Il Grande Enigma: dove siamo veramente nell'Universo? | Documentario Spazio

preview_player
Показать описание
Dove si colloca l'essere umano in mezzo a questa immensità cosmica?
L'uomo è una delle milioni di specie viventi sul pianeta Terra. Nel corso della nostra evoluzione, ci siamo distinti per la nostra capacità di modificare l'ambiente e plasmare la natura in base alle nostre esigenze. Abbiamo sviluppato società complesse e culture diverse che riflettono il nostro modo di vivere e interagire. Il nostro posto sulla Terra è unico e considerato dominante.

L'uomo è un prodotto dell'evoluzione biologica, sviluppatosi su un pianeta tra milioni di altri, in una galassia tra miliardi di altre, all'interno di un Universo in continua espansione. Guardando le cose da questo punto di vista, l'uomo diventa un essere relativamente insignificante nell'immensità dell'Universo. Tuttavia, abbiamo avuto la capacità e l'intelligenza di dare un significato al cosmo e di cercare di comprenderne i misteri.
Grazie alla ricerca scientifica, la conoscenza del nostro pianeta è cresciuta. La Terra appartiene al sistema solare. Questo sistema solare fa parte di una galassia chiamata Via Lattea, che a sua volta è collegata a una sovrastruttura chiamata Gruppo Locale. Il Gruppo Locale è solo una piccola parte di un superammasso di galassie chiamato Laniakea. E tutto questo piccolo mondo è concentrato in un Universo dai confini incommensurabili. Per dirla in un altro modo, se dovessimo ridimensionare l'Universo alle dimensioni del nostro pianeta, Laniakea sarebbe un continente, il Gruppo Locale il nostro paese, la Via Lattea la nostra regione, il sistema solare la nostra città e la Terra la nostra casa. Il potere dell'uomo diventa quindi molto relativo...

🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18:00.

-------------------------

💥 Dove siamo veramente nell'Universo? :
- Il pianeta Terra si è formato all'interno del sistema solare. Questo sistema solare è un territorio prezioso, che ha più di 4 miliardi di anni e comprende il Sole, gli otto pianeti conosciuti e numerosi piccoli corpi di roccia e ghiaccio chiamati asteroidi e comete.

Il sistema solare è diviso in diverse zone. La zona più interna è costituita dai cosiddetti pianeti tellurici: Mercurio, Venere, Marte e, ovviamente, la Terra. Questi quattro pianeti sono rocciosi e metallici. Le loro dimensioni sono relativamente piccole. Quando si sono formati, il calore del Sole ha espulso i gas da quest'area, concentrando gli elementi densi.
Oltre Marte si trova una fascia di asteroidi. Si tratta di milioni di grumi di roccia, i prodotti di scarto della formazione dei pianeti.
Da questa fascia di asteroidi, entriamo nel regno dei pianeti giganti: Giove, Saturno, Urano e Nettuno. In questa zona esterna del sistema solare, la temperatura più bassa durante la formazione del nostro sistema solare ha permesso la presenza di elementi volatili. I pianeti sono più grandi dei pianeti terrestri e sono composti da elementi leggeri come l'idrogeno e l'elio.

Il sistema solare si è formato dopo che una nebulosa è collassata gradualmente su se stessa in seguito all'esplosione di una supernova. La nebulosa primitiva si appiattì mentre ruotava. La parte centrale si riscaldò, formando un protosole. Le polveri ricche di carbonio, ghiaccio, metalli e minerali si ammassarono. Questo fenomeno è noto come accrezione. Questi blocchi si sono uniti per formare i protopianeti e, qualche milione di anni dopo, i pianeti delle dimensioni attuali.

Laniakea è composta da tre superammassi: il superammasso Virgo, di cui facciamo parte, il superammasso Hydra-Centaur, in cui si trova il Grande Attrattore, e infine il superammasso Indian Peacock. Come nella maggior parte degli ammassi galattici, lo spazio tra le diverse galassie non è realmente vuoto.
-------------------------

🎬 Il programma di oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 02:43 - Il posto della Terra nel sistema solare
- 05:12 - La Terra
- 09:15 - La Luna
- 11:11 - Il Sole
- 14:06 - Mercurio
- 15:29 - Venere
- 16:40 - Marte
- 19:19 - Cintura di asteroidi
- 22:02 - Giove
- 24:10 - Saturno
- 26:33 - Urano
- 29:36 - Nettuno
- 31:40 - Plutone
- 33:03 - Il sistema solare oltre Plutone (fascia di Kuiper e nube di Oort)
- 39:01 - Il posto del sistema solare nella galassia della Via Lattea
- 39:46 - Le galassie
- 43:07 - La nostra galassia, la Via Lattea
- 44:31 - Composizione della galassia della Via Lattea
- 45:10 - Le stelle
- 51:05 - Costellazioni
- 52:48 - Gli ammassi stellari
- 54:38 - Le nubi interstellari
- 56:26 - Descrizione della Via Lattea
- 01:02:05 - Il posto della Via Lattea nel Gruppo Locale
- 01:09:35 - Il luogo del Gruppo Locale in Laniakea
- 01:12:24 - Il posto di Laniakea nell'Universo osservabile
- 01:17:29 - Qual è il nostro posto al di là dell'Universo osservabile?

This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà...

EVAPRIMADONNA
Автор

Posso solo dirvi grazie. Per questi video meravigliosi. . Senza di voi non verrei a conoscenza . Di questa meraviglia che è il nostro sistema solare e Grazie mille siete bravissimi e preparatissimi. Vi guardo con passione. E mistero. Giuliano da Genova ♥️👍

cinziagiulbruzzese
Автор

grazie per i Vs. documentari, sempre istruttivi e interessanti

maxismaele
Автор

Grazie x i documentari sono molto interessanti

luigimagistri
Автор

Molto suggestivo ma ci sono un bel po' di imprecisioni, soprattutto nell'ultima parte che è poi quella che dà il titolo al video.

Giubizza
Автор

Impossibile saperlo perché è eterno ed infinito

claudiodeconto
Автор

troppi se nel guardare l'universo, quando morirò rimarranno ancora tanti se.

paunchysatana
Автор

Nel video dice che gli oceani terrestri siano profondi diverse decine di km, è un palese errore, gli oceani sono profondi chilometri e non decine di km.

marcoc.mingione
Автор

x la publicità... è un burattinaio. ATTENZIONE! altro che oro

raulTB
Автор

Non conoscendo le reali dimensioni dell’universo, non possiamo sapere dove ci troviamo

esoterico
Автор

non ho mai capito perchè su milioni di miliardi di miliardi di stelle con pianeti, la luna si deve essere formata in modo diverso da tutti gli altri satelliti. non ha alcun senso...

raulTB
Автор

Altro grossolano errore è quando si dice che gli asteroidi hanno lo spessore di decine di milioni di chilometri!!

atlantide
Автор

Peccato che l'uomo sta distruggendo tutto.

libxsem
Автор

DoOve siamo nell'universo? "la fotosintesi...."

MIDEAvideo
Автор

Noi non siamo. Perché non avendo limiti non è possibile definire un luogo.

mbus
Автор

Inoltre, si afferma che la Via lattea si sia formata circa 10 miliardi di anni fa, io non sono del "mestiere", sono semplicemente un curioso incallito, ma mi informo da più fonti e mi risulta, che la formazione della nostra galassia sia avvenuta 3\4 miliardi di anni dopo;sarei comunque curioso di saperlo ...ciaoo

gustavinopassalacqua
Автор

Mi piace il vostro canale, però oceani nel nostro pianeta profondi alcune decine di chilometri anche no

Fabioriela
Автор

dove siamo nell universo ? ngopp o cess

speedychamp
Автор

Probabilmente mi comprerò un metro flessometro a bindella e prenderò le misure....poi vi farò sapere.

giuseppemura
Автор

11.000 km e abiso Vitiaz più profondo al mondo

Riabko-bd