Prestazione Occasionale - Come Lavorare Senza Aprire Partita Iva

preview_player
Показать описание

In questo video parliamo di prestazione occasione e vediamo nel dettaglio chi sono i lavoratori autonomi occasionali, quanto è possibile fatturare senza la partita iva, che cosa succede se si lavora senza partita iva, affronteremo tutti i requisiti per l'apertura o la non apertura della partita iva e vedremo chi sono i soggetti che non possono svolgere la prestazione occasionale.

00:00 introduzione
01:37 definizione di prestazione occasionale
05:51 si può lavorare senza partita iva?
07:02 quando scatta l'obbligo di partita iva?
08:13 cosa succede se lavoro senza partita iva?
09:02 chi non può svolgere la prestazione occasionale?

𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥! 𝐌𝐢 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢 𝐪𝐮𝐢:

#carloalbertomicheli #partitaiva #prestazioneoccasionale
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo complimenti. Finalmente un bel video semplice lineare e che dice effettivamente le cose come stanno

nicoguglieri
Автор

Avvocato chiarissimo e utile, il sistema invece non mi torna, sembra strutturato affinché NON SI LAVORI

Bucciarati.
Автор

Avvocato buongiorno. Ho capito perché in Italia ci sono 110 miliardi di euro di evasione. Evadere, in Italia, non significa delinquere, è una necessità.

emilioclemente
Автор

Grazie Avvocato esaustivo preciso una meraviglia grazie 👏👏👏

antonioabbasciano
Автор

Gentile avvocato, a quando un video riguardante la stessa problematica sul "lavoro autonomo occasionale" con protagonista un "lavoratore dipendente pubblico" (docente universitario, medico ASL, Infermiere, Ingegnere etc etc) che fornisce consulenze (previa autorizzazione del proprio datore di lavoro) ? Grazie e complimenti per la chiarezza

viniciocasu
Автор

Bravissimo ti seguo dal Brasile, vídeo molto chiaro e obbiettivo.

eusebiocostantino
Автор

Molto chiaro il video
ma lavorando a chiamata per riparazioni sartoriali, pulizie, babysitter e simili in che categoria posso definirmi? Con la PI dovrei cmq pagare 4000 euro di INPS ma non li guadagnerei nemmeno se lavorassi ogni giorno!
Finché c'erano i voucher ho lavorato benissimo ma adesso non è per nulla facile la soluzione tra nero/partita IVA

crispap
Автор

Regime forfettario, secondo il lavoro che si svolge secondo le leggi è impossibile avere due attività, ad esempio non posso svolgere l'attività di compravendita di beni usati, sali & tabacchi etc etc. Quasto perchè il sistema ritiene che si usufruirebbe di due regimi fiscali agevolati, quello forfetario e il regime del margine, dimenticavo che non si può neanche fare agricoltura, stesso motivo "regime speciale" quindi il nostro sistema non vuole che si lavori, semplice... Uno stato che ti nega di lavorare supponendo che una persona stia approffittando del sistema con troppi regimi fiscali agevolati.. Negli altri stati in europa, ad esempio in Germania, non vi sono gli obblichi del versamento dei contributi, uno può lavorare e decidere del proprio destino, in inghilterra invece la tassazione è più morbida, va a scaglioni, se non erro sino a 25k sterline la tassazione è del 15%, sino ad arrivare al 50% per redditi superiori ai 250k. In Italia non vi è mai stato nessuno che abbia preso in maniera seria la questione, se una persona magari gia occupata facendo la casalinga e con dei lavoretti potrebbe per esempio mettersi in tasca 6k l'anno, facendo due semplici calcoli una volta pagate le tassele le resterebbero in tasca circa 1k, ed ecco dunque che la gente si rifugia anche per questo motivo nel R.D.C.
Se dessero la libertà di lavorare e di gestirsi il proprio portfolio, i contributi etc sicuramente le cose cambierebbero in maniera positiva, noi sappiamo cosa andrebbe fatto ma non capisco perchè chi può fare queste modifiche non le fa.. non l'ho mai capito..

silviofigus
Автор

Lei spiega molto bene e questo non è....scontato, grazie!

MassimoVincenzi-ql
Автор

Sono una partita iva a regime forfettario con il sistema della tentata vendita

A settembre di questo mese dovrei chiudere la partita iva per percepire la pensione sociale, chiedevo se posso continuare a lavorare senza chiudere la partita iva .
Perché e molto basso grazie

immacolatamastronardo
Автор

Avevo letto che il limite era salito a 10000 euro con la finanziaria 2023. É corretto o il limite é rimasto 5000?

tiduslion
Автор

Avvocato riguardo la prestazione o lavoro occasionale il cui limite e di 5mila euro ... e' vero che comunque dallo.stesso comittente posso ricevere solo 2500 euro? Quindi con un unico comittente non posso fare una prestazione di 5mila euro?

mapix
Автор

Ciao, gli insiemi che hai definito (Partita iva NO, Partita iva Sì) non sono disgiunti e non sono una partizione completa del totale. Cioè per poter NON avere la partita iva devono essere vere tutte e tre, ma per essere nel caso di aprirla obbligatoriamente deve essere vero "almeno" uno solamente (Continuativa e/o Professionale e/o Organizzata) e non necessariamente tutti e tre altrimenti potrebbero esserci casi che non stanno "né di là né di qua", e cioè i casi in cui è vero uno o due eventi (sono professionale, sono continuativo e fortemente disorganizzato) dove collochi questi lavoratori?

leonardovillani
Автор

Buongiorno Dottor Micheli, la cosa che a me è poco chiara è: quando dovrei versare la ritenuta d'acconto sottratta in una ricevuta, in quale momento ? E per ultimo, essendo un musicista, di che percentuale dovrebbe essere la ritenuta d'imposta applicata su una mia prestazione occasionale digitale in attività di home -recording, del 20 o del 30%?

Bigsurfle
Автор

Avvocato nel caso di un canale YouTube, ogni quanto è consigliabile postare per non rientrare nel Continuativo?

CucinaConMirko
Автор

Buongiorno Avvocato, grazie per le preziose informazioni che condividete, Lei dice che fino a 5000 di guadagno si può lavorare anche senza partita iva, ma le nuove regole per i redditi online prevista dalla direttiva UE DAC7 dice fino a 2000€. Gentilmente può aiutarci a capire come andare avanti. Grazie.

marybd
Автор

questa tipologia di contratto prevede una registrazione o un invio telematico?

giovannalapadula
Автор

Buongiorno avvocato, sto facendo la pratica della pensione(quota 104)posso continuare a stare in officina a sorvegliare mio figlio senza nessun compenso, che ha ereditato l'attività, grazie

EnnioDAmico
Автор

Buongiorno, un consiglio io che guadagno con il trader sportivo conviene aprirsi una P.iva e se si quale? dato che in Italia non c'è un codice Ateco adatto.grazie

manuelbordin
Автор

Quindi se sono operatore olistico che lavora a casa ... Posso iniziare facendo il lavoro x testare il giro d'affari solo facendo semplici ricevute da privato a privato ... Diciamo un due tre mesi x vedere se funziona?

lindLP