INFIAMMAZIONE CRONICA spiegata semplice: cos'è, cosa comporta e quale ALLENAMENTO la riduce

preview_player
Показать описание
L'infiammazione cronica è il grande problema medico del nostro secolo: è causa di numerosi sintomi, e del "malessere generale" che molte persone avvertono.

Scopriamo di cosa si tratta, e come l'esercizio fisico possa aiutare a ridurre i sintomi.

⚠ VUOI UNA CONSULENZA PER QUESTO TIPO DI PROBLEMA? MANDACI IL TUO CASO!

Ciascuno di noi ha un suo stato di infiammazione di base, sempre giustamente attivo. È il nostro sistema di difesa dagli agenti esterni.

Il problema è che il nostro stile di vita, nonchè i fattori di cui parlo nel video, tendono ad aumentare lentamente e inesorabilmente questa condizione.

Quando lo stato infiammatorio generale aumenta, iniziamo ad avvertire una serie di sintomi definiti in medicina "sintomi vaghi", che sono:

- stanchezza
- gonfiore allo stomaco
- intestino irritabile e gonfiori al basso ventre
- disturbi del sonno
- dolori e tensioni muscolari sparse
- fame improvvisa o mancanza di appetito
- oscillazione del tono dell'umore
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Confermo tutto! Insegno lo yoga terapico ed è proprio questo il meccanismo giusto!
Lo hai spiegato forte e chiaro!

yogaconyana
Автор

Esattamente con gli stessi sintomi di cui hai parlato nel video, più di un anno fa mi è stata diagnosticata la fibromialgia. Ho seguito per 7 mesi un percorso fisioterapico che, però, non è stato risolutivo. Così come non lo è stato assumere medicinali. Al momento, nei giorni in cui il dolore me lo permette, ascolto il mio corpo e faccio ciò che riesco. Ho provato il nuoto ma le rigidità e il dolore aumentavano. Ora cammino, faccio 3 o 4 esercizi posturali mattina e sera, molte docce calde quando la tensione è tanto elevata e mi prendo dei momenti per me, per rilassarmi. Ho imparato a vivere alla giornata ( per quello che è possibile!), sia nel lavoro che nella vita privata. Non è facile vivere così ma, suggerimenti come quelli nel video, mi danno la "speranza " di poter stare un pochino meglio prima o poi. Grazie Marcello 😊

MsLunatica
Автор

Grazie MARCELLO di avermi aiutata in un problema enorme che mi ha condizionato molto la mia vera salute. Sei una persona che parla col cuore ed è rilassante asoltarti grazie di cuore

vl
Автор

Utilissimo soprattutto verso la parte finale sulle attività fisiche di chi ha infiammazione o basso livello di energia. Bellissima analisi grazie.

antoniofegatelli
Автор

MENO MALE CHE CI SEI MARCELLO, tu e tutti coloro che ci informano: informare significa tranquillizzare. GRAZIE💪🥹!!!

hithere
Автор

Non ho mai visto nessuno che ha citato questo argomento ne sentito parlare da dottori ecc ti ringrazino per averne parlato e la prima volta ! Ciò di cui parlo forse è raro ma esiste e non si tratta di un malditesta o di una alla spalla e un vero problema che ti compromette la vita, io ho sofferto per due di una brutta infiammazione alla lombare, e dico brutta brutta da usare cerotti di Fentanyl L attività fisica mi faceva bene mentalmente ma non fisicamente, ogni tanto ho avuto male alle ginocchia nell
Ultimo anno, alle volte male alle gambe fortissimo, per ultimo la cervicale, mesi e mesi di male alla cervicale e alla testa con emicranie, la tendinite si è risvegliata io devo stare dietro a tutto questo mi è successo che mi hanno detto fai palestra e io e grazie potessi prova tu a fare palestra con tutti i miei e dolori, al mattino per ore sono così stanca che fatico a tenere gli occhi aperti . Mi fa molto bene non sovraccaricare il fisico e rimanere calma .è brutto veramente e GRAZIE di averne parlato e di conoscere questa “ carattarosyica “

Manu
Автор

Io ho 67 anni e oramai per stare meglio cammino molto lo consiglio. Anche perché io al mattino quando mi alzo sono uno straccio e l.unica cosa che mi salva e' camminare attività ricreativa a basso impatto !

mauriziobracco
Автор

Sei davvero il 🔝. Il lavoro dietro a tutta questa conoscenza è sicuramente tanto.
Quindi grazie per le tue parole che sono sempre un ottimo inizio e stimolo per iniziare il lavoro su noi stessi.

mircofontanelli
Автор

Interessantissimo, ha chiarito quello che sospettavo quando mi sentivo un vuoto contunuo allo stomaco e dopo una gastroscopia non era uscito nulla. Ero stressata come non mai...

RedRedRedRed
Автор

molto interessante, ho studiato i sintomi vaghi aspecifici legati alla composizione corprorea alla Biotekna a Mestre anni fa. l'attività fisica contro resistenza è uno dei migliori strumenti. complimenti.

sidsid
Автор

Grazie, sto seguendo i tuoi video con grandissimo interesse . Bravissimo nelle spiegazioni 👏

carlaman
Автор

Complimenti Marcello per la tua preparazione e per calare tutto nel concreto e nella realtà. Grazie!

maramicelli
Автор

grazie. Finalmente un video in cui mi sono riconosciuta, mi sento capita e, soprattutto, ho visto chiaramente il percorso da fare. E' VERO che i medici a cui mi sono rivolta mi hanno invitata a fare alcune delle cose suggerite da te (condite ovviamente da antiinfiammatori, antidolorifici e cortisone ...la cui assunzione ha dato solo risultati molto parziali e poco duraturi meglio l'argomento cercando gli altri tuoi video sul tema.

annalisafomiatti
Автор

Grazie, esaustivo, sintetico, comprensibile, piacevole.

gabriellarambaldi
Автор

Quando hai quasi tutti questi sintomi è molto difficile, sto cercando di migliorare l'alimentazione ma con la menopausa ho intolleranze, conta un po ma alla fine il mio problema da una vita, tensivo, mi porta a prendere una cura di seles beta ogni tanto per un mese o due, soprattutto il freddo mi uccide e mi viene la cervicale e mal di testa. Comunque tutto quello che hai detto è verissimo. Grazie

francaromani
Автор

perfetta descrizione della classica escalation verso l'infiammazione cronica. bravissimo e grazie per i suggerimenti

raffaellaquattrocchio
Автор

Sempre molto chiaro e interessante ! Grazie !!!

rosannagiunta
Автор

bravo! bel video, a portata di tutti e interessantissimo. grazie

AlessioDAngelo
Автор

Grazieeee Doc, mi ha aperto un mondo!👍🔝👋💪

danibona
Автор

Buongiorno. Grazie per le sue indicazioni. In caso di infiammazione e fibromialgia cosa consiglia? grazie

tatianabogliolo