Esiste il vuoto assoluto? #spazio #universo

preview_player
Показать описание
documentario di viaggio, documentario 2024, documentario segreto, documentario naturalistico, documentario scientifico, documentario storico

🌍 Esiste il vuoto nello spazio? Così come gli astronomi dilettanti tendono a puntare i loro telescopi su regioni dense di stelle e galassie, gli astrofisici e gli scienziati hanno tardato ad affrontare la questione del vuoto nello spazio. In effetti, sebbene si tratti di una questione affascinante, fino a poco tempo fa erano state condotte poche ricerche sul vuoto nello spazio. I ricercatori cercavano invece di capire le stelle, i pianeti, le galassie e le loro interazioni nell'Universo.

🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.

-------------------------

💥 :
- La questione del vuoto nell'Universo non è così semplice come si potrebbe pensare. In realtà, la risposta è piuttosto complessa. Per cominciare, bisogna sapere che quando si parla di vuoto, ci possono essere diverse interpretazioni di questa nozione di "vuoto". In altre parole, esistono diverse forme di vuoto. C'è il vuoto assoluto, che probabilmente non esiste, ma su questo torneremo più avanti. Ma c'è anche il vuoto dello spazio, che occupa quasi il 90% del volume dell'Universo osservabile. E il vuoto dello spazio stesso varia a seconda che si parli del vuoto galattico o del vuoto interstellare, per esempio! Quindi sì, il vuoto esiste nello spazio, ma in forme diverse.
Come può esistere il vuoto nello spazio? Il vuoto è in realtà tutto intorno a noi. È il legante delle grandi strutture dell'Universo.
Il principio cosmologico afferma che l'Universo è omogeneo e isotropo. In altre parole, non importa dove ci troviamo per osservarlo o in quale direzione guardiamo, è identico. Ma su una scala più piccola, questo principio si rompe. A un esame più attento, l'Universo appare costituito da grandi strutture. Galassie come la Via Lattea si raggruppano in ammassi e superammassi di galassie come il Gruppo Locale, il nostro ammasso di galassie, o il Superammasso della Vergine, che raggruppa il Gruppo Locale e altri ammassi di galassie come l'Ammasso della Vergine. Questi ammassi e superammassi di galassie si uniscono per formare grandi filamenti che delimitano i contorni dei vuoti cosmici. Questi vuoti cosmici sono spazi immensi dove la densità delle galassie è molto bassa. Come abbiamo visto, rappresentano il 90% del volume dell'Universo osservabile, quindi c'è molto spazio vuoto là fuori!
Le dimensioni di questi vuoti possono variare. Se da un lato ci sono zone vuote molto piccole, o comunque relativamente piccole sulla scala dell'Universo, dall'altro ci sono zone vuote che hanno un raggio di oltre 1 miliardo di anni luce. Queste immense zone di vuoto sono note come super-vuoti. Da dove provengono queste gigantesche zone di vuoto? Di che cosa sono fatte? Come si sono formate e come si stanno evolvendo? I supervuoti nascondono molti misteri, alcuni dei quali sono già stati risolti dagli scienziati, mentre altri devono ancora essere chiariti.

Il Vuoto di Bouvier è tornato a far notizia di recente, nel settembre 2023, con la scoperta di una struttura sorprendente descritta come una "bolla di galassie". Questa bolla di galassie appare nelle immagini come un guscio sferico con un nucleo composto da un superammasso di galassie di Bouvier, circondato dal grande Vuoto di Bouvier e circondato da altri superammassi e filamenti galattici come la Grande Muraglia Sloan. Questa struttura è di dimensioni colossali: è stata stimata in 1 miliardo di anni luce, ovvero 10.000 volte più grande della nostra galassia! Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Astrophysical, la sua genesi risale ai primordi dell'Universo, circa 13,8 miliardi di anni fa.

-------------------------
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il "Vuoto" nello Spazio è pieno di Campo di Higgs, è pieno di Neutrini di passaggio, fotoni e campi magnetici e gravitazionali oltre a probabile materia ed energia oscura.
Vuotissimo 🤩

giorgiotallarita