Nuovo ordine mondiale: perché il Sud del mondo è così decisivo e cosa può fare l'Europa

preview_player
Показать описание
La guerra in Ucraina ha fatto emergere le enormi differenze tra il sistema valoriale del mondo occidentale e quello orientale. Il Sud del mondo sta nel mezzo

#World
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Già parlare di Sud del mondo è una versione eurocentrista da ancient regime. Contando il fatto che ancora vengono stampati i planisferi con un Europa più grande dell'Africa o del Sud America la dice lunga. Siamo noi in minoranza mentre il Terzo Mondo (oltre i 2/3 della popolazione mondiale) sta lavorando per migliorare le proprie condizioni, e con le proprie risorse, incoraggiati dalle relazioni di Russia e Cina.

HllBaron
Автор

Bene, vediamo se i leader nordamericani e europei riescono a capirlo.

augustoribeiro
Автор

grey herringbone jacket, a spina di pesce, vintage adesso, a volte ingrossa il capospalla, una giacca, come un cappotto, si monta, è fatta di varie parti, alcune devono nascondere i difetti, la sartorialità di Napoli li enumera: sterno sporgente: a piett ‘e palumm’, leggera asimmetria tra le due spalle, disturbi alla cervicale: a capa acalata, leggere patologie alla colonna vertebrale: di sguenza. In effetti si porta un vestito, il miglior sarto non può insegnare a portarlo, può solo farlo, bene, ma l’esempio potrebbe essere il confronto della visita di Re Carlo a Berlin: lui sa portare un vestito, basta vedere gli altri, anche i principi lo sanno fare, anche l’escluso, quello che non sarà mai Re, d’altronde Shakespeare che di famiglie reali se ne intendeva, ha descritto bene il portamento regale: è sempre quello.

Il mondo multipolare è stato sempre quello più o meno, ora no: un elemento di “occidente first” dopo MWGA (Make West Great Again) parafrasando MAGA (Make America Great Again) è l’energia, il gas di Putin era un ostacolo, superato, la Russia ci ha perso con i gasdotti, ma il petrolio dell’Opec è una cosa diversa: i paesi arabi contano, quelli islamici che stanno facendo il Ramadam, che comporta tuttavia “la sospensione tra terra e Cielo e non verrà elevato alla presenza Divina senza pagare il Zakat al-Fitr” (aiuto ai poveri): lo ha detto il Profeta Muhammad, e sono circa due miliardi i Credenti, e allora, sono l’altra parte del mondo, oltre Europa, Usa, Nato con la Scandinavia, oppure questa parte del mondo, dato che è uno il mondo?

Tornando “a più miti consigli”, il Cancelliere Scholz (la Germania, di fatto, guida l’Ue) con il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman ha parlato di soldi, i sauditi tagliano la produzione con altri produttori, sarebbero i paesi Opec+: Arabia Saudita, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Algeria e Oman; ora gli Usa devono fare i conti con gli “altri”, nel caso in esame Cina, Iran, Arabia Saudita che ha un accordo con l’Iran ora con la mediazione cinese, è un accordo anti occidente e ci sono anche i paesi Opec+: il mondo non è più unipolare? Le crisi bancarie recenti, la banca Usa della Silicon Valley, Credit Suisse acquisita da UBS c’entrano anche, e indirettamente, il Giappone chiede il superamento del tetto Usa di 60 dollari al barile per il greggio russo: il paese ha bisogno dell’energia russa e quindi ha un profilo basso per l’invasione Ucraina e non fornisce armi letali all'Ucraina.
Una giacca “si monta” e ora nel mondo è il momento dei sarti!

fabrizionicolini
Автор

Tutta questa pappardella è inutile. Le guerre non si devono fare. Punto !!

MD-qzgk