Roast Beef - A modo mio!

preview_player
Показать описание
Roast Beef a modo mio - Ricetta semplice da preparare, per un roast beef perfetto ed economico da preparare in casa

Ingredienti Ricetta

Per il Roast Beef

1 Kg di lombata o di girello di carne di manzo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
Qualche foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di aromi per arrosti

Per il sugo di accompagnamento

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Succo di limone non trattato

Preparazione Roast Beef

Nota bene
La ricetta originale del Roast Beef prevede l'utilizzo della lombata, un taglio particolare di carne di manzo. In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo della carne di girello, di gran lunga più magra rispetto alla lombata. Peraltro, il girello è un taglio di carne molto più economico rispetto alla lombata, ma altrettanto saporito.

1. Per prima cosa, preriscaldare il forno a 200°C.

2. Preparare il mix di spezie che serviranno ad aromatizzare il Roast Beef: riunire dunque l'alloro spezzettato, il rosmarino, l'aglio in polvere (oppure fresco), il mix di spezie per arrosti, il sale ed il pepe.

3. Rotolare il pezzo di carne nel miscuglio di spezie preparato.

4. Ungere le mani con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e massaggiare la carne aromatizzata.

Lo sapevi che...
Abbiamo detto che la ricetta originale prevede l'utilizzo della lombata. Per la sua struttura irregolare, la lombata richiede di essere legata con uno spago da cucina. In questo caso, possiamo invece saltare questo passaggio perché la carne di girello utilizzata è omogenea e ben compatta.

5. Scaldare moltissimo una padella, preferibilmente in pietra od antiaderente. Quando sarà molto calda, rosolare la carne, lato per lato, rigirandola spesso per una rosolatura uniforme. La carne dovrà rimanere in pentola circa 6-7 minuti.

6. Preparare una teglia antiaderente e versare circa un bicchiere d'acqua. Posizionare una griglia da forno sopra alla teglia con l'acqua. Appoggiare la carne ancora bollente sulla griglia, direttamente sopra alla vaschetta preparata: il grasso della carne scenderà nella teglia e l'acqua presente impedirà al grasso di bruciare e di creare odori sgradevoli.

7. Chiudere il forno e cuocere per 10 minuti a 200°C. Dopo 10 minuti, abbassare la temperatura e cuocere per altri 10 minuti a 180°C.

Lo sapevi che...
Normalmente, la rosolatura in padella della carne per Roast Beef viene omessa. La ricetta originale prevede infatti di rosolare la carne in forno, calcolando 40 minuti di cottura per chilo di carne.
Per velocizzare i tempi, risparmiare energia elettrica, evitare di seccare la carne ed insaporirla al meglio, consigliamo qui un metodo alternativo dall'effetto assicurato! Con la doppia cottura qui proposta, saranno infatti sufficienti 6-7 minuti di rosolatura in padella e 20 minuti in forno!

9. Rimuovere il Roast Beef dal forno ed avvolgerlo in un foglio di alluminio. Stringere ulteriormente la carne con pellicola trasparente: il doppio rivestimento eviterà la formazione della crosticina superficiale ed intrappolerà i succhi all'interno della carne. Lasciar completamente raffreddare.

10. Il Roast Beef è pronto: può essere servito freddo, tagliato a fette sottilissime (meglio con l'affettatrice) oppure caldo, a fette un po' più spesse.

11. Si può accompagnare il Roast Beef con un sugo preparato mescolando olio e.v.o. e succo di limone, aggiungendo eventualmente sale a piacere.

#MyPersonalTrainer #RoastBeef #RicetteFacili

************

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Posso dire da Chef....Ottima Spiegazione e realizzazione del prodotto Perfetta ....

alfredochiapperini
Автор

bravissima e anche un ringraziamento a mamma e papà, buon natale

DamaItaliana
Автор

Molto brava.grazie per gli ottimi consigli!!!

erminiaalbonico
Автор

Si può cucinare solo sul gas ? O deve andare anche in forno ? Grazie

mariafiorella
Автор

Alice sei bravissima e sei bellissima

raffaeledicarlo
Автор

complimenti per la ricetta..non vedo l'ora di provare..ti chiedo solo una cosa: il forno è meglio statico o ventilato?

Kikka
Автор

Quando si conserva una volta preparato in frigo....????tipo lo compro mercoledì lo preparo e lo conservo in frigo fino al giorno dopo appunto giovedì da quel momento quanto si conserva in frigo??? grazie ❤

giulykiss
Автор

Sei bravissima grazie e complimenti anche al papà x la carne

annamariavergani
Автор

Complimenti Alice! Una ricetta perfetta per il mio piatto preferito. L'unico dubbio è se sei più brava, più bella o più simpatica.

giuseppetropea
Автор

Anche a me piace ben cotto e morbido grazie 🥘

consigliafranzese
Автор

Deliziosa. Tu e la ricetta. La tua spiegazione è efficiente e intrigante. Grazie!

giuseppetropea
Автор

Brava mia nonna lo faceva così cn il girello ❤

carlafadda
Автор

Papà macellaio? Urca! Complimenti al babbo e anche ad Alice che ci ha preparato in poco tempo un piatto veloce e invitante.Molto brava come sempre.Ciao.

annaiovino
Автор

Buonissimo, grazie per la ricetta, mi riesce sempre!

ariannapistolato
Автор

Mi piace molto questa rimane la ricetta preferita grazie

nadiabravi
Автор

Alice, grazie, grazie, grazie! La mia dieta è molto più gustosa da quando ho scoperto il tuo roast beef(e il tuo canale in generale ).Un ringraziamento speciale anche ai tuoi genitori che con i loro consigli hanno permesso la realizzazione di questa ricetta 😊

stexyo
Автор

Appena uscito dal forno, un profumo che non si può descrivere, grazie per la ricetta!😘

heyduggee
Автор

Bellissimo e buonissimo Alice! L ho sempre mangiato in giro ma non sono mai riuscito a farlo buono.il motivo è che lo lasciavo raffreddare senza avvolgerlo nella pellicola :'(
Vorrei farlo in settimana, e vorrei provare a fare anche una spuma con l olio evo, succo di lime e la lecitina di soya come accompagnamento:-)
Ciao :-)

giannino
Автор

Sei stata veramente brava un piatto stupendo complimenti

mariatorsiello
Автор

Mi hai ispirato :) ci provo.
Quale è il numero dei pompieri :) :)

taina