Dieta chetogenica: cos’è? Esempi e cosa mangiare

preview_player
Показать описание


00:00 - Cos’è la dieta chetogenica: come funziona e cosa mangiare per andare in chetosi? Esempi di menù settimanale e caratteristiche e consigli su carboidrati semplici e complessi

00:29 - Quali sono i carboidrati semplici e complessi
04:36 - Cos'è la dieta chetogenica
05:43 - Cosa sono i chetoni
05:53 - Cosa succede quando si va in chetosi?
07:30 - Cosa mangiare? Esempio di dieta chetogenica

Quali sono i carboidrati semplici e quali i complessi?

I carboidrati sono uno dei tre macronutrienti, insieme a proteine e grassi, ossia sostanze in grado di fornire energia all’organismo.Le famiglie di carboidrati sono 3:
• i carboidrati semplici, spesso chiamati zuccheri, formati da singole molecole o al più piccole catene. Per il nostro intestino è un gioco da ragazzi assorbirlo, sono già praticamente pronti per passare in circolo.
• Carboidrati complessi, in cui le molecole sono riunite in catene più lunghe e strutturate. Anche in questo caso il nostro organismo è bravissimo a digerirli, perché siamo velocissimi a trasformarli in zuccheri semplici e assorbirli.
Dobbiamo fare un passo in più e parlare della fibra; l’apparato digerente umano non è in grado di digerirla, ve ne accenno per farvi comprendere la differenza tra carboidrati provenienti da cereali raffinati, rispetto alle varianti integrali
La pasta integrale, così come il pane e le farine integrali in genere, contiene MOLTA fibra, e questo fa tutta la differenza del mondo, perché il nostro intestino si trova di fronte ad una situazione più ingarbugliata e lenta da affrontare. Più è lento l’assorbimento dei carboidrati e meglio è per l’organismo, perché troviamo meno zucchero in circolo, meno insulina da produrre, meno sonno dopo il pasto, meno rischio di diabete ed eventi cardiovascolari.

Cosa si intende con dieta chetogenica e cosa sono i chetoni?
Dieta chetogenica significa "dieta che produce corpi chetonici" . Dovete sapere che la maggior parte delle cellule del nostro organismo, quando possibile, usa lo zucchero presente nel sangue come principale fonte energetica, tanto che il nostro cervello fa in modo che a prescindere da quello che mangiamo ce ne sia sempre, sempre una certa quantità in circolo, che potrebbe essere prodotto ad esempio dal fegato se non più disponibile dal cibo, o semplicemente in caso di digiuno prolungato.
Se però smettiamo di introdurre un’adeguata quantità di carboidrati, le nostre celluline imparano rapidamente ad organizzarsi in altro modo e facendo di necessità virtù iniziano a scomporre il grasso
immagazzinato con somma gioia di chi desidera perdere peso.
Questo utilizzo del grasso a scopo energetico porta alla produzione di molecole chiamate corpi chetonici o chetoni, secondo un processo che si chiama chetosi.
Per entrare in chetosi, ossia passare dall'uso dello zucchero circolante alla scomposizione del grasso immagazzinato come fonte di energia, di solito sono necessari tra i 2 e i 4 giorni di un consumo drasticamente ridotto carboidrati, con differenze individuali anche significative in base ad esempio al livello di attività fisica quotidiana.
Cosa succede quando si va in chetosi?
I due o tre giorni necessari per entrare i chetosi sono i più fastidiosi, perché compaiono mal di testa, nausea, stanchezza, irritabilità e talvolta anche qualche capogiro.
Una volta in chetosi però, questi sintomi come per magia scompaiono ed in genere ci si sente bene.

Cosa mangiare?
Come spiegherò meglio tra poco si tratta di un approccio che NON dovreste intraprendere autonomamente, ma solo e soltanto se seguiti da un nutrizionista o da un medico, ecco perché sono in realtà molto restio a fare esempi concreti.

Escludendo tutti gli alimenti con quote significative di carboidrati volgeremo quindi la nostra attenzione a carne, uova, latticini, pesce, frutti oleosi, semi e poco altro.

Ci sono controindicazioni nell’intraprendere questo tipo di dieta e ci sono persone che non possono seguirla?
Il diabete di tipo 1 è invece la prima grande controindicazione a questo regime dietetico, ma anche pazienti affetti da disturbi renali e donne in gravidanza e allattamento non dovrebbero prendere in considerazione la dieta chetogenica, che come tutte le diete ad esclusione inevitabilmente espone chi la pratica a qualche carenza.

#DietaChetogenica #Chetosi #MyPersonalTrainer


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo, eppure è mancata una puntualizzazione secondo me importantissima che speravo di sentire qui e del quale non ho timore di essere smentito.
I carboidrati sono l'unico tipo d'alimento del quale il nostro corpo può fare a meno per sopravvivere ma non può sopravvivere senza grassi o senza proteine.
Quando vedo una esposizione così ben preparata e spiegata con tutta questa calma, parlando anche a favore di Ketogenica per brevi periodi, la cosa mi puzza un po'.
Intanto intorno a noi vedo solo gente che, con il passare degli anni, diventa sempre più larga, in sovrappeso, qualcuno obeso e poi con il diabete e poi non lo vedi più.
Io sono in Keto (misurata ogni giorno con le striscette ) da 2 anni, ho quasi 60 anni e sto benissimo, sono passato da BMI 28, 9a 25, ho buttato via i calzoni taglia 58 e li ho ricomprati 46. Anche le scarpe 43 sono rimaste nell'armadio ed ora calzo le 42.
Ma la cosa più importante è che non mi ammazzo di fatica in palestra come facevo prima, 15 minuti alla mattina e sono a posto.
Ora, se voglio, mangio anche una bella carbonara con un buon bicchiere di vino rosso, rimango stordito per un giorno e dopo 2 giorni ritorno in ketosi per una altro mese.
Altra cosa, non uso più i vari antidolorifici per la costante infiammazione che avevo, cervicale, mal di schiena, giunture, sinusite, sparito tutto.
Buona fortuna a tutti e buona Pasqua

laomalaoma
Автор

complimenti vivissimi per la capacità d'espressione ed estrema chiarezza su un argomento molto complesso.

gianki
Автор

Video chiarissimo. Ho imparato molte cose che prima non sapevo. Complimenti e grazie!

xXSuperGhost
Автор

Ottima spiegazione, e veduta ampia ..mai assolutizzare ..è un alimentazione secondo la mia modesta esperienza che va fatta per un breve periodo soprattutto se si viene da anni di alimentazione " tuttivora sbagliata " .. l equilibrio si raggiunge dopo avere sperimentato gli effetti positivi a lungo termine..per me il veleno numero uno è lo zucchero semplice..eliminarlo è un gran traguardo..alimentazione mista più proteica ( pesce, uova, legumi) ..frutta verdure e carboidrati integrali ..è un buon equilibrio per sempre..naturalmente no a cibi conservati ..ne surgelati...in due parole cucinare e coltivare l orticello per chi ha la possibilità...grazie

sebastiananasonte
Автор

L'ho scoperta solo oggi per caso. Complimenti per la preparazione e chiarezza.

damianoriccardi
Автор

Perfetto. Ho fatto low-carb hig- fat plant-based per tutto il lockdown. persi 15 kg senza fretta, senza stress e poco sport. La consiglio. Sulla sostenibilita' nel tempo capisco la cautela. Ottimo video!

tommasolocuratolo
Автор

bravissimo! davvero molto competente. grazie per il video 💛

silviaragazzi
Автор

Sono docente di chetogenica all'universita' di Stanford. Trovo i vostri contenuti sempre informativi, ma questo video molto inaccurato. Non saprei da dove iniziare. Triste vedere che un mio canale di fiducia dissemini disinformazione di questo genere.

LuciaAronica
Автор

Interessante....ed anche molto chiaro
Video utile... Grazie 🙏🏻

sarademaio
Автор

Eccezionale, super! Spiegazione magistrale e con modo!

paolonedf
Автор

Intervento equilibrato che denota grande preparazione. Grazie

sarahmurlo
Автор

Ciao io direi ad esempio un periodo se si ha approfittato di carboidrati farla ma io penso che bisogna mangiare tto

ilvaiezzi
Автор

potreste fare esempi pratici? colazione..pasto e cena..grazie

fabianamerello
Автор

Sei troppo bravo....top top top.... spiegazione esaustiva e piacevole... grazie

mirelalicata
Автор

La giusta alimentazione chetogenica è quella "clean", per dirla all'inglese (pulita), dove i latticini sono banditi quasi in toto, perché sono comunque acidificanti e, come il latte, stimolano gli Igf1 (fattori di crescita) che si traducono in rischi cardiovascolari e soprattutto rischio di generare tumori. Sono inoltre infiammatori.
In una buona Keto quindi no ai latticini (solo saltuariamente poco formaggio stagionato quindi senza lattosio), no ai salumi ed in generale agli insaccati.
Solo montagne di verdura, poca frutta(possibilmente con buccia), uova, carni, pesce, pochi legumi.
Se si vuole una pratica un po' meno rigida, ma molto valida e senza entrare in Chetosi, si può seguire una "low carb/hight fat, solo con grassi buoni come olio evo, le stesse olive, avocado, uova e carni grass fed ( da animali al ai carboidrati cd raffinati (un pugno di riso integrale 1 volta a settimana), no alcool, no a bevande
Bravo Roberto...un salutone!
Ti seguo con molto interesse!!
Ps : non sono molto d'accordo sulle tue dichiarazioni finali.
I carboidrati raffinati come pane, pasta, pizze, focacce, dolcetti...vanno eliminati a prescindere e la Keto si può fare x sempre senza danneggiare nulla.
Nel mio caso sono circa 10 anni che la pratico, abbinata ad attività fisica e, saltuariamente, a digiuno intermittente ( o.m.a.d.)

andreatoselli
Автор

Per un po va bene, se uno la fa per sempre è piuttosto noiosa e poi se si e'predisposti di diventa stitici, io l ho fatta per un paio di mesi sono dimagrita circa 10 kg poi ho smesso .Ora mantego il peso con attivita fisica, continuo pero a evitare dolci, zucchero,bibite ecc ., la quota di carbo l ho reindrotta con moderazione ovviamente .

sallye.
Автор

Buongiorno ha spiegato veramente bene Ma ora voglio farmi una domanda voi che seguo la chetogenica da sola mi sa dire la quantità di macronutrienti che io posso assumere al giorno avendo un peso di 60 kg altezza 161 e anni 67 mille perché penso anche di esagerare moltissimo con le proteine e calorie

mariaritafolli
Автор

Salve, in caso di diabete di tipo 1 si può soffrire, se non sotto terapia insulinica, di chetoacidosi. Si verifica quando chetoni e glucosio si trovano contemporaneamente nel sangue?

enolafam.
Автор

Buongiorno io ho fatto la Chetogenica adesso devo iniziare ad assumere le prime proteine quando inizio a mangiare carboidrati è meglio quella integrale ho quella normale grazi

MariaCavallo-vw
Автор

Io sto provando una settimana anche se ha poco senso dovrebbe scaricare un po di liquidi. Noto che chi professa la cheto ha i paraocchi e la vede come miracolosa, però sono dell'opinione che se una cosa non fa danni bisogna prima provarla e poi dare conclusioni. So cmq di molti che hanno esagerato e han ripreso tutti i kg persi dopo anni di cheto (che poi non so come fanno a non mangiare una pizza per anni...)

alessandromicelli