizzare la funzionalità e ridurre i costi. Ecco dunque spiegato il motivo del design simmetrico e del colore unico personalizzabile con diversi pacchetti. Un anticonformismo che ben si sposa con lo stile audace e originale di Citroen.

Lungo 2,41 m, largo 1,39 e alto 1,52 m Ami ha dimensioni a misura di città, grazie ad un diametro di sterzata di soli 7 metri. Eppure l’abitacolo è spazioso e luminoso, con due poltrone di cui quella del passeggero leggermente arretrata per lasciare più spazio alle spalle e per ricavare una piccola nicchia in cui riporre un bagaglio a mano.

La plancia è semplice ed essenziale: ci sono solo un piccolo quadro strumenti digitale davanti al conducente e un alloggiamento al centro che accoglie lo smartphone, che una volta in marcia diventa il vero display di bordo principale. Tocca poi al cliente personalizzare l’abitacolo con una serie di accessori.

Ami nasce per essere l’elettrica per tutti: per guidarla, infatti, basta avere 14 anni e il patentino, motivo per cui il motore elettrico può spingere il veicolo fino ad un massimo di 45 km/h. Il pacco batterie da 5,5 kWh, collocato sotto al pianale, permette di percorrere fino a 75 km e si può ricaricare facilmente con il cavo elettrico in dotazione tramite ad una comune presa da 220 in circa 3 ore.

Anticonformista Ami lo è anche nelle formule di utilizzo, pensate per rendere la mobilità più semplice e fruibile possibile: si va dal car sharing, per 1 minuto, un’ora o un giorno, fino al noleggio a lungo termine. Il tutto con possibilità di prenotare e pagare la vettura online, prenotando un test drive e facendosi consegnare l’auto direttamente a casa.

#CitroenAmi #Ami #Elettriche

SOMMARIO
00:00 intro
00:43 design
01:49 dimensioni e abitabilità interna
03:43 plancia e comandi
04:32 come va su strada: guidabile col patentino
05:19 batteria e ricarica
06:10 insonorizzazione e comfort di guida
07:20 difetti
08:27 prezzo acquisto e noleggio
10:00 conclusioni

SEGUI SHOWCAR ANCHE SU

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

👍 SE IL VIDEO TI È PIACIUTO

SOMMARIO

00:00 intro
00:43 design
01:49 dimensioni e abitabilità interna
03:43 plancia e comandi
04:32 come va su strada: guidabile col patentino
05:19 batteria e ricarica
06:10 insonorizzazione e comfort di guida
07:20 difetti
08:27 prezzo acquisto e noleggio
10:00 conclusioni

ShowCarItalia
Автор

Ottima recensione, molto preciso!, Ho visto altre recensioni di questa macchina, anche di riviste molto blasonate, e tu sei stato l'unico che ha risposto in maniera soddisfacente a tutte le mie curiosita e dubbi!! Bravo davvero

domenicocatarella
Автор

Bellissima la macchinina elettrica e molto bravo tu con la descrizione accurata! 😉

davidecrosa
Автор

Bravo, bella prova, scorrevole ed esaustiva, riguardo alla Ami: è proprio un progetto interessante, e mi piace. Il prezzo c'è, secondo il mio modesto parere sarebbe bello avere come la sua "collega" le due declinazioni: una 45 km/h e quella 80 km/h da guidare con la A1. Sarebbe così più agevole il viaggio, per esempio quello che faccio anche io da un paesino al lavoro. Ci fosse la "80" la comprerei senza pensarci su. Ma anche così, certo, mi ingolosisce molto! Cordialità Claudio

claudemonet
Автор

Se solo la velocità massima fosse pari a 70/80 km/h sarebbe realmente perfetta... Peccato ma ormai anche in città, a 45 km orari si diventa un intralcio al traffico e la velocità così bassa non permette di effettuare sorpassi in sicurezza quando necessari...

shamandezu
Автор

tipica Citroen anni 60, spartana, pratica e originale. resta il problema autonomia 50 km e l'impossibilità ricaricarla fuori casa

ettoregiunta
Автор

questo quadriciclo e interessante nel contesto in cui è stato ideato: mobilità per tutti, alternativa per i ragazzi all'Ape 50, con un paio di modifiche sarebbe ok. Penso a una tendina per coprire quando serve il tettuccio, uno specchietto interno centrale. E quando sarà sufficientemente diffusa, il trick per il limitatore... A mio avviso il limite più grande.. Si anche una modifica al tergicristallo.. Una spazzola un pò più lunga, due striscie di led per le luci diurne e due lunghe sotto per illuminare l'asfalto con possibilità di cambio colore. Un impianto radio con schermo da 7 0 8 pollici, retrocamera connessa allo schermo, almeno 4 altoparlanti e subwoofer. Si, due specchietti tosti rettangolari almeno 10x15cm, e per i sedili pensavo a delle foderine molto chic, leopardate. Un lion serigrafato sul frontale ( aiuterebbe per capire meglio il davanti.. :) ), 4 cerchi in lega badass, gomme maggiorate, e se fosse possibile, abbassare il baricentro.. Insomma con 2 o 3 cosette, un mezzo unico!! Il sub lo metterei nello scomparto dietro il sedile ( dove alloggia una prolunga per la ricarica oltre a quella nel lato portiera ) nei lati al posto delle retine due rettangoli con gli altri altoparlanti. Per l'autoradio un Pioneer con retrocamera. L'ali la ciappo dalle batterie con trasformatore. E visto che è tutta in plastica via di viteria selvatica!!!!

abelederon
Автор

Le gomme di un veicolo del genere ogni quanto vanno sostituite? E il costo per l’assicurazione?

mattiaannaratone
Автор

Salve e complimenti per l'accurata descrizione. Posso chiedere se (dato i ritardi), si hanno maggiori informazioni su data di uscita, prenotazione o consegna? Grazie.

leonardaschilliro
Автор

Ciao volevo sapere il costo della batteria, è se é vero che per 5anni non si paga il bollo

monicamasuccio
Автор

Ciao :), tra i difetti hai fatto notare la mancanza dello specchietto retrovisore, ho visto che si trovano in vendita da applicare (sono venduti di ricambio per chi magari lo rompe) nel caso potrebbe ovviare questo problema ma secondo te sono un buon acquisto?

sarahrena
Автор

Ciao, ci sono news in riferimento a questo quadriciclo?
Il sito di citreon non ha nulla e le filiali non hanno info da fornire.
Non so se voi youtubers avete info aggiuntive dopo la prova su strada.
Ci sono ritardi sulla produzione?
Sulla commercializzazione in italia ci sono blocchi?
I prezzi e modalità sono rimasti i medesimi descritti nel video?
Grazie qualora mi rispondete.

giovannicavalancia
Автор

Questa macchina è super accattivante, però non riesco a trovare in alcuna recensione un parere sull'utilizzo della AMI in provincia... Pareri?

ilaria
Автор

Ciao esiste un modo per prenderla in pronta consegna? Ci vuole mezzo anno per ordinarla 😭. Sapresti dirmi quanto costano i color pack?

Fa-idnf
Автор

Ma è uscita in Italia quindi? Doveva uscire a novembre ... sono disponibili ora?

benedettala
Автор

Sei molto bravo a fare il tuo lavoro. Già ordinata l’aspettiamo da un momento all’altro.

santapappalardo
Автор

Non si sa se è prevista una versione senza limiti di patente un pelo più veloce come per la twizzy?

JenaGuitar
Автор

Molto bella, ci sto facendo un frattempo mi sono iscritto al canale

sonoio
Автор

Bravo ragazzo, l'hai descritta davvero bene

albertofinocchiaro
Автор

È stupenda come macchinina da città, 45 km orari più della mia Ligier che fa solo 41 orari e non bisogna di inverno premere il piede destro sull'acceleratore per scaldarla.

mauriziofrascaroli