CHI HA LA PARTITA IVA HA DIRITTO ALLA MATERNITA' ?

preview_player
Показать описание
CHI HA LA PARTITA IVA HA DIRITTO ALLA MATERNITA' ?

Se sei incinta e hai un'attività in proprio oppure sei una libera professionista e ti stati chiedendo se ti spetta la maternità, ci sono buone notizie perché l'INPS concede un'indennità a condizione che tu sia in regola con il pagamento dei contributi previdenziali.

Quindi, la maternità non appartiene solamente alla categoria delle lavoratrici dipendenti, ma l'INPS la riconosce anche alle autonome, in particolare alle imprenditrici artigiane e commercianti e alle agricole e anche alle professioniste o alle collaboratrici iscritte alla gestione separata. La condizione fondamentale per ottenerla è quella di essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali.

Una cosa importante da sapere è che l'indennità non comporta obbligo di astensione dall'attività lavorativa autonoma, per cui l'imprenditrice può continuare a lavorare e ad emettere fatture.

Vediamo tutto nel dettaglio !

✅ Vuoi una consulenza online personalizzata? Clicca qui ora:

Un saluto

📌 I nostri canali Social 📌
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao e grazie per il video molto informativo. Volevo solo chiedere come viene effettuato il calcolo per i liberi professionisti in gestione separata? Ho compilato l'intera domanda per la mia moglie (che è identica a quella che mostri in questo video) ma non ho mai visto nulla sull'importo che mia moglie dovrebbe ricevere (o alcuna domanda sul suo reddito). Spero che potresti darmi qualche informazione perché non ho potuto trovarla da nessun'altra parte. Grazie in anticipo !

aleksandardimovski
Автор

ma l'indennità non viene calcolata su fatturato ma su gli importi versati all'inps ?

emiliocipriani