filmov
tv
CITROEN AMI | Prova su strada e PREZZO della piccola ELETTRICA da città
Показать описание
Piccola, economica, confortevole e facile da ricaricare: con Ami, Citroen vuole rendere accessibile la mobilità elettrica davvero a tutti. L'abbiamo provata in anteprima a Milano.
Difficile giudicarla con i parametri di un’auto tradizionale: Ami è piuttosto un prodotto industriale, dove il design non è solamente forma ma soprattutto funzione. Un’auto progettata dall’interno verso l’esterno, con un abitacolo spazioso nonostante le dimensioni esterne e soluzioni pensate per massimizzare la funzionalità e ridurre i costi. Ecco dunque spiegato il motivo del design simmetrico e del colore unico personalizzabile con diversi pacchetti. Un anticonformismo che ben si sposa con lo stile audace e originale di Citroen.
Lungo 2,41 m, largo 1,39 e alto 1,52 m Ami ha dimensioni a misura di città, grazie ad un diametro di sterzata di soli 7 metri. Eppure l’abitacolo è spazioso e luminoso, con due poltrone di cui quella del passeggero leggermente arretrata per lasciare più spazio alle spalle e per ricavare una piccola nicchia in cui riporre un bagaglio a mano.
La plancia è semplice ed essenziale: ci sono solo un piccolo quadro strumenti digitale davanti al conducente e un alloggiamento al centro che accoglie lo smartphone, che una volta in marcia diventa il vero display di bordo principale. Tocca poi al cliente personalizzare l’abitacolo con una serie di accessori.
Ami nasce per essere l’elettrica per tutti: per guidarla, infatti, basta avere 14 anni e il patentino, motivo per cui il motore elettrico può spingere il veicolo fino ad un massimo di 45 km/h. Il pacco batterie da 5,5 kWh, collocato sotto al pianale, permette di percorrere fino a 75 km e si può ricaricare facilmente con il cavo elettrico in dotazione tramite ad una comune presa da 220 in circa 3 ore.
Anticonformista Ami lo è anche nelle formule di utilizzo, pensate per rendere la mobilità più semplice e fruibile possibile: si va dal car sharing, per 1 minuto, un’ora o un giorno, fino al noleggio a lungo termine. Il tutto con possibilità di prenotare e pagare la vettura online, prenotando un test drive e facendosi consegnare l’auto direttamente a casa.
#CitroenAmi #Ami #Elettriche
SOMMARIO
00:00 intro
00:43 design
01:49 dimensioni e abitabilità interna
03:43 plancia e comandi
04:32 come va su strada: guidabile col patentino
05:19 batteria e ricarica
06:10 insonorizzazione e comfort di guida
07:20 difetti
08:27 prezzo acquisto e noleggio
10:00 conclusioni
SEGUI SHOWCAR ANCHE SU
Комментарии