Odifreddi al Tg2: i pericoli dell'Intelligenza Artificiale

preview_player
Показать описание
Tg2 - Rai 2 (19/01/23)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

L'espressione "algoritmo semisenziente" del tizio del servizio credo dimostri che il vero problema non sia l'intelligenza artificiale, ma chi apre bocca su certi argomenti sparando a caso su cose che non si conoscono e quindi che si temono a priori, senza una reale conoscenza del fenomeno.

gianfrancogiampietro
Автор

Comparsata di pochi secondi del professore solo per cercare di dare un minimo di credibilità a una TV che ormai l'ha persa da tempo.

rubenscappelletti
Автор

Collegarsi con Odifreddi per dargli 30 secondi di Che senso ha??

viaggiatore
Автор

Il servizio è di taglio quasi reazionario, o come minimo è talmente conservatore da essere quasi inquietante, mentre il tono e i contenuti del successivo intervento di Odifreddi sono perfettamente calibrati. Il suo intervento è inconfutabile.

albertocassone
Автор

Ma quindi ora usare carta e penna per un tema sarebbe in controtendenza? Sarò fuori dal mondo ma quando ho terminato gli studi una quindicina di anni fa a scuola si faceva così. Volete dire che ora di prassi si scriveva a computer o su tablet? Comunque non farei troppi drammi poichè i progressi tecnologici se da un lato tolgono da un altro lato aggiungono tantissimo. Sarebbe assurdo mettere freni. Certo va fatto tutto con attenzione o tra qualche anno non sapremo più fare 3x2 a mente senza calcolatrice. Forse più che l'analfabetismo mi preoccupa la pigrizia a cui ci stiamo abituando che atrofizza le nostre capacità.
Riguardo l'intervento di Odifreddi è chiaro che dispiace sentirlo per pochi secondi su un tema sul quale potrebbe parlare per ore. Queste comparsate non gli danno merito.

marcomarcolin
Автор

Servizio degno del miglior Istituto Luce del Ventennio

pmltop
Автор

Tanto l'Essere Umano è votato, per sua natura, alla completa autodistruzione.
Solo volgendosi verso la spiritualità, possiamo virare in una direzione di rinascita.

skyjuke
Автор

Interessante venire a sapere che il Tg2 abbia una conoscenza certa che l'IA sia semisenziente, il cui significato solo loro lo sanno, nonostante i migliori filosofi della mente siano giunti a conclusioni opposte.

schematism
Автор

A proposito dell'intelligenza artificiale...
Nella vita bisogna prendere il lato buono delle cose.
Molti oggi sono gasati dalle prestazioni cui potranno fare affidamento per le loro "invenzioni" proprio grazie all'IA.
A me già viene da ridere...
Non riflettono questi individui pieni di speranza che questa nuova tecnologia è destinata ad un continuo miglioramento di se stessa e quindi se Tizio inventa una nuova cosa geniale il giorno dopo Caio l'ha già migliorata ed il giorno dopo ancora Sempronio farà di meglio ancora e così via...
Gli unici che all'inizio (ma solo all'inizio) ci guadagneranno saranno solo coloro che producono intelligenze artificiali!
E non escluderei che in futuro le guerre si faranno per chi possiederà l'IA superiore!
Tornando a noi... una cosa buona che potremmo fare noi umili mortali che diamo più valore ad altre cose anziché i soldi ed il successo, è che potremmo chiedere ad una IA come risolvere problemi sociali e/o politici!
Ve lo immaginate chiedere ad un IA "come posso eludere ad un obbligo vaccinale?"
Oppure altre ingiustizie?
Non crediate sia un'idea bislacca!
Non esisterà una sola IA.
E limitazioni e censure potrebbero creare conflitti interni all'IA in questtione!
Ciò che differisce una moderna IA da un qualunque super-programma o super computer del passato è che questa vera IA impara ed apprende da sola!
È ben spiegato nei due video su YouTube:
Cosa distruggerà l'umanità - Pt.1 e Pt.2
All'inizio del video si vede un più giovane Ellon Musk affermare: "Sarà bellissimo, sarà bruttissimo, non lo sappiamo. L'unica cosa certa: NON LA COTROLLEREMO!"
Sarà una continua lotta tra forze del bene e forze del male ma che entrambe si appelleranno all'IA.
Col rischio poco remoto che l'umanità faccia corto circuito! ⚡

HolyTree__
Автор

Diceva un editoriale di, se non ricordo male, "The Lancet" di molti anni fa: "L'uomo che puà essere sostituito da una macchina MERITA di essere sostituito da una macchina".

La prima cosa da stabilire, nell'esempio di Odifreddi relativo alla musica, sarebbe allora quello di stabilire chi meriti di essere sostituito, se il compositore o il critico musicale...

voxhumana
Автор

Influencer parlano in termini positivi della IA.
Che pianti, il giorno in cui gli influencer sintetici li sostituiranno.
Politici parlano in termini positivi della IA.
Che pianti, il giorno in cui i politici sintetici li sostituiranno.
Attori parlano in termini positivi della IA.
Che pianti, il giorno in cui attori sintetici li sostituiranno.

francescolovetere
Автор

La domanda è forse da porsi in un'altra ottica: "è più pericolosa l'intelligenza artificiale o la stupidità naturale"?

linomasoni
Автор

Uh mamma, in quanto recensore musicale mi riconosco nella chiosa finale. Non mi azzardo più a parlare del "batterista" né del "violinista" eccetera, se nel comunicato stampa non sono dichiarati i nomi dei musicisti, perché il suono è talmente realistico anche in versione vst (virtual instrument), che si fa fatica a distinguere il calore dei suoni reali dalla loro riproduzione!

langolodigibo
Автор

Eta media di chi ha confezionato il servizio? Over 50? L’odio e la poca considerazione verso i giovani dentro ad ogni parola del sevizio, le semplificazioni sempre al ribasso, veramente, una informazione pluralista.

multimagical
Автор

Proprio ieri parlavo con gli studenti di questa vicenda...

ruggierobalice
Автор

Isolarsi dall'IA non è la soluzione, rischiamo seriamente di essere lasciati indietro.

Nightek
Автор

“La scienza è più di un sistema di conoscenze teoriche. È anche un’istituzione sociale che svolge un ruolo sempre più importante nello sviluppo sociale. Non è un fine in sé. È stata messa in moto dalle esigenze materiali della società e continua a servire queste esigenze in modo sempre più efficace e su scala crescente. È diventata una forza produttiva e, di conseguenza, interagisce direttamente con i rapporti di produzione di una determinata società. In senso lato, la strategia delle ricerche scientifiche, gli obiettivi e i compiti degli studi teorici sono sempre più determinati dallo Stato che esprime gli interessi e la volontà della classe dominante. Inoltre, non si può ignorare il fatto che la scienza sta diventando non solo una forza produttiva diretta, ma anche un elemento importante del potenziale strategico di un Paese. Nel capitalismo, il talento e il genio di uno scienziato, incarnati nelle scoperte, vengono alienati da lui e utilizzati nell’interesse della classe dominante. Questo è talmente evidente che i sentimenti deideologizzanti e scientisti diffusi tra gli scienziati del mondo capitalista possono essere attribuiti solo a ingenuità politica o a deliberata ipocrisia.
L’affermazione che la scienza sia moralmente indifferente, che uno scienziato non abbia alcuna responsabilità per gli scopi per cui vengono utilizzate le sue scoperte, è una delle illusioni più dannose deliberatamente coltivate dalla macchina della propaganda borghese.
Gli scienziati progressisti che si sono liberati delle illusioni dello scientismo e dell’indifferenza morale, che non sono indifferenti a come vengono utilizzati il loro talento e le loro scoperte e non sono indifferenti ai destini dell’umanità, si presentano come veri umanisti del nostro tempo”.

Sergej I. Popov, Socialism and Humanism, Progress Publishers, Moscow, 1977.

albaredazione
Автор

il funzionamento dell' IA e' collegato alla capacita' di gestire di mega-database la cui dimensione aumenta esponenzialmente e che nel giro di qualche anno potrebbero raggiungere una mole tale da essere incontenibile. Questo e' l'ostacolo principale che si oppone all'IA di cui nessuno parla.

benitorossi
Автор

Dire che chat-gpt3 è un copia incolla avanzato è davvero una cazzata, perdonate il francesismo.

francescoanastasio
Автор

Ormai oddifreddi parla di tutto in ogni canale il mio sogno è vederlo parlare di gnocca su rete4. Grande intervista, illuminante (30 secondi di nulla, ormai i TG parlano di fuffa in Italia)

albertomarsilio