Pillole di salute: infiammazione e fibromialgia 30.11.2022

preview_player
Показать описание
A Pillole di salute si parla di Fibromialgia, una patologia insidiosa ma per la quale possono arrivare aiuti importanti da alimentazione ed integrazione. Ne parliamo con il dottor Francesco Garritano, nutrizionista e Giorgio Terziani, visit professor in discipline del benessere alla Saint George school di Brescia e responsabile di un progetto di divulgazione medico scientifica sull’importanza dell’ossigeno.

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una patologia molto complessa che potrebbe essere classificata come una patologia reumatica ma anche infiammatoria ma in realtà non è né una patologia reumatica in senso stretto né una patologia infiammatoria; potrebbe essere definita anche una patologia autoimmune in quanto ha caratteristiche tipiche delle malattie autoimmuni ma non possiamo nemmeno definirla tale, infine, ultimi studi la hanno classificata anche come patologia mitocondriale per i motivi che ritroverete scritti fra le cause della fibromialgia. La definizione classica di fibromialgia accettata dalla Comunità Scientifica è: “la fibromialgia è una forma di reumatismo extra-articolare generalizzato, caratterizzata da dolori cronici, rigidità, astenia, nonché da tensione a carico dei muscoli, dei tessuti peri-articolari e delle inserzioni tendinee; si accompagna ad una aumentata e spiccata sensibilità dolorosa in siti anatomici specifici, definiti tender point”.

È una patologia non solo a carico dei muscoli ma più precisamente a carico dei nervi che innervano i vari organi, tra cui anche i muscoli, e causa dolore cronico diffuso.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quali sono gli integratori e dove acquistarli? Grazie

nellasavona
Автор

Quali sono gli integratori e dove trovarli? Grazie

nellasavona
Автор

Bellissime parole al finale. Hai rivelato la miglior medicina che esiste al mondo, che va oltre l'alimentazione, l'attività fisica e l'integrazione; stiamo parlando dello stato mentale ed emozionale.

marklenders