Vitamina C: quanta prenderne e dove trovarla | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


La Vitamina C è stata da sempre considerata una vitamina miracolosa, capace di combattere ogni genere di patologia.

🔹 Il suo ruolo col tempo si è ridotto - ovviamente - ma continua ad essere un nutriente fondamentale per mantenere in salute l'organismo.

🍊 Dove trovarla in natura? Arance e agrumi in generale, verdura fresca, kiwi, fragole, uva, ribes, papaya, ananas e molti altri.

🔸 In questo video ti dico quanto è possibile assumerne attraverso l'alimentazione, quanto attraverso l'integrazione e quando, per evitare i fastidiosi effetti collaterali.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

la uso da molto tempo e mi ha cambiato in meglio lo stato di salute.

mastromattia
Автор

D accordo in parte... Interessante vedere la preoccupazione per le quantità e presunti danni della vit c, e il completo disinteresse dei danni quando prescrivono alla gente anche 5/6 tipi di pasticche al giorno.... E cmnq c'è anche l ascorbato di sodio (89%di vit c ) che è meglio tollerato. Come dosi non ci siamo proprio....danno/consigliano sempre dosi quasi inutili così fanno poco o niente.

gabriele
Автор

Sempre cauto e moderato nei suoi consigli👍

carmelolopresti
Автор

Complimenti dottore, tutto vero quello che dite:
La vitamina C serve a:
1) Favorre le idrossilasi che producono i mattoni elementari che costruiscono il collagene e l'elastina
2) Favorisce l'oncosoppressore Ossigeno dipendente (Prolil-idrossilasi-2/pvhl CHE soppreime HIF-1alfa)
3) favorisce la funzionalità di TET indispensabile per demetilare la cromatina ed il DNA per l'espressione epigenetica
4) riduce stress ossidativo
5) Migliora la sintesi degli acidi biliari
6) Previiene la formazione dell'acido ipocloridrico, perché compete con il perossido di idrogeno per l'enzima mieloperossidasi.

ALASKAOO
Автор

Buongiorno dottor Ongaro. Sto curando i miei genitori molto anziani con la vitamica C ad alte dosi. Ho iniziato con la terapia d'urto nel mese di gennaio, (seguendo anche i consigli di qualche utente) a causa di una influenza che li stava debilitando in particolare mio padre. Ho sentito nel suo video che ci sono effetti collaterali, tipo bruciore di stomaco. Mia madre infatti ha avuto un leggero bruciore allo stomaco ma e' gia' due mesi che assume vitamina C in polvere e solo una volta ha avuto questa sensazione allo stomaco, niente di piu'. La ringrazio comunque di aver specificato che non servono formulazioni alternative (si riferisce alla liposomiale immagino) dove si specula fin troppo vendendo il prodotto a prezzi esorbitanti quando l'acido ascorbico in polvere costa pochissimo. Io ho pagato un kg di acido ascorbico purissimo 36 euro!

italicaveneta
Автор

Dottore, per i tanti sportivi come me che la seguono immagino sarebbe interessante un suo video sull'assunzione di integratori specifici quali la glutammina, la creatina, carnitina, beta-alanina e così via. Grazie!

elfeliz
Автор

che manna che sono i suoi video...tanto sapere condiviso senza nessun costo...onesto etico cristallino!il mio doc!

albyroby
Автор

Io assumo 3 grammi di acido ascorbico puro al giorno, da sette mesi, sto benissimo, ho notato un miglioramento della idratazione della pelle, e non ho più un leggero catarro che da anni mi affliggeva al risveglio. Mai un raffreddore. Sarà un caso? Ho seguito i consigli di Montanari e Di Bella.

mariaritapiras
Автор

È giusto che la gente capisca quanto sia importante bilanciare le varie vitamine e sali minerali, sia per evitare antagonismi, ma anche per evitare che ci siano esagerazioni. Sto provando anche io a passare questo messaggio sul mio canale. Feci un video proprio sulla vitamina C qualche tempo fa. Grazie ancora per i contenuti di alta qualità. Sempre interessante e mai banale

HealthmeFood
Автор

Grande Dottore ! Video sempre illuminati e illuminanti !
Purtroppo molti vedono questi integratori come miracolosi !
Grazie ancora per la risposta sulla papaya!

Mi raccomando non abbandoni i video sulla vita in generale, sul cambiare abitudini, sul creare abitudini positive, sul sapere dove andare !
Grazie

carloluigivico
Автор

è letteralmente impossibile ingurgitare 1500 mg di vitamina C al giorno solo con l'alimentazione, tenendo conto che devi mangiare anche alimenti che forniscano tutti gli altri nutrienti e che non per forza sono gli stessi che contengono anche vitamina C. Io, con un'alimentazione corretta sana ed equilibrata, ho calcolato che arrivo a malapena (al netto dell'esclusione di tutti gli alimenti che necessitano cottura, in cui la vitamina C si denatura) a 150 mg, forse forse, nella più ottimistica delle ipotesi, a 200 mg.

cavoff
Автор

Da quando assumo vitamina c tutti i giorni 2/3 gr e dosi maggiori in caso di maggior necessità sono 6 anni che non ho più influenza febbre e raffreddore.. Le mega dosi come lei sconsiglia in caso di necessità le assicuro che funziono alla grande e senza nessun effetto collaterale a differenza dei medicinali da banco.

gianlucabastianelli
Автор

1000mg di vitamina C da frutta sono 1kg di arance appena raccolte
Oppure 5kg di arance del supermercato e io dubito che qualcuno riesca a mangiarne anche 1 solo kg al giorno

cristianbianchi
Автор

Costosa la Vitamina C ...invece i farmaci sono a buon prezzo ahahahah

Rino
Автор

Sulla validità o meno dei megadosaggi consiglierei una più attenta lettura dei lavori di Klenner, Levy, Pauling. e molti altri.

saragil
Автор

Salve dott. Ongaro, mi piacerebbe tantissimo poter leggere gli studi scientifici sulla vitamina C ed i suoi effetti "negativi", grazie anticipatamente 👋

iltuoinformatico
Автор

Ciao Filippo. Grazie!
Questo video sembra la risposta ad una domanda che ti ho fatto sotto un altro tuo video 👍
Poi ho notato che scrivi peggio di come scrivo io nei miei video 😂😂😂
Io mi devo proprio sforzare per scrivere comprensibile 😜
Mi auguro che sempre più persone ti seguano.

MauroPepe-MentalCoach
Автор

Non esagero i dosaggi ma la assumo da anni <3 perfetta

saracavaleri
Автор

Bravissimo Dottore, come al solito spiegazione semplice e chiara.

filippoingarcia
Автор

Mi sapete dire una Vitamina C ottima da comprare? Grazie

gretunztunz